PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale equitalia gerit spa



alessiomb
04-08-2009, 20:37
Gentili avvocati oggi ho ritirato presso la casa comunale a roma una cartella esattoriale che non mi è stata notificata a casa.Tale cartella si riferisce ad una multa presa da me il 01/09/2004 e notificatami il 14/01/2005.
Sul dettaglio degli addebiti non è riportato il responsabile dell'iscrizione a ruolo e documentandomi su internet ho letto che è possibile fare ricorso e ottenere la nullità della cartella per questa omissione solo però per cartelle notificate dopo il 01/06/2008.Potreste indicarmi se questo è il mio caso?
Sul dettaglio degli addebiti vi è riportato:
RUOLO N.2007/15116 RESO ESECUTIVO IN DATA 07/11/2007 RUOLO ORDINARIO

GRAZIE IN ANTICIPO

Avv. Favero
05-08-2009, 09:16
Già risposto QUI (http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/3382-cartella-esattoriale.html)

Avv. G. Lore
08-08-2009, 19:11
Trattandosi di Equitalia Gerit spa ne ho a che fare tutti i giorni lavorando a Roma, città sotto questo esattore.
Mi permetto di richiederLe se ha verificato bene nel dettaglio deglia addebiti perchè spesso il responsabile è indicato lì ed è il Sig. Pasquale Pelusi, mentre il responsabile della procedura esattoriale è indicato solitamente a pagina 4 in un grande riquadro.
Comunque siamo a Sua disposizione a inforicorsi@gmail.com

alessiomb
09-08-2009, 14:46
grazie del chiarimento purtroppo non sono riuscito a collegarmi prima ad internet e quindi al sito.Purtroppo ho dovuto contestare immediatamente la cartella citata pechè la lentezza della burocrazia mi ha lasciato circa 10 giorni di tempo per farlo. Trà le motivazioni dell' annullamento ormai ho anche scritto l'omissione del nome della persona che ha provveduto ad effettuare l'iscrizione a ruolo e mi sono accorto solo dopo che il nome era riportato a pag.4 come lei mi ha indicato. Ormai è andata. Spero solo che le altre motivazioni come il dubbio di aver ricevuto la notifica sia accettata.Comunque con l'occasione le volevo chiedere: il 27 luglio di quest'anno ho il gdp mi ha annullato un'altra cartella esattoriale e volevo sapere come in attesa della sentenza mi devo comportare nei confronti di equitalia gerit.Devo comunicare a loro qualcosa? Intanto il loro provvedimento prosegue l'iter? Cosa devo nel frattempo che il giudice scriva la sentenza?
il giudice mi ha garantito che questo avverrà molto prima della fine del 2009.
Grazie per eventuali delucidazioni

alessiomb
09-08-2009, 14:54
Comunque rileggendo attentamente la cartella esattoriale sul dettaglio degli addebiti non vi è riportato nulla, nessun nome.a pag.4 invece vi in un grande rettangolo è riportato il nome del resp.del procedimento di emissione e notificazione della cartella di pagamento.
A questo punto nella mia ignoranza dato che non sono del mestiere non sò se il ricorso è fattibile.

Avv. G. Lore
09-08-2009, 14:54
Se è il GdP di Roma dubito che prima del 2009 abbia la sentenza in mano, solitamente intercorrono circa 7 mesi tra l'udienza e la pubblicazione della sentenza.
Se invece è un altro GdP è un altro paio di maniche.
Nell'attesa della sentenza comunque non deve fare nulla e una volta pubblicata ne chieda due copie autentiche e porti una copia alla Gerit o le notifichi alla stessa.
Se in questo frangente riceverà dalla Gerit richieste di pagamento della cartella annullata o ci contatti o da solo scriva una diffida alla Gerit comunicandole che la cartella è stata annullata e che è in fase di pubblicazione la sentenza.
Per il nuovo ricorso in bocca al lupo.
Tengo solo a precisare che la Cassazione ha ormai pacificamente affermato che i termini di impugnazione delle cartelle di pagamento non sono 30 gg., ma 60 gg. quindi avrebbe avuto più tempo...questo a futura memoria.

Avv. G. Lore
09-08-2009, 14:57
Comunque rileggendo attentamente la cartella esattoriale sul dettaglio degli addebiti non vi è riportato nulla, nessun nome.a pag.4 invece vi in un grande rettangolo è riportato il nome del resp.del procedimento di emissione e notificazione della cartella di pagamento.
A questo punto nella mia ignoranza dato che non sono del mestiere non sò se il ricorso è fattibile.

E' per questo che spesso suggeriamo la consulenza di un tecnico, non certo a scopo di lucro dato che da questa attività non riceviamo alcuna possibilità di sopravvivenza ed è chiaramente una nicchia della nostra attività forense più ampia, quanto perchè col diritto non si scherza ed è meglio non improvvisare; del resto la materia delle sanzioni amm.ve è in continua evoluzione dottrinale, normativa e giurisprudenziale e non è facile per un privato addentrarsi in essa.
Comunque combatta in udienza

alessiomb
09-08-2009, 15:06
Grazie della rapida risposta Avv. Lore.Il ricorso da me presentato è presso il gdp di Ostia Lido e il giudice stesso mi ha assicurato a suo dire che questo avverrà entro la fine dell'anno.Inoltre non sò se corrisponde al giusto mi ha anche confermato che eventuali altre multe rigueìardanti questa cartella come la mancanza comunicazione dei dat del conducente saranno non più valide (dato che io a suo tempo non comunicai neanche i dati del sottoscritto per la decurtazione dei punti patente). Comunque il problema dei tempi del ricorso è stato nel fatto che a me non è stata notificata mai questa cartella ma è stata notificata alla casa del comune e poi essendo andato in ferie era rimasto + o - una settimana per il ricorso....quindi preso dal panico...

Avv. G. Lore
09-08-2009, 15:11
Per la precisione non è che non Le è mai stata notificata ma è stata notificata ai sensi del 140 cpc, non nelle Sue mani ma a mezzo di deposito presso la Casa Comunale per Suo mancato rinvenimento al momento dell'accesso del notificatore.
Dico questo perchè spesso si sente dire che questa non è una notifica, invece è una modalità notificatoria vera e propria chi non va a ritirare l'atto (non è il Suo caso) non sfugge alla notifica.
Per il resto sì, il GdP di Ostia è più celere nell'emettere la sentenza, se per caso è poi il Giudice Fioren.... allora è celerissimo.
Per quanto riguarda l'effetto sui verbali, l'annullamento della cartella annulla anche i verbali in essa contenuti e non altri, quindi se il verbale della mancata comunicazione dei dati del conducente non era individuato dalla cartella questo è ancora un titolo che la P.A. può vantare in altra cartella

alessiomb
09-08-2009, 15:39
Grazie, infatti immaginavo che non era come mi aveva detto il giudice Ricap....
Comunque una cosa è fatta. Ma eventualmente il fatto che io no abbia comunicato il nome del coducente anche se era una multa per divieto di sosta su fermata bus, dopo quanto tempo mi sarebbe dovuta arrivare la contravvenzione?Io ho ancora tutti i punti della patente anzi 24 per l'esattezza e quanti ne ha mio padre che non ha mai ricevuto multe.
Mi sarebbe dovuta arrivare una nuova notifica anche per quest'altra multa dei punti?Tenga presente che questa multa mi è stata fatta il 01/09/2004 e notificata a gennaio 2005

Avv. G. Lore
09-08-2009, 15:42
Se non ha ricevuto mai la notifica della sanzione del 126 bis (mancata comunicazione dati conducente) allora quesa non Le è stata irrogata.
La stessa deve essere infatti notificata entro 150 gg. da quando la mancata comunicazione è divenuta defitiva ossia allo scadere del 60esimo giorno successivo alla notifica del verbale sotteso

alessiomb
09-08-2009, 15:56
Però io devo ammettere che allegato alla notifica di questa multa e dell' altra in cui ho vinto il ricorso (entrambi per divieto di sosta) ho trovato allegato il modello della dichiarazione dei dati del conducente però molto ingenuamente ho pensato che non comunicando i dati era sotto inteso che mi assumevo la responsabilità dato che poi si trattava di un divieto di sosta e non di una multa come un eccesso di velocità in cui non è possibile identificare il conducente in quanto magari non è possibile fermare l'automobile.Comunque allo stato dei fatti non mi è mai arrivata più nessuna multa o comunicazioni a riguardo

alessiomb
09-08-2009, 15:58
A questo punto credo che i miei guai non siano finiti quì

Avv. G. Lore
09-08-2009, 16:15
Dissento! se dal 2005 mao ha ricevuto il 126 bis è finita qui! :)

alessiomb
09-08-2009, 16:55
Quindi mi scusi se sono insistente Avv.Lore. Ai fogli che ho trovato allegato alle due multe che mi sono state notificate nei tempi giusti in cui mi si chiedeva di comunicare i dati del conducente, sarebbero dovute seguire altre notifiche di questo articolo 126 bis (uno per ogni mualta ovviamente) in cui quindi mi si chiedeva di comunicare tali dati? Se è così le notifiche sarebbero
dovute avvenire entro quanto tempo, i classici 150gg?
Io sinceramente non ci stò capendo più niente con scadenze, notifiche ecc. per favore mi dia una spiegazione

Avv. G. Lore
09-08-2009, 17:00
Esattamente, alle due multe ricevute con decurtazione dei punti, non avendo fatto la comunicazione dei dati avrebbe dovuto ricevere ulteriori due verbali ex art. 126 bis c.d.s.
Sulla tempistica delle notifiche dei 126 bis Le ho già risposto sopra e per comodità Le riporto quanto già scritto:
"Se non ha ricevuto mai la notifica della sanzione del 126 bis (mancata comunicazione dati conducente) allora quesa non Le è stata irrogata.
La stessa deve essere infatti notificata entro 150 gg. da quando la mancata comunicazione è divenuta defitiva ossia allo scadere del 60esimo giorno successivo alla notifica del verbale sotteso"