PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su fermata Autobus da personale AMT GENOVA

edoZena
04-08-2009, 16:48
Buongiorno a tutti, sono nuovo e approfitto subito del forum per capire se è possibile fare qualcosa, prima di inviarvi la scansione del verbale.

In parole povere tornando alla moto dopo una sosta lampo al bar (sfiorava solamente la striscia gialla ma questi sono dettagli) trovo una persona con addosso una maglietta dell'AMT genova, che appena mi vede mi poggia la multa sulla sella, mi dice mi spiace ormai l'ho gia fatta e prende quasi la fuga senza voltarsi. Tralasciando l'assurdità comica della scena , ho letto di molti ricorsi vinti proprio perchè tale personale non ha la qualifica di ausiliario del traffico.
Il verbale porta in alto il logo del comune di genova e sotto la dicitura AMTGENOVA

Però non so se nel frattempo è cambiato qualcosa, o se magari il simpaticone abbia firmato la multa con una matricola valida.

Grato di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo

edoardo

Avv. Caputo
04-08-2009, 18:00
probabilmente quello che ha trovato poggiato sul sedile è un semplice preavviso di accertamento, come tale non impugnabile.
Nel caso in cui fisse così, deve attendere la notifica del verbale per posta per proporre ricorso.
Per il resto, se l'addetto amt le ha fatto una multa per circolazione o fermata sulle corsie riservate ai bus, allora le stesse sono legittime.
Illegittime negli altri casi.

edoZena
04-08-2009, 19:45
probabilmente quello che ha trovato poggiato sul sedile è un semplice preavviso di accertamento, come tale non impugnabile.
Nel caso in cui fisse così, deve attendere la notifica del verbale per posta per proporre ricorso.
Per il resto, se l'addetto amt le ha fatto una multa per circolazione o fermata sulle corsie riservate ai bus, allora le stesse sono legittime.
Illegittime negli altri casi.

Gentilissimo Avv Caputo, grazie della risposta. Temo che purtroppo ci sia poco da fare allora, in quanto il verbale reca dicitura "accertamento di infrazione". 78 euro da pagarsi entro 15 giorni tra l'altro.

La multa è stata fatta su una fermata dell'autobus non sulle corsie, ma credo che cambi poco. L'addetto come già spiegato era molto "casual" una polo con uno stemmino minuscolo.
Prendo atto che a genova ora chiunque può fare contravvenzioni ....

grazie ancora

Avv. Caputo
05-08-2009, 06:39
Invece non è affatto così.
Quello è un preavviso di accertamento che non è impugnabile.
Non provveda al pagamento, quindi, mi raccomando, ed attenda la notifica del verbale per posta che, si ricordi, deve avvenire antro 150 gironi dall'infrazione pena la sua invalidità.
Quando le sarà notificato, ce lo invii per un parere gratuito.

Dott. Perruolo
05-08-2009, 10:00
Confermo quanto detto giustamente dal Collega. Il verbale inoltro sarà maggiorato di circa una decina di euro per le spese di notifica.