PDA

Visualizza Versione Completa : Stesso art. causale diversa in due giorni

tesden
04-08-2009, 08:39
Buongiorno a tutti,
a seguito di una continua vessazione dei tutori del traffico nella via di casa ho preso due verbali per divieto di sosta in due giorni (già presi altri in precedenza). La via è praticamente senza parcheggi. Si è anche formato un comitato di protesta per le multe continue in certi periodi (poi spariscono per mesi e mesi). In due giorni ho preso due divieti di sosta. Nello stesso punto della strada davanti allo stesso civico un giorno viene verbalizzata la violazione all'art. 7/0 CdS LASCIAVA IL VEICOLO IN SOSTA SOGGETTA A DIVIETO DI SOSTA. Due giorni dopo il veicolo era nello stesso punto e veniva verbalizzata la violazione all'art. 157/0 CdS LASCIAVA IL VEICOLO IN SOSTA ARRECANDO GRAVE INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE.

Ora: l'art. 7 parla della "Regolamentazione della circolazione stradale" e mi riferisco al CdS aggiornato al 3 febbraio 2009.
L'art. 157 invece tratta "L'arresto, fermata e sosta dei veicoli".

Trovo incongruenza tra i due verbali che vorrebbero essere uguali ma non riescono proprio ad esserlo.

Considerato che:

- se devono essere identici per la stessa violazione trovo dei dubbi sul fatto che l'auto nella stessa posizione dapprima contravvenga semplicemente ad un divieto di sosta e dopo un grave intralcio.

- due verbali che intendono sanzionare la stessa violazione abbiano un incongruenza negli articoli del CdS. L'art. 157 è un conto. L'art. 7 un altro.

Già questo basterebbe per invalidarne uno a mio parere.

Sul verbale che considero valido c'è da verificare la continuità del cartello segnaletico di divieto di sosta.

Che ne pensate?

Grazie a tutti.

Dott. Perruolo
04-08-2009, 08:44
Ci invii la documentazione e Le forniremo un parere gratuito sulla possibilità di esperire ricorso.

tesden
04-08-2009, 08:52
Provvedo. Grazie.

Dott. Perruolo
04-08-2009, 08:56
Si figuri. A Sua disposizione.

tesden
13-08-2009, 08:06
Grazie allo staff per l'aiuto. Documentazione ricorsuale pervenuta.

Nella via in cui sono state contestate le violazioni la segnaletica di divieto di sosta è stato appurato che la stessa segnaletica non si ripete DOPO una l'ingresso per una via privata. Secondo quanto di mia conoscenza (disconosco l'articolo del CdS che andrò a cercare) la segnaletica và ripetuta. Ritengo l'elemento valido in aggiunta alle argomentazioni proposte. Non trovo però sul forum alcun riferimento a precedenti. Quindi la domanda è: la segnaletica di divieto di sosta dev'essere ripetuta DOPO la svolta per una via privata?

tesden
13-08-2009, 08:32
Leggo altrove:

Nessuna norma impone la ripetizione dei cartelli stradali dopo un certo numero di metri. Essi vanno però ripetuti dopo ogni intersezione. Per intersezione si intende quella "area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse"; quindi, siccome per "strada" si intende "l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali", l'eventuale "incrocio" tra una strada ad uso pubblico ed una privata e comunque non ad uso pubblico non costituisce un'intersezione ai sensi del codice della strada e non richiede pertanto la ripetizione della segnaletica verticale. (L.T.)

Avv. Ribbeni
14-08-2009, 13:34
Salve. Può inviarci documentazione fotografica o un disegno del luogo?