PDA

Visualizza Versione Completa : Se non si vince il ricorso...



faurella
03-08-2009, 12:33
Buongiorno a tutti. Domani andrò ad inviare un ricorso contro una multa elevata da un ausilario del traffico. La sanzione è di 89,05 e i punti decurtati sarebbero 2. Ora, mi chiedevo se non mi convenga inviare comunque i dati del conducente, visto che su questo stesso forum ho letto che ad alcune persone sono stati decurtati i punti nonostante il ricorso e soprattutto è stata recapitata una sanzione di 250 euro per mancata comunicazione dei dati. Per questo quindi vi chiedo se è sufficiente utilizzare il modulo allegato al verbale o se devo specificare che é in corso una contestazione dello stesso e se conviene spedirlo a mezzo raccomandata. La mia domanda più importante però è: se dovessi malauguratamente perdere il ricorso (Giudice di Pace), oltre a pagare la multa, dovrei pagare anche i 250 euro se in precedenza non ho comunicato i dati? Perchè altrimenti mi conviene pagare la multa!!
Grazie

Avv. Caputo
04-08-2009, 06:59
Io consiglio sempre di inviare il modulo con i dati del conducente, proprio per evitare la notifica della sanzione aggiuntiva di 263 euro.
Ciò non equivale comunque ad ammissione di responsabilità, ma lo si fa soltanto per evitare che i comuni, per far cassa, notifichino la sanzione ex art. 126 bis.
Va da sè che con l'invio dei dati del conducente, non vi è poi alcun problema relativo alla ultima sua domanda.

faurella
04-08-2009, 08:42
La ringrazio molto Avvocato.
Un' ultima domanda, forse stupida: ma quante copie del ricorso devo inviare al Giudice di Pace di Roma? Ho letto un po' di tutto al riguardo! So che quando si consegna a mano vanno portate 5 copie sia del ricorso che del verbale. Nel mio caso (Raccomandata A/R) devo inviare comunque 5 copie? anche gli originali?
Grazie

Dott. Perruolo
04-08-2009, 08:47
Il numero di copie varia da ufficio ad ufficio; comunque dalle 3 alle 5 copie di solito. Le conviene chiamare la cancelleria e chiedere.Si, anche gli originali.

faurella
04-08-2009, 08:55
E se non si mandano gli originali c'è il rischio che il ricorso non venga preso in considerazione? E' obbligatorio inviarli? Alcune persone che conosco non li hanno inviati...forse allora avranno brutte sorprese!

Dott. Perruolo
04-08-2009, 08:57
Se non si allegano gli originali, basta portarli in udienza ed esibirli nel caso il giudice voglia visionarli.

faurella
04-08-2009, 09:05
Pensavo bisognasse scrivere sul ricorso che la copia originale del verbale verrà esibita durante l'udienza...
Grazie per le risposte e buon lavoro.

Dott. Perruolo
04-08-2009, 11:44
Si figuri...