PDA

Visualizza Versione Completa : è il caso di fare ricorso?



grifonec
01-08-2009, 22:38
Buonasera a tutti.

Ho ricevuto pochi giorni fa cartella esattoriale (ca. 500 €) per una contravvenzione elevata nel 2005 ad un veicolo di cui non ero più proprietario dal 2002. Evidentemente chi di dovere non si occupò di registrare il trasferimento di proprietà al PRA. La notifica del verbale (confermatami dal comune di competenza) mi sfuggì e non feci ricorso a suo tempo. E' ragionevole fare ora il ricorso sulla cartella esattoriale? Oppure la mia negligenza nel non fare allora opposizione al verbale ha di fatto impedito al comune di perseguire il proprietario responsabile? Grazie

Cristiano

Avv. Caputo
02-08-2009, 08:05
Personalmente io le consiglierei di pagare la cartella esattoriale, ma nello stesso tempo di farsene rimborsare l'importo più chiedere il risarcimento del danno dal soggetto su cui vi era l'obbligo di provvedere a tutte le formalità relative al passaggio di proprietà (presumo la società da cui ha acquistato la nuova auto).

Avv. Di Giorgio
02-08-2009, 21:27
Concordo con i suggerimenti di caputo, ma allo stesso tempo, mio personale parere però, io la strada dell'opposizione alla Cartella la intraprenderei.
Seguirei questa strategia, una opposizione ex 615 alla Cartella medesima sostenendo di non aver ricevuto alcun atto prodromico, se c/p esibisce copia conforme all'originale dell'atto prodromico (il verbale notificato) il GDP le confermerà l'importo, viceversa cade tutto il castello....