PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento ritardato dell'indirizzo dell'intestatario dell'auto



axxel84
01-08-2009, 16:12
L'anno scorso ad agosto ho acquistato un'auto, e più o meno nello stesso periodo ho fatto un cambio di residenza. Quindi, quando in comune ho compilato tutte le carte per fare il cambio di residenza, mi hanno dato anche un foglio da compilare con i dati dell'auto da registrare a mio nome e al nuovo indirizzo, dicendomi però che andava consegnato soltanto dopo l'aggiornamento del libretto di circolazione con l'adesivo del nuovo proprietario.
Qualche tempo dopo l'adesivo è arrivato a casa, ma è andato perso, per cui senza non potevo fare l'"aggiornamento"... Ora, a distanza di quasi un anno l'ho ritrovato e sono tornato in municipio per spiegare la situazione. In pratica mi è stato detto che la macchina in questo periodo di tempo risultava sì intestata a me, ma all'indirizzo vecchio. Ora che ho completato l'aggiornamento mi arriverà via posta l'altro adesivo con l'indirizzo nuovo da applicare sul libretto. Ho chiesto se potevano esserci dei problemi - come ad esempio sanzioni - legati al ritardo, loro mi hanno risposto qualcosa come "se non ti sono state inviate multe nel periodo in cui non avevi, non dovresti avere problemi".
Ora mi chiedo: e se invece ad esempio in questo anno dovessi aver preso - malauguratamente - un autovelox? La multa sarebbe stata indirizzata a me, ma arrivata all'ufficio postale del vecchio paese di residenza avrebbero visto che l'intestatario si era trasferito, e non l'avrebbero consegnata. Che fine potrebbe aver fatto? Quello che mi preme poi ovviamente sono tutte le questioni di contorno: se fosse stata bloccata - dove sarebbe finita? C'è la possibilità che sia ancora in giro e che nel frattempo l'importo "lieviti" per il mancato pagamento?
E poi: ci sono sanzioni accessorie legate al ritardo nell'aggiornamento, visto che il ritardo è stato piuttosto consistente?

Avv. Caputo
02-08-2009, 07:58
La situazione è semplice: se malauguratamente lei è stato oggetto di una sanzione, il verbale le sarà stato notificato al vecchio indirizzo, lei ovviamente non l'avrà ritirato, sarà passato il termine dei 60 giorni e la sanzione si sarà raddoppiata.
A questo punto, nell'eventualità che si fosse verificata tale situazione, non deve fare altro che attendere la cartella esattoriale con l'importo raddoppiato della sanzione più gli interessi di mora, ed accertarsi se la stessa sia opponibile o meno.

Dott. Perruolo
03-08-2009, 08:47
La situazione è semplice: se malauguratamente lei è stato oggetto di una sanzione, il verbale le sarà stato notificato al vecchio indirizzo, lei ovviamente non l'avrà ritirato, sarà passato il termine dei 60 giorni e la sanzione si sarà raddoppiata.
A questo punto, nell'eventualità che si fosse verificata tale situazione, non deve fare altro che attendere la cartella esattoriale con l'importo raddoppiato della sanzione più gli interessi di mora, ed accertarsi se la stessa sia opponibile o meno.

Esattamente.