PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto Penale di Condanna



ftpDT
01-08-2009, 12:41
Salve a tutti,
sono un utente nuovo di questo forum e ringrazio chiunque possa darmi informazioni utili..
Non mi dilungo troppo a raccontare la mia storia quindi arrivo dritto al punto: Nel dicembre del 2008 mi è stata ritirata la patente per 6 mesi per violazione dell'articolo 186 del codice della strada, e stamattina mi è arrivata la raccomandata del tribunale con il decreto penale di condanna in cui viene riportato che sono stato condannato a pagare 1360 euro di ammenda.. fin qui tutto ok... in basso è barrata la casella 'Pena sospesa'.. cosa vuole dire esattamente? cosa comporta?
Grazie

ftpDT
03-08-2009, 11:13
Anche se nessuno ha risposto,grazie lo stesso! Ho posto la domanda qui sul forum perchè la racccomandata mi era arrivata sabato e dunque non potevo chiamare il mio avvocato di fiducia ma mi si è fatto sentire lui 5 minuti fa e ha confermato ciò che avevo trovato su internet in questi giorni e cioè che mi è stata concessa la sospensione condizionale della pena e quindi se nei prossimi 2 anni non commetto nessun altro reato, verrà estinto a tutti gli effetti.. questo vuol dire inoltre che non devo pagare la maxi multa di 1360 euro..oggi si che posso dire di essere felice!! :)

rimini81
03-08-2009, 11:35
Scusate ora mi sorge una domanda ma la pena sospesa si applica solo nelle prime due fascie e anche per la terza?
E vuol dire veramente che se per due anni non commetto nessun reato si evita di pagare la multa?????????

flyblu
03-08-2009, 11:35
e vuol dire che se hai richiesto la sospensione condizionale della pena....se fai qualche reato nei 2 anni seguenti di qualsiasi tipo in cui c'e' arresto...vai in carcere.....e mi pare che ne puoi usufruire una volta nella vita (di nn pagare)

Sospensione condizionale della pena - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_condizionale_della_pena)

La sospensione condizionale della pena è un istituto, disciplinato dagli artt. 163-168 del Codice penale vigente, mediante il quale al reo, la cui condanna non supera gli anni di reclusione previsti dall'art.163, viene sospesa l'esecuzione della stessa per cinque anni (in caso di delitti) o per due anni (in caso di contravvenzioni).

Al termine di questo periodo di sospensione, se il soggetto non ha commesso un altro delitto o contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue e, quindi, non ha luogo l'esecuzione della stessa neppure per quel che concerne le pene accessorie.

La sospensione condizionale viene concessa solo per le condanne non superiori ai 2 anni di pena detentiva o a 2 anni e 6 mesi se si tratta di persona che ha compiuto gli anni diciotto ma non ancora gli anni ventuno o da chi ha compiuto gli anni settanta; non può essere concessa più di una volta (a meno che la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, sia ancora inferiore ai termini sovraesposti).

Viene ammessa inoltre solo qualora il giudice, tenendo conto delle circostanze di reato descritte dall'articolo 133 C.p., presume che il colpevole si asterrà dal commettere altri reati.

Può essere subordinata, a discrezione del giudice, a degli obblighi (risarcimento, eliminazione delle conseguenze dannose del reato, pubblicazione della sentenza ex art. 36 cp).


Spesso si consiglia di non usarla...

rimini81
03-08-2009, 12:07
pensavo che fossero due cose diverse....avevo parlato di questa cosa con l'avvocato ma se ti succede che per sbaglio metti sotto uno tra dieci anni sei fregato e vai in galera.
Megliousurfruirne per cose più serie.

flyblu
03-08-2009, 12:56
certe volte mi chiedo quali siano le cose piu' serie...
infatti dovrebbero essere serie fino a 2 anni....

ftpDT
03-08-2009, 13:43
pensavo che fossero due cose diverse....avevo parlato di questa cosa con l'avvocato ma se ti succede che per sbaglio metti sotto uno tra dieci anni sei fregato e vai in galera.
Megliousurfruirne per cose più serie.

Per me questa soluzione va benissimo, non solo perchè non dovrò pagare la multa ma soprattutto perchè fra 2 anni sarà come se non avessi mai commesso nessun reato,casellario giudiziale pulito..
se poi metto sotto qualcuno a quel punto: se ero ubriaco allora vuol dire che sono proprio incosciente(per non dire altro) e che non ho imparato proprio nulla da questa storia..se andavo veloce idem.. non credo che ucciderò nessuno(!!) quindi penso di poter stare tranquillo!Dovrò solo adottare qualche accorgimento, non bere nulla quando guido(la cosa migliore), o limitarmi a max uno o due bicchieri di birra la sera acquistando cmq un etilometro portatile per sicurezza. Per il resto a me va bene così :)

Manna
03-08-2009, 18:14
Ma la sospensione condizionale viene applicata in automatico? io ero in seconda fascia 0.92 incensurato mai nulla di nulla

flyblu
03-08-2009, 21:33
sembrerebbe vero !!! casellario pulito...vorrei sentire gli avvocati Se e' vero!!..
Ma cosa comporta la sospensione condizionale della pena e perche' bisognerebbe non usarla allora?? SOno un po confuso..

leggendo qua: studiocelentano.it - CODICE PROCEDURA PENALE (http://studiocelentano.it/codici/cpp/10/casellario.htm)



686 Iscrizioni nel casellario giudiziale

1. Nel casellario giudiziale, oltre le annotazioni prescritte da particolari disposizioni di legge , si iscrivono per estratto:

a) nella materia penale, regolata dal codice penale o da leggi speciali:

1) le sentenze di condanna e i decreti penali appena divenuti irrevocabili (648), salvo quelli concernenti contravvenzioni per le quali Ë ammessa la definizione in via amministrativa o l`oblazione ai sensi dell`art. 162 c.p., sempre che per le stesse non sia stata concessa la sospensione condizionale della pena;

2) i provvedimenti emessi dagli organi giurisdizionali dell`esecuzione non pi˜ soggetti a impugnazione che riguardano la pena, le misure di sicurezza, gli effetti penali della condanna, l`applicazione dell`amnistia e la dichiarazione di abitualitý o professionalitý nel reato o di tendenza a delinquere;

3 ) i provvedimenti che riguardano l`applicazione di pene accessorie;

4) le sentenze non pi˜ soggette a impugnazione che hanno prosciolto l`imputato o dichiarato non luogo a procedere per difetto di imputabilitý o disposto una misura di sicurezza o dichiarato estinto il reato per applicazione di sanzioni sostitutive su richiesta dell`imputato (196 att.; 234 coord.);

b) nella materia civile:

1) le sentenze passate in giudicato che hanno pronunciato l`interdizione o l`inabilitazione e i provvedimenti che le revocano;

2) le sentenze con le quali l`imprenditore Ë stato dichiarato fallito;

3 ) le sentenze di omologazione del concordato fallimentare e quelle che hanno dichiarato la riabilitazione del fallito ;

4) i decreti di chiusura del fallimento;

c) i provvedimenti amministrativi relativi alla perdita o alla revoca della cittadinanza e all`espulsione dello straniero;

d) i provvedimenti definitivi che riguardano l`applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza speciale semplice o con divieto od obbligo di soggiorno (194 att.).

2. Quando sono state riconosciute dall`autoritý giudiziaria, sono pure iscritte, nei casi previsti dal comma 1 lett. a), le sentenze pronunciate da autoritý giudiziarie straniere.

3. Nel casellario si iscrive altresÏ, se si tratta di condanna penale, la menzione del luogo e del tempo in cui la pena fu scontata e dell`eventuale applicazione di misure alternative alla detenzione ovvero la menzione che non fu in tutto o in parte scontata, per amnistia, indulto, grazia, liberazione condizionale o per altra causa; devono inoltre essere iscritti i provvedimenti che dichiarano o revocano la riabilitazione (c.p 178-181).

687 Eliminazione delle iscrizioni

1. Le iscrizioni del casellario sono eliminate appena si ha notizia ufficiale dell`accertata morte della persona alla quale si riferiscono ovvero quando sono trascorsi ottanta anni dalla nascita della persona medesima.

2. Sono inoltre eliminate le iscrizioni relative:

a) alle sentenze e ai decreti revocati a seguito di revisione o a norma dell`art. 673;

b) alle sentenze di proscioglimento o di non luogo a procedere per difetto di imputabilitý, trascorsi dieci anni in caso di delitto o tre anni in caso di contravvenzione dal giorno in cui la sentenza Ë divenuta irrevocabile o, se trattasi di sentenza di non luogo a procedere, Ë scaduto il termine per l`impugnazione;

c) alle sentenze o ai decreti di condanna per contravvenzioni per le quali Ë stata inflitta la pena dell`ammenda, salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici previsti dagli artt. 163 e 175 c.p., trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena Ë stata eseguita ovvero si Ë in altro modo estinta.

3. Qualora siano state applicate misure di sicurezza, i termini previsti dal comma 2 decorrono dalla data della revoca della misura di sicurezza e, se questa Ë stata applicata o sostituita con provvedimento successivo alla sentenza, anche la relativa iscrizione Ë eliminata.

3 bis. Nella materia civile, sono eliminate le iscrizioni relative:

a) ai provvedimenti indicati nell`art. 686 comma 1 lett. b) nn. 2) e 4), quando il fallimento Ë stato revocato con sentenza passata in giudicato;

b) ai provvedimenti indicati nell`art. 686 comma 1 lett. c) quando sono stati annullati con provvedimento amministrativo o con sentenza passata in giudicato .

flyblu
04-08-2009, 08:25
non ho capito benissimo..
Testo unico sul casellario giudiziale (http://www.altalex.com/index.php?idstr=12&idnot=5700)

disa
04-08-2009, 08:33
x Flyblu: scusa ma non so come scriverti (non vedo chat su sto sito), anche tu di Padova? Ma perchè scusa in un post hai scritto che sono 5 urine a cui ti chiamano in un mese? Non sono di default 2??

flyblu
04-08-2009, 08:51
cita il post...non sono di padova

disa
04-08-2009, 08:54
si scusa...il post è *Procedure esami/stato d'ebrezza*, ho letto ora che sei di VR ma spiegavi per chi è di Padova come funziona qui (visita da 300euro ecc) ma non mi torna il discorso delle 5 urine in un mese

flyblu
04-08-2009, 09:18
si trova qui e ho citato quanto dice...
infoius.it - Commissioni mediche revisione patenti/prassi dtt (http://www.infoius.it/nuovo_forum/topic.asp?TOPIC_ID=1437&whichpage=42)

non mi chiedere della commissione di Padova perche' non ci sono mai stato, scrivi su quel forum..

Manna
19-08-2009, 10:33
ma essendo incensurato la sospensione condizionale della pena viene concessa in automatico?

pelosecac
12-01-2010, 01:55
salve,
intanto grazie allo staff, senza questo forum starei ancora pensando " ma sì, me la caverò con mille euro" :D fascia c :D
ho letto molte pagine del forum e mi sono fatto un'idea di quello che mi aspetta.

non capisco perchè sconsigliate la sospensione condizionale, da quanto ho capito si può usare più di una volta, infatti:

"non può essere concessa più di una volta (a meno che la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, sia ancora inferiore ai termini sovraesposti)."

anche se per future condanne per stato di ebrezza è improbabile me la concedano, infatti:

"Viene ammessa inoltre solo qualora il giudice, tenendo conto delle circostanze di reato descritte dall'articolo 133 C.p., presume che il colpevole si asterrà dal commettere altri reati."

ma questo non è un problema, si spera...

in definitiva
quali sono i contro di chiedere la sospensione condizionale?
se mi concedono la sospensone condizionale breve, la sosp. cond. "normale" risulterebbe utilizzata?

fabry73
12-01-2010, 09:52
la sospensione condizionale breve e comunque una condizionale, la differenza sta solo nel fatto che dura 1 anno invece di due, ma nessuno per adesso mi ha mai spiegato niente su di essa, per cui mi astengo dal dare risposte imprecise.
Ora, se ti concedono la condizionale, indipendentemente dal tipo, ricordati di stare attentissimo per tutto il periodo di sospensione, in caso contrario, incappando in qualsiasi altro altro reato, sconteresti sia le conseguenze del nuovo reato che quelle sospese.
Credo che nessuno ti possa realmente dire di usarla o meno: cioè tutto dipende dal caso singolo, dalle possibilità e necessità del soggetto singolo.
esempio assurdo: se Briatore dovesse pagare 1000 euro di ammenda non credo la userebbe; se un povero cristo non ha nemmeno il pane, vedrai un pensierino ce lo fa. Sono casi limite, però il senso è questo, cioè aspetta di vedere qual è l'ammenda, poi tira le somme.

pabieli
16-01-2010, 14:18
Mi hanno ritirato la patente il 23/11/08 per tasso 0,69 g/l.
A dicembre 2008 ho ricevuto dal prefetto la sospensione patente di 4 mesi, subito scontati.
Oggi 16/01/10 ho ricevuto il decreto penale di condanna: euro 300 di ammenda + sospensione patente 3 mesi.
Avendone già fatti in precedenza 4 mesi, devo scontare anche questi 3 oppure solo pagare l'ammenda?
AIUTO!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!

fabry73
16-01-2010, 16:33
hai già fatto un mese in più, ne vuoi fare altri tre? :)
vai tranquillo!

DavideTorino
16-01-2010, 18:07
pabieli sei a posto per la patente, ne hai scontato pure uno di troppo. Devi solo più pagare la multa e dimenticare questa brutta storia...beato te!

fabry73
16-01-2010, 18:11
eh già, noi siamo messi molto peggio Davide, a meno che.......

YouTube - Vasco Rossi - Gli Spari Sopra (Video Ufficiale HQ) (http://www.youtube.com/watch?v=9GseIC9Bix8)

Denyels
17-01-2010, 23:33
ahah fabry...

Rocker
27-01-2010, 23:58
salve a tutti mi hanno ritirato la patente ad agosto del 2009 con un tasso alcolemico di 0.64.Vorrei solo sapere da qualcuno informato se da un punto di vista penale rimane qualcosa sulla famosa "fedina" e se si per quanto tempo.Epoi vorrei sapere se la sospensione condizionale può effettivamente annullare l'ammenda ed eventualmente entro quando bisogna presentarla.Vi ringrazio anticipatamente

Rocker
28-01-2010, 00:08
scusate avevo dimenticato...vorrei anche sapere entro quando deve arrivare una notifica a casa.Io sono stato senza patente per circa un mese a partire da agosto scorso ma non ho ricevuto alcuna notifica.Essendo passati 5 mesi entra in prescrizione o si può fare qualcosa per farlo?vorrei cercare di non pagare 700 euro di multa per un tasso alcolemico quasi ridicolo :-)

Denyels
28-01-2010, 00:08
con il tasso che avevi potevi oblare...cioe' niente penale,paghi una multa contenuta subito e tre mesi senza patente...ora dopo tutti questi mesi non penso puoi piu' farlo...
cavolo ma nessuno te l'ha detto??
in prima fascia c'e' l'oblazione...niente fedina sporca niente decreto penale di condanna,paghi solo una multa...

Rocker
28-01-2010, 13:29
No nessuno mi ha saputo dire nulla a riguardo.Quindi ora cosa succede?pago la multa per forza?e poi? la fedina come resta?ti ringrazio per la celere risposta.

Denyels
28-01-2010, 20:23
prima chiama il tuo avvocato di ufficio...chiedi una consulenza su che fare....pensa che a quest'ora se ti informavi o cmq ti spiegavano la situazione eri gia' a posto..