PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox dalla svizzera

carlo
01-08-2009, 10:59
bongiorno,
innanzitutto complimenti per la disponibilità che date, già una volta mi siete stai d'aiuto!

Mi è arrivato per posta ordinaria una multa dalla svizzera in cui eccedo di 55kmh il limite di velocità fissato a 120kmh. Ovviamente non c'è un importo e devo completare un foglio con i miei dati.
Visto che è arrivata per posta ordinaria non è come una raccomandata quindi non c'è nessuna prova della consegna.

La mia intenzione è di non dichiarare nessun dato e quindi non pagare nulla. So che di conseguenza se mi controllano in svizzera sono dolori per i 5 anni successivi.

Posso quindi non pagarla e dare i miei dati???

Avv. Caputo
02-08-2009, 08:12
Se la multa le fosse stata accertata in italia, non doveva dare seguito a nulla, perchè la stessa deve essere recapitata con racc. a.r.
Sinceramente non so come funzioni l'ordinamento giuridico svizzero, dovrebbe informarsi su questa situazione.

carlo
02-08-2009, 12:58
grazie lo stesso!! nessuno sa darmi qualche informazione aggiuntiva??

Netrunner
03-09-2009, 23:31
Presumo che per i 5 anni dalla data in cui la lettera è partita dalla Svizzera, tu sia una "persona non gradita" sul suolo svizzero. Quindi se per caso ci ricapiti e vieni controllato credo ci sia l'arresto.

Saluti!

Avv. Caputo
04-09-2009, 07:39
No facciamo allarmare inutilmente l'utente carlo. Se dal superamento dei limiti di velocità non conseguono incidenti, lo stesso non è considerato reato nemmeno in svizzera, ragion per cui non si procede ad alcun arresto (e ci mancherebbe altro, aggiungerei).

Avv. Favero
04-09-2009, 12:23
Mi è capitato un caso simile. In svizzera le notifiche le fanno anche con posta ordinaria (lì si fidano), ma valgono solo quelle con r.r.
Se non ricordo male, dovrai fare attenzione se ritorni in svizzera, perchè ad un controllo potrebbero contestarti la mancata indicazione dei dati.