Visualizza Versione Completa : prefetto di Rimini news!!!!
vins2000
31-07-2009, 16:49
Volevo comunicarvi che il prefetto di Rimini ha dimezzato la pena per la sospensione della patente. Da 6 mesi a 3 mesi.
bastians
31-07-2009, 21:12
un saluto a tutti visto che son nuovo... e approfitto su questo thread per dire che il prefetto in generale non e' che dimezza le pene, ma a sua discrezione puo' emettere ordinanza di sospensione "fino" ad un anno, quindi da un minimo che lui decide e fino ad un anno, il resto poi sara' da scontare al momento della sentenza del tribunale
vins2000
01-08-2009, 11:42
il prefetto di rimini per le numerose patenti revocate, ha deciso di dimezzare le pene a tutti, io avevo superato il tasso 0,80 e dovevo averne minimo per sei mesi, invece me la consegnano dopo 3 mesi. In ogni caso in sede penale se patteggi, non ci dovrebbere essere aumenti di pena, poi sta anche un attimino alla bonta del giudice. Non essendo ne recidivo e con le attenuanti generiche, da come dice l avvocato dovrebbe resta quella la sospensione...poi chi vivra vedra
rimini81
01-08-2009, 11:54
Sono di Rimini....questa cosa è vera ma bisogna fare delle precisazioni. Dimezzata è solo la sospensione cautelare,tuttavia in fase processuale gli avvocati del foro di Rimini non escludono che non avvenga una sorta di "non applicazione della pena".
Non sò quanto sia veritiero o meno cmq appena avrò le analisi (se nn tardano perchè cmq ho già fatto 8 mesi...) chiederò la riconsegna della patente e al patteggiamento vedrò se poi è vero che i restanti mesi mi saranno condonati.
Attenzione però perchè a essere diminuita è appunto la sospensione CAUTELARE prefettizia (che può legittimamente essere al di sotto del minimo di legge proprio perchè è cautelare)
INVECE a livello penale il giudice NON può, nemmeno volendo, andare sotto il minimo della fascia alcolemica.
Questo perchè la sospensione patente è una sanzione amministrativa accessoria e pertanto non può godere degli "sconti" che ci possono essere in relazione all' ammenda e all'arresto.
Quindi in caso di condanna ciò che non viene scontato oggi lo sarà verosimilmente domani..
rimini81
01-08-2009, 12:23
Gino....non può è una parola grossa.
Ho parlato con 3 avvocati di questa cosa del prefetto....io nn rientro in questa casistica ed ero un pò incazzato del fatto che io il mio anno lo stò scontando tutto...beh,tutti e 3 gli avvocati mi hanno detto che è possibile che il giudice emetta la condanna senza far scontare la pena. é già successo.
Dico "non può" perchè il giudice è logicamente tenuto ad applicare le leggi vigenti le quali prevedeno che la sospensione patente sia una sanzione amministrativa accessoria all' accertamento del reato.
Quindi anche in caso di sospensione condizionale della PENA la sospensione rimane perchè non è una pena ma bensì una sanzione amministrativa accessoria.
Che poi di fatto ma non di diritto possa avvenire di tutto e di più non lo escludo.. ma certamente una cosa del genere sarebbe in palese violazione della legge con possibili gravi conseguenze per chi commette gravi errori come questo.
Almeno questa è la mia modesta opinione personale.
saluti
bastians
01-08-2009, 17:19
magari sia vero quello che dice rimini81, anche io in seconda fascia e per ora il prefetto mi ha comunicato 3 mesi di sospensione, beccato proprio a rimini all'uscita di un ristorante
vins2000
02-08-2009, 00:47
scusate ma la domanda e leggittima.A cosa serve allora dimezzare la pena se poi ti ridanno i mesi scalati???
Secondo me non conviene farsi scontare la sospensione dal prefetto.
Io ero in terza fascia, sospensione prefetto 12 mesi ( che è il minimo ), ricorso al giudice di pace e mi ha dato 9 mesi, pochi giorni fa ho ricevuto la sentenza, dopo aver fatto opposizione al decreto penale, e mi hanno dato 12 mesi, quindi mi dovro' fare i 3 mesi che restano.
Era meglio fare tutti i 12 mesi insieme, adesso al pensiero di restare ancora tre mesi senza patente....
Ha ragione Gino, il giudice penale non puo' dare meno del minimo previsto per legge. Lo stesso vale per la confisca, purtroppo non ci si scappa.
vins2000
03-08-2009, 12:04
La decisione di dimezzare la pena, non è partita da un ricorso, o altro, bensi da la decisione del prefetto di Rimini.Se la decisione della sospensione della patente dipende dal prefetto, perche in sede penale il giudice deve riaumentare la pena???? allora a cosa serve che il prefetto dimezzi le pene? non e un controsenso???
rimini81
03-08-2009, 12:09
Lo ha fatto per evitare le centinaia di ricorsi che invadono la prefettura....in questo modo nella metà del tempo riottieni la patente e ti giocherai il tutto e per tutto in sede di giudizio.
Il compito della prefettura diciamo è "alleggerito".
il prefetto deve applicare la legge , quindi non ci sono sconti per nessuno a meno che il caso non vada in prescrizione .
A me spettano da 6 a 12 mesi ( penso 6 visto che è la prima volta ) , per adesso ho scontato solo 45gg di cautelare e sono in attesa dei restanti mesi di sospensione.
vins2000
06-08-2009, 00:33
legge o non legge sulla notifica del prefetto c e scritto che riavro la patente il giorno 8 ottobre, e me l hanno ritirata il 10 luglio...fate voi
bastians
06-08-2009, 07:15
il prefetto puo' sospendere la patente per un massimo di 1 anno senza avere l'obbligo di una sospensione minima, e quindi puo' farlo, poi tutto si decide in sede penale, anche a me in seconda fascia ha comunicato 90 giorni di sospensione, in attesa del processo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.