PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Urgente

busato
31-07-2009, 15:28
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune informazioni siccome devo fare ricorso al giudice di pace entro breve.

Mi rivolgo sopratutto allo staff, che leggendo alcune discussioni ho visto molto preparato e efficente, ed a chiunque abbia conoscenze in materia.

In data 26 giugno 09 sono stato fermato dalla polizia con tasso alcolemico 1,54 alla prima misurazione e 1,42 alla seconda, sull'ordinanza della prefettura mi hanno messo in 3 fascia (sopra 1,5) con 12 mesi di sospensione il minimo di fascia e tutto il resto che ne consegue.
L'atto della prefettura è datato 1 luglio mentre i carabinieri mi hanno notificato il tutto in data 18 luglio.

Volevo sapere se i termini per comunicare il provvedimento della prefettura sono stati rispettati perchè sapevo bisogna rispettare i 20 giorni, inoltre vorrei sapere se è possibile fare ricorso anche perchè sono stato messo in 3 fascia e siccome le due misurazioni non sono congruenti e fanno parte di due differenti fasce penso si possa far qualcosa.

In attesa di risposte ringrazio tutti

Avv. G. Lore
31-07-2009, 16:39
L'art. 218 cds che disciplina la sospensione della patente con la tempistica dei 20 gg. non si applica quando la patente è stata sospesa per guida in stato di ebbrezza.
Quella nroma si applica solo come quando la sospensione della patente è sanzione accessoria a una sanzione amm.va, mentre la guida in stato di ebbrezza è un reato

busato
31-07-2009, 17:42
Grazie immaginavo che la questione era cosi, mentre per il fatto che le 2 misurazioni mi pongono in due differenti fasce ed inoltre non sono congruenti come scritto nel testo di legge, posso tramite ricorso chiedere di essere messo in seconda fascia o addirittura chiedere l'annullamento???

Dott. Panicucci
19-08-2009, 18:57
Si, è possibile chiedere la riduzione del periodo di sospensione della patente. Per un parere piu' analitico puo' inviarci copia dell'ordinanza prefettia per email. Saluti