PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera da Equitalia



albo
30-07-2009, 12:56
Buongiorno, oggi ho ricevuto una lettera da parte di Equitalia con oggetto: "Sollecito di pagamento dei tributi iscritti a ruolo", dove mi si chiede di pagare una somma di 200 euro circa per una multa per "infrazione al codice della strada" ricevuta a Milano nel 2006 e notificata a novembre 2008.
Tale multa non l'ho mai ricevuta personalmente (non ho mai avuto il verbale) e tantomeno mi è stata notificata, inoltre non so a cosa si possa riferire con "infrazione al codice della strada".
Come devo procedere calcolando che non so cosa io debba pagare e il perchè, e tenendo conto che è impossibile contattare Equitalia per chiedere delucidazioni?
Grazie in anticipo.

Avv. Caputo
30-07-2009, 13:08
Per verificare la fondatezza di quanto scritto nel sollecito, deve recarsi in equitalia e richiedere un estratto del ruolo.

albo
30-07-2009, 13:11
Grazie per la celerità.

Avv. G. Lore
30-07-2009, 14:04
Tenga presente che un sollecito di pagamento è una comunicazione informale, non ufficila,e tant'èvero che viene recapitata per posta ordinaria.
La recente giurisprudenza ha conunque riconosciuto la possibilità di svolgere qnche in questo caso l'azione del 615 cpc quindi se verificasse che la pretesa esattoriale è infondata può immediatamente opporsi.
Siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
30-07-2009, 17:14
Se effetivamente non vi è stata notifica del verbale, sicuramente l'opposizione è fondata. Come detto dal Collega, se avesse bisogno siamo a Sua disposizione.