PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso respinto: il GdP e la municipale sbagliano... ma tocca a me pagare!??!

cittadinarrabbiata
30-07-2009, 10:22
Buongiorno, sono nuova del forum e spero di non aver duplicato un argomento ma leggendo altri thread non ho trovato niente di simile al mio caso.

Riassumo brevemente: ad agosto dell'anno scorso ho presentato ricorso per una multa (36 euro) per "ostruzione di transito a veicoli in sosta regolare", corredato di foto, ecc; il 10/11/08 ricevo lettera dal GdP che mi convoca all'udienza per marzo 2009. Nella data prevista mi presento all'udienza, il funzionario della polizia mi dice testualmente "la Sua macchina non dava alcun fastidio, ma siccome ne abbiamo portata via un'altra abbiamo multato anche quelle vicine. Ha avuto sfortuna, ma la multa non si toglie" :o basita dalla motivazione, penso che attendero' la notifica della sentenza per pagare i miei 36 euro, e poi... sorpresa!!!
Il 7/07 mi viene recapitata una lettera della polizia municipale DATATA 23/04, in cui mi viene richiesto il pagamento di 84,60 euro entro 30gg dalla lettera. Chiedo spiegazioni all'ufficio contravvenzioni della polizia e mi viene detto che: 1) la data della lettera e' sbagliata 2) la sanzione e' stata raddoppiata perche' nella comunicazione del 10/11/08 il GdP non aveva segnalato di sospendere la sanzione, ne' nella lettera di deposito della sentenza del 21/04/09 aveva ribadito l'importo della multa :confused:

Ora io mi chiedo, come potevo io sapere che la sanzione non era stata sospesa?? Visto l'errore di data sulla lettera e la tempistica assurda del tutto, non ho alcun modo di oppormi al pagamento di una multa rincarata del 133%, tantopiu' dopo essermi sentita dire che me la sono presa "per sfortuna"???? :mad:

Avv. Caputo
30-07-2009, 10:34
Quello che mi sfugge è questo: ma il gdp ha provveduto o no alla sospensione della sanzione?
Perchè nel primo caso non è possibile richiedere il doppio della stessa, ma nel secondo il pagamento del doppio della sanzione le è stato richiesto legittimamente.

cittadinarrabbiata
30-07-2009, 11:10
Gent.mo Avv. Caputo, grazie per la cortese e pronta risposta.
No, la sanzione non era stata sospesa, ma come potevo saperlo?? sulla convocazione all'udienza non c'era alcun riferimento alla sanzione stessa!
Ma soprattutto, all'udienza il GdP mi aveva detto a voce "visto che Lei non ha torto, ma non possiamo togliere la multa, la manteniamo al minimo e con ripartizione delle spese".
Sulla sentenza c'era scritto "Respinge il ricorso e conferma il prevvedimento impugnato. Spese di causa compensate fra le parti". L'ufficio contravvenzioni mi ha detto che se avesse scritto l'importo della multa avrei pagato quello; invece, non avendo scritto alcun importo, ne' avendo sospeso la sanzione all'accoglimento del ricorso, mi hanno richiesto il doppio, essendo trascorsi oltre 60 giorni :(
Quello che non riesco a capire e' proprio questo, i 60 giorni non sono trascorsi certo per volonta' mia, e ho scoperto che la sanzione non era stata sospesa solo al ricevimento della richiesta di pagamento. E' cosi' che funziona?? Se si' (bello schifo), non vale niente il fatto che la polizia mi abbia recapitato il 7 luglio una lettera datata 23/04?

Avv. G. Lore
30-07-2009, 11:32
Purtroppo il Giudice di Pace pur avendoLe detto che confermava la sanzione iniziale non lo ha poi indicato in sentenza.
A essere precisi la sentenza è viziata per mancata indicazione della somma da pagare e contrarietà all'art. 204 bis cds e per questo appellabile o, a forzare la mano, passibile di correzione di errore materiale

cittadinarrabbiata
30-07-2009, 12:58
Gent.mo Avv. Lorè, al vizio di forma non avevo pensato :) vista la delusione della prima volta, non so se valga la pena tentare di ricorrere in appello? :confused: Non è tanto per gli 84 euro, che non sono pochi ma neanche mi mandano in rovina, è più che altro per non subire semplicemente quella che mi sembra un'ingiustizia bella e buona.
Non so come ringraziarVi per la Vostra cortesia e prontezza nel rispondere!

Avv. G. Lore
30-07-2009, 14:02
Non deve ringraziarci.
Siamo qui per Lei, cercando di esserLe utile