PDA

Visualizza Versione Completa : Luogo infrazione errato

spin
30-07-2009, 10:15
Buongiorno, mi e' stata elevata contravvenzione per passaggio con semaforo rosso. Sul verbale pero' e' stata indicata una localita' errata ( incrocio BORROMEO / ADELCHI nel comume di CORMANO anziche' GIRARDENGO / ADELCHI dove e' avvenuta effettivamente l'infrazione ). L'incrocio indicato sul verbale NON esiste.
Posso presentare ricorso ? Che posibilita' ho che venga accettato?
Grazie

Avv. Caputo
30-07-2009, 10:32
Può essere un buon motivo di ricorso ma dubito che basandolo esclusivamente su quello, ci possano essere concrete possibilità di un accoglimento dello stesso.
Per verificare se il verbale contenga altri vizi, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le forniremo parere gratuito in merito

spin
30-07-2009, 10:45
Può essere un buon motivo di ricorso ma dubito che basandolo esclusivamente su quello, ci possano essere concrete possibilità di un accoglimento dello stesso.
Per verificare se il verbale contenga altri vizi, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le forniremo parere gratuito in merito
La ringrazio.
Nel caso il ricorso non venisse accolto paghero' importo contravvenzione doppio o maggiorato ?
Grazie

Avv. Caputo
30-07-2009, 10:49
Noi consigliamo sempre l'inoltro del ricorso al giudice di pace che nella maggioranza dei casi, a differenza del prefetto che in caso di rigetto irroga il doppio del minimo edittale, si limita a confermarne l'importo originario.

Avv. G. Lore
30-07-2009, 11:28
E in più vi è la possibilità di richiedere la sospensione dell'efficacia del verbale il che se accolta assicura senza possibilità di smentita il pagamento della sanzione iniziale in caso di rigetto entro 60 gg. dall'emanazione della sentenza

Dott. Perruolo
30-07-2009, 17:19
E già...con la proposizione del ricorso al GdP non solo si ha la possibilità di vedersi confermato l'importo iniziale della sanzione, ma si hanno maggiore garanzie per il contradditorio, instaurandosi un giudizio vero e proprio. Molto spesso il Prefetto si limita a rigettare i ricorsi con semplici provvedimenti ciclostilati.

spin
30-08-2009, 10:09
La ringrazio,
ovviamente la data di convocazione dell'udienza verra' fissata ben oltre i 60 gg utili per pagare la multa..come mi devo comportare ? Pago entro i termini confidando in un rimborso in caso di sentenza a mi favore o non pago in attesa dell'udienza ?
Grazie

Dott. Perruolo
30-08-2009, 10:28
Se si propone ricorso non bisogna pagare, perche ciò equivarrebbe ad acquiescenza. Se viene concessa la sospensiva, in caso di rigetto, si avrà la possibilità di pagare in misura ridotta entro 60 giorni dalla comunicazione del deposito della sentenza.

Dott. Perruolo
30-08-2009, 10:29
Inoltre, sempre in caso di rigetto, il giudice potrebbe riconfermare l'importo iniziale indipendentemente dalla concessione della sospensiva.Comunque Le auguriamo che vada tutto bene.

belgo
17-09-2009, 18:47
ho ricevuto multa per omessa visibilità del pagamento sosta, essendo caduto nel chiudere lo sportello.
Vado dai vigili per declinare il mio nome, onde evitare spese, e reclamando facendo vedere il foglietto, risposta dei vigili a casa che l'infrazione è quella, di attendere la multa e poi fare opposizione.
Mi è arrivata con supplemento di 13 euro , ma io ho dichiarato chi ero!!!!!!
Leggo sul giornale che a Firenze il GdP ha dato ragione per multa sosta con parcometro , poichè gli stessi non sono in regola con il dettato della legge , (inesistente), aprendo la strada al non più pagare multe su strisce blu , essendo i parcometri fuori legge.
Cos asi può fare, la multa è accaduta ad oristano, speditami da indirizzo di Rimini.
Saluti
Belgodere

Dott. Perruolo
17-09-2009, 18:52
A questo punto si deve presentare opposizione, essendo stato notificato il verbale; conservi la ricevuta del posteggio. Inoltre, la invito ad inviarci la documentazione onde permetterci di poterLe fornire un parere gratuito e definitivo in merito.

Avv. Caputo
18-09-2009, 06:34
Conservi il tagliando del pagamento del parcheggio perchè vi sono alcune sentenze del giudice di pace (in particolare una del gdp di lecce) che hanno annullato un verbale per omesso pagamento del parcheggio in sosta, semplicemente esibendo il tagliando che, invece, era stato regolarmente pagato.
E' evidente che la negligenza degli accertatori non può ricadere sugli automobilisti.
Anche la circostanza che il plico sia stato spedito da Rimini e non dalla città in cui è in carico l'agente verbalizzante, costituisce motivo di opposizione.

belgo
18-09-2009, 22:47
purtroppo non è stato verbalizzato omesso pagamento, ma pagamento non esposto ben visibile.

Dott. Perruolo
19-09-2009, 08:44
Immaginavo una motivazione del genere. Ci invii la documentazione e verificheremo ogni possibilità di opposizione. Con il verbale davanti potremo essere molto più precisi.

belgo
28-09-2009, 21:31
Ho pagato,scusate la richiesta.
saluti
Belgodere

Avv. G. Lore
28-09-2009, 21:43
Sempre a Suo servizio per ogni necessità futura

Dott. Perruolo
29-09-2009, 07:40
si figuri...se avesse ancora bisogno, come detto dal Collega, saremo a Sua disposizione.