PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia D'Emergenza GRA Roma



Agra
29-07-2009, 12:06
Salve a tutti buongiorno,
sono stato multato per essere stato fermato sulla corsia d'emergenza del grande raccordo anulare di Roma.

A fermarmi è stata la polizia municipale, la quale dovrebbe avere competenza solamente sul territorio comunale.

Il GRA è gestito dall' ANAS. Ho chiamato il comune di Roma e mi hanno confermato che essendo gestito dall'ANAS il GRA NON è territorio comunale perciò la polizia municipale non ha competenza su di esso. (La competenza è della Polizia stradale).

Volevo cortesemente chiedervi se quanto mi è stato detto è corretto e se credete ci sia la possibilità di fare ricorso.

Inoltre non ho ben capito una cosa :

Se io faccio ricorso, e poi pago la multa ridotta; nel caso in cui "vinca" il ricorso vengo rimborsato della sanzione pagata, giusto?

nel caso in cui invece "perdo" la "causa" sono costetto a pagare comunque il doppio anche se la sanzione l'ho già pagata?

mi scuso per la terminologia che sicuramente non è appropriata.
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Avv. G. Lore
29-07-2009, 13:10
Allora, innanzitutto ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare se ne avrà piacere.
Il GRA è considerata strada extraurbana come testominiato dal limite di velocità sussistente di 130 km/h e cartellonistica verde.
Per quanto riguarda il ricorso se lo propone, non deve pagare la multa.
Se lo vince il verbale è annullato, se si perde vi sono due possibilità:
1. ricorso al Prefetto: raddoppio;
2. ricorso al GdP (sempre da noi consigliato): si svolge domanda preliminare di sospensione del verbale: se accolta dalla sentenza si hanno 60 gg. per pagare la sanzione minina, altrimenti sarà il Giudice a indicare la cifra dovuta in sentenza, potendo in tal caso o raddoppiarla o confermare la sanzione minima.
A Sua disposizione

Agra
29-07-2009, 16:16
grazie della pronta risposta.
Volevo chiederLe un'ulteriore cosa :
avendo violato l'art 176 mi è stata ritirata e sospesa la patente per 2 mesi.
i due mesi scadrebbero il 30 Agosto.

l'iter del ricorso mi pare di aver capito che non ha tempi proprio strettissimi.
Quello che vorrei sapere è se; facendo ricorso, la patente mi viene comunque restituita alla scadenza della sospensione.

grazie di nuovo

Avv. G. Lore
29-07-2009, 16:19
Certamente.
Per la patente, preciso comunque, che la tempistica è la seguente: entro 20 gg. deve essere emessa l'ordinanza del Prefetto di sospensione e nei 30 gg. successivi l'ordinanza deve essere emessa.
Se ciò non avviene può richiedere la restituzione immediatamente.

Agra
30-07-2009, 13:58
la multa mi è stata fatta il 30 Giugno, con ritiro della patente "sul posto".
Ad oggi non mi è ancora arrivato nulla a casa a notificarmi la sospensione.

Ho chiamato il prefetto che "a voce" mi ha comunicato la sospensione.

Posso richiede la restituzione immediata?

Avv. G. Lore
30-07-2009, 14:06
Potrebbe recarsi in Prefettura e verificare.
Se l'ordinanza non è stata emessa entro 20 gg. può richiedere la restituzione e ritirara la patente.
Se invece è stata emessa ed è in fase di notifica deve attendere i 30 gg. dall'emissione e svolgere istanza di restituzione se la notifica non viene svolta entro il detto termine