PDA

Visualizza Versione Completa : quanto di multa



disa
28-07-2009, 20:44
Ciao a tutti,
qualcuno a cui è già arrivato il decreto penale di condanna con le nuove norme vorrebbe condividere le cifre che si sono trovati a dover pagare? Quelle standard delle 3 fasce le conosciamo tutti, ma sarebbe utile farci un idea meno teorica in base a casi specifici. Si potebbe fare una riga in cui scrivere la fascia (con o senza incidenti solo art 186 o anche 187), le due ammende (e la somma) e il periodo totale di sospensione! Cosa ne pensate?::)

Aspetto le vostre esperienze =)

Avv. Favero
29-07-2009, 07:11
Potrebbe essere un'interessante statistica. Ma l'utilità?

disa
29-07-2009, 09:40
bè per me è utile vedere un po come si regolano in linea di massima e cosa viene applicato ai vari casi generalmente anche se la cosa è comunque molto soggettiva..almeno possiamo farci "statisticamente" un'idea di cosa aspettarci in base alla nostra situazione.

gio 80
29-07-2009, 10:12
ciao a tutti sto aspettando da piu di un mese e mezzo la notifica dal prefetto qunto ci vuole? la macchina era intestata a mia madre quindi niente confisca giusto?

disa
29-07-2009, 10:22
Ciao, mi sa che hai sbagliato argomento del forum..in ogni caso a me è arrivata dopo 2 mesi e qualcosa la notifica del prefetto..i tempi dipendono da dove abiti e quanto "lavoro" hanno! La confisca è solo in terza fascia e se il guidatore è anche proprietario, quindi se è di tua madre non ci sono problemi :rolleyes:

Avv. Caputo
29-07-2009, 11:06
Confermo quanto detto da disa.

vins2000
29-07-2009, 23:38
Ciò è espressamente previsto dall’art. 218 - comma 2 - del vigente codice della strada.

Considera che anche la Suprema Corte ha affermato che: “in tema di violazioni del codice della strada, l’art. 218 cod. strada esige (comma 2) che l’ordinanza di sospensione della patente da parte del Prefetto, adottata a seguito del suo ritiro da parte dell’agente od organo di polizia che ha accertato la violazione (comma 1), venga notificata “immediatamente” all’interessato. Tale prescrizione comporta che il provvedimento deve essere notificato all’interessato nel rispetto del termine massimo complessivo di venti giorni, quale risulta dalla somma dei due termini indicati nei citati due commi e, comunque, ove questo sia già decorso, “immediatamente” dopo l’adozione del provvedimento prefettizio, ossia, in tal caso, al massimo, il giorno dopo” (cfr. Cassazione Civile, sezione I, 7 novembre 2003, n. 16714).

flyblu
30-07-2009, 09:11
io sono contento di questo sito..
io nel forum cercavo di capire le strade del processo penale, in questo caso è una contravvenzione.
Io per strade intendo i varii percorsi che si possono avere, tipo patteggiamento, decreto penale di condanna..ecc..
Inoltre gli organi interessati e coinvolti nella pratica..GIP PM ...giudice di pace..

Questo è anche un po per cultura personale..dov'è che posso trovare qualcosa? (nn mi rispondete che devo leggermi i tomi dell'esame penale di giurisprudenza )

flyblu
31-07-2009, 08:45
Se si patteggia in seconda fascia cosa si può richiedere?
il minimo della ammenda da 800 a 3.200 euro
e quanto di arresto fino a 6 mesi....??



Ammenda?
Giorni ?

chi ha patteggiato ??

Patteggiamento - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Patteggiamento)

mio caso (1.15)