PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente per marjuana



nikodna
28-07-2009, 19:50
buona sera a tutti. sabato scorso tornavo dal lavoro e trovo un posto di blocco della guardia di finanza. l'appuntato mi chiede se avevo addosso sostanze stupefacenti e senza pensarci 2 volte, gli consegno il tutto (0.8 grammi di marjuana). mi viene ritirata la patente per 1 mese e ho il permesso di condurre la mia auto in garage. ora vorrei sapere: ci sarà una sospensione in seguito a questo avvenimento? preciso che non mi è stato fatto alcun tipo di test e comunque non ero alla guida in stato di ebrezza. ci sarà anche una multa? mi decurteranno anche dei punti? potrò fare richiesta di reistituzione della patente alla prefettura (dopo 5+15 giorni) ? ripeto che non avendo effettuato alcun tipo di test, nessuno potrà affermare che ero alla guida sotto l'ffetto di stupefacenti. potranno solo dimostrare il trasporto e non l'uso. anche se sul verbale c'è scritto che la sostanza è ad uso personale.
resto in attesa di vostre risposte. Grazie.

Avv. Favero
29-07-2009, 07:10
Nel tuo caso direi che il 187 cds non è applicabile (punisce la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti).
Nel tuo caso eventualmente il reato è altro (possesso di droghe).
Nel verbale quale infrazione ti contestano?

nikodna
29-07-2009, 19:16
solo il possesso (ad uso personale) e la diretta possibilità di utilizzo...cosa e quanto rischio sig. avvocato?

Dott. Panicucci
20-08-2009, 16:08
Salve, molto probabilmente le hanno contestato l'art 75 DPR 309 /90, cioè l'uso personale di stupefacenti. Cio' non costituisce reato ma comporta soltanto sanzioni amministrative, come per l'appunto, sospensione della patente, segnalazione al sert ecc.
Cordiali saluti.

The Chief
28-09-2009, 17:18
nikodna alla fine cosa ti è stato fatto??mi è successa la tua stessa identica cosa...

nikodna
09-10-2009, 19:30
passato un mese esatto dal ritiro mi sn presentato in prefettura e ho riavuto la patente..neinte verbale e niente decurtazione..ora non so come funziona il fatto del ser.t

infermiere
23-01-2010, 10:06
Ti è andata bene che non ti hanno applicato l'art 187......
Pensa che io per lo stesso motivo sono anni che mi rompono i c.......!!!
Dipende da chi ti ferma ma logicamente chi ti ha fermato non ti ha chiesto di effettuare le analisi così come possibile in caso di ritrovamento di sostanze stupefacenti alla guida.
Anche perchè gli agenti DOVREBBERO SAPERE bene che chi è in possesso potrebbe quasi sicuramente essere punibile anche per l'art 187 del c.d.s.

DavideEI
03-05-2010, 19:24
comma 1 art.75 del D.P.R. nr.309 del 1990, anche per uso personale come per altri casi è prevista la sospensione della patente di giuda e non solo, poi in base al tipo e alla quantità della sostanza il Prefetto del luogo ove sei incorso nella sanzione deciderà il periodo di sospensione, ci stanno anche della tabelle impostate sul tipo di sostanza e il periodo di sospensione.