PDA

Visualizza Versione Completa : ho contattato le iene!!!

vins2000
28-07-2009, 18:39
Ciao a tutti sono tornato!!!
Se qualcuno ha letto i miei post, conosce gia la mia storia... una rinfrescatina ve la posso dare... 10 luglio 2009, vengo fermato con il mio scooter all'uscita di un locale, andavo a 10km/ora, perche ero con un'amica in bicicletta, avevo bevuto 5 minuti prima una birra (2 in tutta la serata). Neanche il tempo di scendere mi fanno l'alcool test...positivo 0,88, il tempo di una sigaretta, mi rifanno la prova 0,98. Come ribadisco, non nego di avere bevuto, ma ero lucidissimo (con 2 birre, peso 80kg). Io dico sempre"non è la fame che uccide, ma è l'ignoranza", e cosi è stato...Documentandomi ho letto le istruzioni dell'etilometro, in cui si evince una cosa molto interessante...il test dell'etilometro deve essere effettuato circa 25 minuti, dopo l'assunzione dell'ultimo alcolico assunto. Perche??? La motivazione è molto semplice, il test viene viziato dalla presenza di alcool buccale. Pertanto i signori che mi hanno fermato, non hanno fatto alcuna domanda a riguardo (ignoranza, o superficialita?). Avevo assunto l'alcool 5 minuti prima!!! Sempre documentandomi, anche la sigaretta influisce, facendo aumentare il livello dell'etilometro. Dopo tutto i signori che mi hanno fermato, mi hanno fatto sentire come un criminale... ricordo l'articolo 27 della costituzione "l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva" PRENSUNZIONE DI INNOCENZA!!!! Vista la situazione..avvocato che mi ha dato per spacciato etc, etc. Ho mandato una segnalazione alle "IENE", per denunciare quanto successo. Non so come finira...anche se a questo punto non ho nient altro da perdere come voi. Ma io un segnale forte lo volevo dare!
Chi come me pensa di aver subito lo stesso danno/inganno, non esiti a segnalarlo. Piu siamo e meglio è!!!! Chiedo una cortesia finale...gli ipocriti non rispondano che è meglio.
Buona serata!!!

killer
28-07-2009, 19:46
anche se putroppo servirà a poco...hai fatto bene a denucniare l'accaduto!

flyblu
29-07-2009, 08:08
"il test viene viziato dalla presenza di alcool buccale."
è vera questa cosa? cioè che devono aspettare a farti il test, è la prima volta che la sento.

"la sigaretta influisce, facendo aumentare il livello dell'etilometro."
Non lo so, ma non è una scusante valida.

Avv. Caputo
29-07-2009, 08:10
Anche secondo me non servirà a molto.
E poi sinceramente non mi sembra un problema di rilevanza nazionale, anche in considerazione del fatto che la materia è disciplinata normativamente e quindi dovremmo teoricamente sapere, sulla base del principio della inescusabilità dell'ignoranza delle legge, a ciò che si va incontro quando si beve.
E poi un'ultima considerazione, se un cittadino ha bisogno delle iene o di striscia la notizia per vedere risolti i suoi problemi (ma non è questo il caso) tutto ciò è molto deprimente.

Avv. Favero
29-07-2009, 08:12
Avevo letto il post, ma non sapevo come e se rispondere. Grazie Collega che hai risposto x me.

Avv. Caputo
29-07-2009, 08:29
;);)

vins2000
29-07-2009, 14:24
Gentili avvocati, vi ringrazio in anticipo, per aver risposto alla mia discussione,noto pero che la mia vicenda non vi è risultata molto chiara, e ora vi spiego il perche. Sul mio post io ho scritto in caratteri cubitali che avevo assunto alcool, anche se non in dosi massiccie, quindi nel momento in cui, mi sono messo alla guida, sapevo a cosa andavo incontro, anche se ero lucidissimo. Come voi ben sapete, ora per le quantita dell'alcool assunte, sono state create delle fasce a,b,c. Secondo il manuale d'istruzione dell'etilometro, il test va effettuato 25 minuti dopo l'assunzione dell'ultimo alcolico. Ora vi pongo la domanda diretta...Come scritto nel primo post il secondo test risultavo 0,88. Se avessero effettuato il test secondo manuale, c'era una buona possibilita, che rientrassi nella prima fascia?Quindi non sto dicendo che sarei risultato negativo, ma di sicuro non avrebbero effettuato la confisca della moto, e la patente l 'avrebbero ritirata solo per 3 mesi (forse). Per quanto riguarda il discorso "iene", ho voluto denunciare questa cosa, perche pochi sanno che la maggior parte delle autorita che effettuano questo test, non lo fanno secondo manuale. Di sicuro questa cosa servira a ben poco. Per quanto riguarda voi avvocati, vorrei esprimere un pensiero....ho girato molto questi giorni su internet per leggere sentenze vinte per questi casi, e devo dire che sono rimasto molto deluso, perche ce ne sono davvero poche....L'unica certezza che ho in questo momento è che devo pagare 1000 euro di avvocato, per avere se mi va bene un patteggiamento. Ricordo sempre a voi avvocati, che 1000 euro equivalgono allo stipendio mensile di una persona...Buona serata

Avv. Favero
29-07-2009, 14:32
1.000 euri sono tanti, troppi x essere sprecati.
Resta il fatto che troppo spesso ci crediamo al di sopra delle leggi e commettiamo le infrazioni con leggerezza, tanto nessuno ci dirà mai niente. Ma qualcuno ogni tanto lo beccano.
Io stesso lo scorso mese ho pagato un verbale perchè ero passato con il rosso, con relativa decurtazione dei punti: ma non mi sono fatto il ricorso, perchè non ce ne erano i presupposti!
Se non hai trovato sentenze che trattavano il tuo caso, forse è solo perchè ad arrampicarsi sugli specchi si rischia di scivolare.

vins2000
29-07-2009, 15:00
Lei ha perfettamente ragione avv. Favero, la legge va rispettata e su questo non ci piove, lei è passato con il rosso...si fa fatica a trovare un appiglio su cui aggrapparsi, ma nel caso nostro, gentile avvocato la faccenda è un po piu complicata, come lei ben sa. A questo punto è inutile anche da parte vostra mandarci il messaggio...mandateci la vostra documentazione e valuteremo la vostra situazione. Noi gentile avvocato, siamo tutti colpevoli. Quindi gentili signori, se noi poveri ignoranti in materia, cerchiamo un qualcosa per poterci rivalere, non ci fate una colpa, non vi stiamo rubando il mestiere, giacche in Italia, per il penale devi essere obbligatoriamente assistito da un legale. Pero gentile avvocato...resta il fatto che le sentenze vinte per questo tipo di reato, sono davvero poche...purtroppo devo dire che di avvocati come la Bongiorno, ce ne sono davvero pochi, voi vi limitate solo ad eseguire la prassi senza davvero fermarvi a studiare il caso.Questa è la mia opinione, ed in ogni caso non metto in discussione la sua professionalita, perche non è il mio difensore, ho solo voluto rispondere alla sua affermazione

Avv. Favero
29-07-2009, 15:10
Voglio evitare inutili e sterili polemiche, quindi mi limito a chiudere il discorso evidenziando che se sono poche le sentenze favorevoli per il suo caso, evidentemente non è per demerito degli avvocati, ma per merito dei trasgressori.
Infine, visto che è citata la Collega, che tra l'altro stimo e conosco, eviterei di proseguire oltre.:)

flyblu
29-07-2009, 15:22
le iene hanno gia' fatto un servizio sull'etilometro.
Le iene e' un programma commerciale, se credi che il tuo caso possa creare ASCOLTI forse ti risponderanno....io ho serii dubbi che ti rispondano...
Magari poi vengo smentito..e ti rispondono..:)

vins2000
29-07-2009, 16:20
Ringrazio Flyblu, del suo intervento, vedo che davvero faccio fatica a spiegarmi....la mia segnalazione, non riguarda il mio caso, io sto mettendo in discussione l'uso dell'etilometro da parte degli enti preposti. E' davvero difficile capire questo concetto??? Vi è mai capitato di dover fare le analisi del sangue o delle urine??? I dottori vi dicono che per avere un risultato piu preciso, bisogna essere a digiuno, o la sera prima bisogna restare leggeri, perche in caso contrario potrebbero esserci valori sfalsati. Per quanto riguarda l'etilometro, bisogna effettuare il test 25 dopo l'assunzione dell'ultimo alcolico. Ma vi rendete conto, che se gli agenti preposti usassero questi accorgimenti, quante persone in meno sarebbero rovinate??? Solo chi vive questa condizione puo capirmi! Le cose devono essere fatte bene, altrimenti rischiamo davvero di rovinare le persone, sia nel caso dell'etilometro, degli interventi chirurgici, di tutto!!!!

flyblu
29-07-2009, 17:02
sul fatto delle analisi che tu debba essere a digiuno sono daccordo..

quando ti fermano e ti portano in ospedale e ti fanno l'alcolemia non a digiuno..occorrerebbe una tolleranza..

sul fiato alcol test no.

e che è ...ne ho fino a dicembre..tra visite ecc...

poi alcuni valori risultano più bassi se mangi...tipo l'esame della ggt..

vins2000
29-07-2009, 17:09
leggere please:
Controindicazioni (Quando non deve essere usato):

1 Entro 15 minuti dall’assunzione di bevande alcoliche, caramelle,dolci,etc.

2. Entro15 minuti dall’ aver fumato, pulito i denti o usato lo spray orale.

3 In presenza di forti disturbi di stomaco. Alcuni disturbi di stomaco possono generare la tipica molecola (aldeide) dell'alcool,

pertanto in presenza di tale situazione il test potrebbe non essere attendibile.

4. In presenza della patologia diabete mellito insulino dipendente potrebbe verificarsi la produzione di chetoni che può determinare il reflusso di aria gastrica

in bocca contenente alcol in quantità maggiore a quella realmente presente in circolo e pertanto il risultato del test in tale condizione sarà sicuramente falsato.

5. Dopo aver assunto farmaci o sciroppi a base di fruttosio, acido ascorbico e che possono influenzare la regolazione del processo di bioattivazione dell'etanolo

attraverso la trasformazione dell'enzima NADH in NDA.

6. Luce:.Il test viene alterato dalla luce reagisce con la luce.

Avv. Caputo
29-07-2009, 18:10
Mah.. se fosse davvero come dice lei non perderemmo il nostro tempo a rispondere (gratuitamente) alle domande degli utenti sul forum.

vins2000
29-07-2009, 23:31
guardi avvocato che queste cose non me le sono inventate io, le puo trovare su internet senza problemi.Le vostre risposte sono solo un copia incolla della legge 186. Non ci vuole un avvocato per dare le vostre risposte mi creda. Voglio sottolineare che il mio non è un attacco nei vostri confronti, che poi io abbia un opinione sul vostro operato in questo ambito, è un'altra cosa.In ogni caso invito gli avvocati presenti su questo sito, a presentarci, se in loro possesso degli strumenti(sentenze, leggi a ns favore etc.) che possano darci qualche elemento in piu per poterci difendere. La cosa che ho notato invece da parte vostra,e scusate se mi permetto, è solo un attacco gratuito nei miei confronti. Ho solo fatto una segnalazione alle iene e niente di piu lamentandomi di un qualcosa, non capisco il vostro problema, giacche la maggior parte delle risposte sono partite da voi

flyblu
30-07-2009, 09:12
io sono contento di questo sito..
io nel forum cercavo di capire le strade del processo penale, in questo caso è una contravvenzione.
Io per strade intendo i varii percorsi che si possono avere, tipo patteggiamento, decreto penale di condanna..ecc..
Inoltre gli organi interessati e coinvolti nella pratica..GIP PM ...giudice di pace..

Questo è anche un po per cultura personale..dov'è che posso trovare qualcosa? (nn mi rispondete che devo leggermi i tomi dell'esame penale di giurisprudenza )

flyblu
30-07-2009, 09:17
Francamente occorrerebbe nel sito marcare alcune topic.

Cosi la gente impara a leggere..

tipo qui si parla spesso del 186/187...
rimarcare le sanzioni, rimarcare il discorso del secondo decimale (sentenza di Trieste), ribadire di scrivere agli avvocati del forum.............

fare dei "TOpic che si devono leggere prima" prima di scrivere...

Avv. Caputo
30-07-2009, 10:38
Gentile utente flyblu, lei si renderà conto che non possiamo propettarle alcuna strada se non abbiamo contezza della sua situazione.
Insomma, come potrei fare a consigliarle un patteggiamento piuttosto che un rito abbraviato se non ho la minima idea di quello che le è successo?
L'unico modo per saperlo è rivolgersi ad un legale carte alla mano.

Avv. Caputo
30-07-2009, 10:43
Gentile vins2000, da parte nostre non c'è stato alcun attacco nei suoi confronti.
Personalmente mi sono limitato a dire che una comunicazione alle iene, nel suo caso, non servirebbe a nulla.
Non mi sembra francamente che questo sia un "attacco personale" che magari potrebbe risultare invece la sua insinuazione che noi ci limitiamo a dare risposta da copia ed incolla, quando potrà verificare invece lei stesso le centinaia di attestati di stima che il sito ha avuto dagli utenti che abbiamo aiutato e consigliato.