PDA

Visualizza Versione Completa : Cinture allacciate prima, slacciate poi



Paladinadellagiustizia
28-07-2009, 11:01
Buongiorno a tutti.
Scrivo per sapere se vale la pena di inoltrare un ricorso in merito ad una contravvenzione elevata dai Carabinieri nei confronti di mio fratello pochi giorni fa.

Il fatto è il seguente:
era alla guida della sua thema in una zona urbana, pieno centro, a velocità molto bassa.
Presso un incrocio a "T", all' atto di svoltare a destra, una volante dei Carabieri nota la vettura, e superato l' incrocio,dopo una quindicina di metri, intima l' alt con la paletta.
Mio fratello si ferma subito accostando a destra.
In sua compagnia un passeggero (suo amico): entrambi indossano la cintura.
Spento il motore mio fratello scende dall'auto con i documenti.
Il Carabiniere nel frattempo gli eleva la contravvenzione per violazione dell'articolo che regolamenta l'uso delle cinture di sicurezza.
Superfluo dire che a nulla sono valse le sue rimostranze.
Unica possibilità per lui è stata quella di dichiarare nel
verbale che il fatto non sussiste.
Il giorno successivo, alterato per questa vicenda, si è recato presso la locale caserma dei Carabinieri per lamentarsi con un superiore il quale ovviamente nulla ha potuto.

Secondo voi vale la pena inoltrare ricorso, o la parola di un Carabiniere che può prendere una svista in servizio è più autorevole di quella di un normale cittadino che sente di aver subito un torto?

Grazie per l'attenzione

Avv. Favero
28-07-2009, 11:04
Difficile. Comnque il verbale potrebbe presentare vizi formali, per cui consiglio di inviarcene copia integrale a inforicorsi@gmail.com

Avv. G. Lore
28-07-2009, 11:06
Beh comunque si può sempre appellarsi al c.d. vizio di percezione e dare prova contraria al verbale a mezzo del teste presente in auto.
Rinnovo l'invito a inviarci il verbale per esaminarlo