Visualizza Versione Completa : distanza tra postazione autovelox e punto di rivelamento velocità
Salve, vorrei sapere se esiste una distanza massima oltre la quale la misurazione della velocità fatta con autovelox può essere considerata nulla e se tale misura deve essere indicata nel verbale.
Questa domanda sorge da una mail di un collega mi riferisce essere stata redatta da un avvocato in difesa del sansionato da autovelox, ma non trovo i riferimenti giuridici.... In sostanza voi capite bene che una misura fatta a 50 m o a 300 metri possono avere precisioni diverse di lettura.
Grazie
Avv. G. Lore
28-07-2009, 09:45
Tra la segnalazione e il velox devono intercorrere non meno di 400 m.
Per quantro riguarda il posizionamento del veicolo il velox scatta la foto al momento in cui si passa ad esso davanti, non prende il veicolo a distanza.
Quello è il rilevamento a mezzo laser in uso sull'autostrada a bordo delle vetture della Stradale
Non intendevo questo...... io intendo la distanza tra i velox e l'AUTOMOBILE al momento della rilevamento della velocità....
Dott. Perruolo
28-07-2009, 09:49
L'autovelox dovrebbe essere tarato in modo da rilevare la velocità in modo affidabile solo entro il proprio campo d'azione.
Avv. Favero
28-07-2009, 09:49
Le postazioni devono essere presegnalate tramite appositi cartelli, pannelli a messaggio variabile o i display delle auto in dotazione alle forze dell'ordine posizionati a una distanza massima di quattro chilometri dalla postazione stessa e a una distanza minima commisurata con la visibilità consentita dalla strada: in condizioni normali, 150 metri su autostrade e strade extraurbane principali, 100 metri fuori città e sui viali urbani con limite di 60-70 km/h, 50 metri altrove.
Per la distanza massima/minina di misurazione del velox, invece, bisogna avere riguardo al velox stesso ed alle sue caratteristiche.
Dott. Perruolo
28-07-2009, 09:52
Per la distanza massima/minina di misurazione del velox, invece, bisogna avere riguardo al velox stesso ed alle sue caratteristiche.
Esattamente.
Avv. Favero
28-07-2009, 09:54
Grazie Collega, l'importante è dire sempre le stesse cose!
Dott. Perruolo
28-07-2009, 09:59
Grazie Collega, l'importante è dire sempre le stesse cose!
Così gli utenti possono avere una consulenza migliore! :)
ho verificato, ed io sono stato "colto" da un apparecchio velomatic 512, ed il verbale dichiara che non mi è stata fatta la contestazione immediata in quanto l'apparecchio consente la determinazione del tempo dell'illecito in tnepo successivo e poichè il veicolo è a distanza dal posto di accertamento..... allora come faccio a sapere se questa distanza è regolamentare?.
Nle primo post si parla di 400 m come distanza tra segnalazione e posto rilevamento, un altro vostro post richiama altre misure....
Infine ricordo che al mio tansito l'auto velox era posizionato su un piano inclinato erboso laterale alla statale che percorrevo in mancanza delle condizioni di buon utilizzo citate in questa sentenza "Autovelox Velomatic 512, necessità esatto posizionamentoGiudice di Pace di Maddaloni, sentenza del 10 aprile 2008", ma ovviamnete non ho le prove.
Avv. Favero
28-07-2009, 10:29
Per ora le consiglio di inviarci copia completa del varbale a inforicorsi@gmail.com così potremo valutare meglio la situazione.
forse è il caso... visto che quel maledetto giorno ho preso ben due multe sulla orte-ravenna.... per un totale di 8 punti...
Avv. G. Lore
28-07-2009, 10:38
Ahia...la tristemente celebre E45...per caso è stato vittima del velox di sansepolcro che non ne perdona una?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.