Accedi

Visualizza Versione Completa : Decreto penale di condanna: come è possibile agire?

Bufy
27-07-2009, 20:10
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ringrazio anticipatamente chiunque sarà così gentile da darmi delucidazioni riguardo al mio caso.
Nel gennaio 2007 (vecchie leggi) sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico di 0.72.
Al tempo i carabinieri mi ritirarono la patente il prefetto di diede 30 giorni di sospensione. Ora dopo 2 anni e mezzo mi è arrivato il Decreto Penale di Condanna, dove sono condannato a una pena pecuniaria di 300€ (900 poi ridotte a 300) e alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente per 3 mesi (quindi dovrei scontarne altri 2).
L'avvocato che mi è stato assegnato d'ufficio mi ha detto che ho la possibilità di seguire 2 strade:
1- pago i 300€ e aspetto che mi notifichino la sospensione della patente per 2 mesi.
2- faccio opposizione, cioè, si va all'udienza dove cerco di far notare che sono state utilizzate le nuove leggi nei miei confronti piuttosto che quelle vecchie.
Un altro avvocato, mio conoscente invece mi ha suggerito di andare dal giudice di pace ed esporre la mia situazione per bloccare la situazione e cercare di evitare di farmi sospendere la patente per altri 2 mesi.
Qualcuno sa dirmi qual'è la strada giusta da percorrere? il mio obiettivo è unicamente evitare di scontare altri 2 mesi di sospensione.
Ancora grazie.

Avv. Ribbeni
27-07-2009, 22:57
Salve.
Naturalmente sarebbe necessario essere al corrente della vicenda in maniera dettagliata, contra non potrei consigliarLe una strategia difensiva. Ritengo comunque fondamentale evidenziare l'applicazione della normativa successiva, più grave, ove sia stata applicata quest'ultima. Si tratterebbe infatti di una grave violazione. Non potrebbe non eccepirlo. Indi sulla scorta di quanto da Lei esposto, Le consiglio di opporSi al decreto. Attenzione ai termini.

Avv. Favero
28-07-2009, 09:36
Non sono un penalista puro, ma un principio importante del ns. ordinamento è che nessuno può essere punito per un fatto che all'epoca in cui è stato commesso non costituiva reato. Ergo: dovevavo essere applicate le vecchie tabelle. Io l'opposizione la farei, ma occhio ai termini (15 gg).

gino
28-07-2009, 16:01
A mio modesto avviso ti conviene fare istanza di oblazione al piu' presto contestualmente all' opposizione al DP.

Nel tuo caso infatti l' attuale normativa di fatto è più favorevole perchè prevede come pena la sola ammenda mentre nel 2007 prevedeva ammenda e arresto, pertanto secondo l' art 2 del c.p. hai diritto ad essere giudicata con la normativa più favorevole (questo lo dovrà chiarire il tuo avvocato nell' istanza di oblazione).

In questo modo il procedimento penale si estinguerà e non dovresti più scontare alcun mese aggiuntivo (ed inoltre eviteresti pure l' iscrizione al casellario giudiziale e forse pure la perdita dei punti patente).

saluti

L' unico aspetto negativo è che l' oblazione ti costerà circa 700 euro, valuta tu...

flyblu
28-07-2009, 16:38
io non vorrei sbagliare ma di tutte e due le normative dovresti tenere il buono,
ossia niente arresto e l'ammenda della vecchia normativa, con la sospensione della patente accessoria della vecchia normativa.
Quindi dovresti fare opposizione al decreto penale chiedendo l'oblazione, in quanto non e' previsto l'arresto per la fascia 0.5-0.8

Ho il dubbio che non so se difronte al giudice puoi chiedere l'oblazione, l'oblazione andava chiesta al giudice di pace (penso e prima), chiudendo il procedimento penale.

Tu con il decreto penale sei arrivato alla "sentenza" e puoi opporti.

Se puoi fai l'oblazione, (fedina penale pulita) e' che sei un po in ritardo..
Cercati un avvocato non di ufficio o rivolgiti tempestivamente agli avvocati del sito.

SIII celere!!!

gino
28-07-2009, 16:56
Ho il dubbio che non so se difronte al giudice puoi chiedere l'oblazione, l'oblazione andava chiesta al giudice di pace (penso e prima), chiudendo il procedimento penale.

Assolutamente no, l' istanza di oblazione deve essere presentata al gip e si può benissimo farlo contestualmente all' opposizione al DP (termine ultimo per tale richiesta).

Il giudice di pace non c' entra nulla con il penale.

Bufy
28-07-2009, 23:43
Controllando meglio tutta la documentazione mi sono accorto di 2 particolari:
1- la targa della mia auto è sbagliata.
2- dall'iscrizione nel registro delle notizie di reato alla richiesta da parte del PM del decreto penale di condanna sono passati 2 anni e mezzo e non 6 mesi come previsto.
Alla luce di questi dettagli il mio avvocato conoscente mi ha consigliato di andare dal giudice di pace e (non ho capito bene in che modo) chiedere l'annullamento dell'attuale decreto penale di condanna e aspettare che ne preparino un altro nuovo e corretto.
Ringrazio chiunque è intervenuto e chiunque interverrà.
Un saluto.

Dott. Panicucci
29-07-2009, 06:52
concordo pienamente con Gino:
1) innanzitutto il giudice di pace non c'entra assolutamente niente con i decteri penali, e non puo' certo annullarli. Quindi eviterei di seguire la strada consigliata dal tuo amico.
2) con la recente normativa, con tasso alcolico inferiore a 0.8 puoi chiedere l'olbazione contestualmente alla opposizione. Il vantaggio è che il reato si estingue e tu resti incensurato, non ti verrà applicata un ulteriore sospensione della patente, e dovresti spendere anche il giusto di parcella in quanto non ci sono udienze: si tratta di fare una istanza e aspettare che il gip ti notifichi il provvedimento dove c'è indicata la somma da pagare (circa 690 eur). Parlane con l'avvocato d'ufficio. Veloce che hai solo 15 giorni di tempo dalla notifica.
saluti

Bufy
29-07-2009, 13:47
ho ancora 10 giorni.
Si ma io mi chiedo: il fatto che abbiano sbagliato la targa della mia auto non è per nulla rilevante? quella macchina che dicono loro io non la conosco, non ci sono mai salito e non so di chi sia!!!! non posso fare altro che pagare 700 euro?

flyblu
29-07-2009, 14:46
nn penso..per la targa....lascia stare..

io porterei a casa...intanto l'oblazione..poi..

gino
30-07-2009, 13:33
Nota dell' ultima ora..

sembrerebbe che sia in discussione (ma NON è ancora stato approvato definitivamente nulla) la depenalizazzione della prima fascia (0.5 - 0.8) che prevederebbe una sanzione amministrativa e non più un' ammenda penale.

Si vedrà nelle prossime settimane.

saluti

flyblu
30-07-2009, 13:57
Allora sara' che le mazzate iniziano da 0.8....e prima ...ti danno una pacca sulla spalla..

x GINo, io ho in mano :
notifiche di prima mano dei poliziotti ( non il verbale)
notifica della prefettura arrivata dopo 30 giorni
scontrini richiesti alla prefettura..

Il verbale mi sa che nn me lo danno ?
Non so se si puo' sapere qualcosa sulla taratura della macchina etilometro che mi ha fatto il test.

Come' la procedura, si aspetta il decreto penale?
si patteggia prima o dopo il decreto (opposizione)?
quando finiscono le indagini preliminari? (quando iniziano? )(si puo' patteggiare prima o dopo?)
al giudice di pace cosa posso chiedere? solo il ricorso?
COme' la procedura penale della contravvenzione per ebbrezza

Io sono in seconda fascia (1.33 e 1.15)-> (segnato 1.15) sulla notifica della prefettura.
Risposta a queste domande nn le ho trovate..

gino
30-07-2009, 16:48
Guarda io non sono un grande esperto..

Secondo me ti conviene aspettare l' eventuale decreto penale dopodichè lo valuti e se ti sta bene lo accetti.
Altrimenti vai dall' avvocato e valuti le alternative.

Al gdp puoi chiedere la sospensione dell' ordinanaza prefettizia che hai ricevuto ma cmq alla fine deciderà su tutto il penale con tempi generalmente lunghi.

Denyels
28-01-2010, 00:09
io per due mesi lascerei perdere...

fabry73
08-03-2010, 01:57
scusate se intervengo tardi a questa discussione, ma quanto al primo post, non ho capito una cosa: va bene che era penale qualunque fosse il tasso prima, però la sospensione patente ci poteva arrivare a tre mesi, e ora invece è il minimo della fascia A). Su quali basi si voleva fare opposizione che hanno applicato la legge vecchia, cioè quella in vigore al momento del fatto, e che era certamente più favorevole dei quella attuale, anche perché non è che si può chiedere la nuova legge solo a pezzi no? cioè solo per una fascia. se io venivo fermato nel gennaio 2007 con 2.50 per esempio, prendevo al massimo tre mesi di sospensione e sempre al massimo 1200 euro di ammenda, più favorevole di così! :)