PDA

Visualizza Versione Completa : multa su autobus



D3lta11
27-07-2009, 20:08
Il giorno 19/11/2008 ho preso una multa sull'autobus (roma) perchè mi ero dimenticata la tessera mensile. Pensavo che avrei fatto ricorso entro i termini stabiliti ma tornata a casa non sono riuscita a trovare l'abbonamento. Ho aspettato perchè ero sicura che prima o poi avrei ritrovato la tessera ed infatti così è stato, ma poi leggendo l'avvertenza ho notato che il tempo per far ricorso era scaduto. Così ho chiesto suggerimento a degli amici che mi hanno detto che potrò far ricorso una volta ricevuta la cartella esattoriale. E' vero? ed ho possibilità di vincere il ricorso?

Avv. G. Lore
27-07-2009, 21:07
Purtroppo no, perchè doveva opporre il verbale che ora è divenuto definitivo.
Contro la cartella si possono eccepire vizi di questa ma non recuperare ragioni oppositive del verbale

D3lta11
27-07-2009, 21:54
Quindi mi consiglia di aspettare la cartella esattoriale e poi rivolgermi ad un avvocato oppure posso pagare prima che arrivi?

Avv. G. Lore
27-07-2009, 22:21
La scelta è Sua tra pagare e attendere.
Preciso solo che in simili situazioni (verbali per mancato possesso biglietto/abbonamento su mezzi pubblici) solitamente non arriva la cartella ma un'ordinanza ingiunzione emessa dalla Regione e ricorribile entro 30 gg. al Giudice di Pace.
I termini sono sempre 5 anni