PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione per rifacimento strisce



mmigliet
27-07-2009, 15:04
Buongiorno,
ero in vacanza e avevo lasciato l'auto in una piazza dove il parcheggio era libero (striscie bianche). Torno dopo 2 giorni a riprenderla e non la trovo più: era stata rimossa perchè dovevano rifare le striscie...
Premetto che l'avevo lasciata meno di 48 ore prima e sono certo che non vi fossero cartelli che segnalavano il divieto.
Parlando con i vigili mi hanno detto che "di solito" la ditta che si occupa dei lavori mette i cartelli per tempo (ma non mi sembravano molto sicuri della cosa).
Morale: 78 euro pagati per riavere la mia auto (che era stata ganasciata e portata in un altro parcheggio vicino) + multa (che non ho ancora pagato).

Secondo voi c'è la possibilità di ricorrere e di riavere indietro i 78 euro, oltre a non pagare la multa?

Avv. G. Lore
27-07-2009, 15:07
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e potremmo darLe assistenza.
In questo caso al momento è da dirLe che l'onere della prova del posizionamento corretto della segnaltica di rifacimento delle strisce e della rimozione delle automobili grava sulla controparte non su di Lei

Dott. Perruolo
27-07-2009, 16:14
Sottoscrivo il Collega e rinnovo l'invito ad inviarci la documetazione al fine di poterLe fornire un parere gratuito.

Avv. Ribbeni
27-07-2009, 23:01
Salve.
Solo una domanda, non vorrei risultarLe indiscreta.
Come mai ha preso la vettura dopo 48 ore? Qualora abbiano messo per absurdum il cartello nel corso dellle 24 ore prima, Lei potrebbe dimostrare di non aver utilizzato la vettura per 48 ore?...mera curiosità

floyd_971
17-08-2009, 13:50
Buongiorno,
la mia problematica è simile a quella già riportata in questo post. Ho lasciato la mia auto nelle strisce blu, con esposto permesso di parcheggio per residenti, di fronte a casa mia.
Non utilizzando però l'auto per lavoro, è rimasta ferma per 2 giorni. Giovedì 6 Agosto alle 12.40 torno a casa e non trovo più l'auto, parlo con i vigili ancora presenti in zona e mi dicono che è stata rimossa per rifacimento strisce: il fatto è che io pur passando davanti al parcheggio i giorni precedenti e anche il giorno stesso non ho notato alcun avviso.. possibile? Secondo me è stato esposto male o non con la dovuta evidenza, altre volte mi è capitato di dover spostare l'auto per anologhi motivi e ho visto subito le segnalazioni. Conclusione: contravvenzione di 36 euro per divieto di sosta e spesa di 100 euro (+IVA) per ritirare la vettura rimossa.
C'è possibilità di fare ricorso?
Ad ogni modo vi invierò la documentazione in mio possesso (anche se non c'è molto da vedere, solo una normale multa per divieto di sosta).

Avv. Favero
17-08-2009, 14:14
Perfetto, ci invii la documentazione. Le saremo utili.

Avv. Di Giorgio
17-08-2009, 18:08
nell'attesa di ricevere il verbale che poi provvederà ad inoltrare, faccia dei riscontri fotografici alla strada e faccia delle ricerche sul sito istituzionale del comune, se non trova adeguata informazione sui lavori di pubblica utilità effettuati può costruire un valido ricorso in opposizione.

alemarino
25-08-2009, 15:26
Anche io vorrei un a consulenza per un caso simile. Un caso di potatura e rimozione auto.

Ad agosto a Roma, ho parcheggiato la mia auto vicino alla stazione di Trastevere in un posteggio libero perchè ero in partenza per una settimana di vacanze,documentabile attraverso il mio biglietto aereo.
Nel corso di questa settimana in cui io ero fuori dall'Italia, il Comune ha deciso di fare una potatura nella strada in cui era posteggiato la mia auto, e ha messo gli avvisi in loco 2 o 3 giorni prima.

Al mio ritorno non ho quindi più trovato la mia auto che era stata portata al deposito più vicino e ho dovuto pagare 108 euro per il ritiro, più una multa di altri 38 euro che ancora non ho pagato.

Tornata sul luogo della rimozione ho parlato con dei negozianti che si sono dichiarati disponibili a testimoniare che l'avviso di potatura è stato messo solo dopo due giorni dopo la mia partenza e quindi da quando ho parcheggiato.

Volevo quindi sapere se a vostro parere, con il biglietto aereo comprovante la mia impossibilità a leggere l'avviso, e essendo agosto periodo di partenze, e avendo originariamente lasciato la macchina in un posto totalmente autorizzato al parcheggio e senza alcun vincolo in merito, ci sono gli estremi per avere il rimborso delle spese sostenute e l'annullamento della multa ricevuta.

Grazie per la risposta

Avv. G. Lore
25-08-2009, 16:02
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com onde poterlo valutare.
La legge prevede che la segnaletica di divieto di sosta momentanea debba essere posta "non meno di 48 ore prima".
Trattandosi del mese di Agosto in cui la gente può essere assente per diversi giorni si potrebbe anche eccepire che il posizionamento dei cartelli dovesse essere posto con maggiore anticipo