PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto costa non dichiarare il guidatore?



Jeg
13-11-2007, 12:54
Buongiorno.Ieri mi è stata recapitata una multa di eccesso di velocità.. limite di 50 e 120 km/h rilevati. (510 Eur.) Premesso che devo ancora verificare che in quel tratto sia segnalato il controllo elettronico della velocità...Che teoricamente mi darebbe la possibilità di ricorso.. (giusto?)
Si tratta di un auto aziendale e non posso ricostruire chi era alla guida in quel momento: Quanto dovrei sborsare di ammenda se non dichiarassi il guidatore?

Inoltre, nel caso mi dichiarassi guidatore (pur non essendo stato fermato dopo l'infrazione) e accettassi la decurtazione dei 10 punto previsti, sarei cmq soggetto al ritiro della patente per un mese?
Grazie.

Avv. Agati
13-11-2007, 13:20
a) Si, occorre la segnalazione;

b) Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornire i dati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.

Jeg
13-11-2007, 15:15
La ringrazio molto per l'attenzione.
ho letto sul verbale di contestazione questa norma.
mi domando infatti come si calcola l'ammenda, c'è una bella forbice tra 250 e 1000 Eur.
in base all'ammontare dell'ammenda mi riservo di decidere se pagare o tentare il ricorso. Dunque, come si calcola questa sanzione?

Ripeto anche l'altra domanda che ritengo interessante: oltre ai 10 punti, sono soggetto anche al ritiro per un mese della patente?

Avv. Agati
13-11-2007, 15:36
Si, la decurtazione viene comunque applicata.
Si tenga presente il disposto dell'art. 142 comma 9 del C.d.S. che così prevede:chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000.
Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Jeg
13-11-2007, 16:11
Mi scusi ma non credo di aver capito bene...
Nel verbale in mio possesso non si fa riferimento alcuno in merito all'art. 142 comma 9 del C.d.S.
questo significa che ne sono esente o semplicemente che è sott'inteso?

inoltre la prego di risponedere ai quesiti più importanti per me in questo momento.. 1.come si calcola l'ammenda in caso di mancata dichiarazione del conducente
2.se la decurtazione dei 10 punti comporta o meno un ritiro della patente(ovviamente nel caso la patente in oggetto sia inizalmente a 20 punti)
Grazie.

Avv. Agati
13-11-2007, 16:42
Non avendo davanti il suo verbale mi è difficile rispondere, posso fare solo ed esclusivamente riferimento alla normativa.
Le ho solo riportato quanto prevede il C.d.S. in merito.
Su come si calcola l'ammenda per la mancata comunicazione dei dati del conducente non posso risponderle semplicemente perchè il calcolo viene fatto dall'ente che va ad irrogare la sanzione da un minimo ad un massimo, come avviene per i reati.

Avv. Agati
13-11-2007, 16:42
:cool::cool::cool:

Jeg
15-11-2007, 15:49
Ieri notte mi sono imbattuto nel medesimo appostamento della municipale che mi è costato la multa.
Nel frattempo ero andato a verificare alla luce del giorno se in quel tratto fosse presente la segnalazione di controllo della velocità, e valutare di conseguenza se vi fossero gli estremi per un ricorso.
nessun cartello nessuna segnalazione....

ieri sera affrontando lo stesso tratto di strada a velocità molto contenuta ho visto che 50 m. prima della pattuglia che era appostata in maniera ben nascosta in quanto distante 7-8 m. dal ciglio della strada
c'era un cartello bianco(come quelli che compaiono solitamente sotto al cartello che indica l'ingresso in un centro urbano) solamente che era appoggiato a terra con un trepiede.
era quindi stato messo "ad-hoc" per l'appsotamento e quindi temporaneo..(mi viene da chiedermi se era stato messo pure la sera della mia multa oppure no..) ma sopratutto era appoggiato a terra in maniera da essere quantomeno scarsamente visibile.

tutto ciò è legale?

esisitono gli estremi per il ricorso?

Avv. Moro
15-11-2007, 21:24
per rapidità ti rimando alla lettura del Decreto 15 agosto 2007 Rilevamento della velocità sulla rete stradale (http://www.ricorsi.net/Norme/Leggi/Decreto-15-agosto-2007-Rilevamento-della-velocit%E0-sulla-rete-stradale.html)

alex75
22-11-2007, 03:39
Si, la decurtazione viene comunque applicata.
Si tenga presente il disposto dell'art. 142 comma 9 del C.d.S. che così prevede:chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000.
Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.


Buonasera,
Ho preso una multa mentre percorrevo un tratto autostradale dell'A22.La velocità rivelata è di 210 km/h, quindi sopra i 60 km/h; in questo caso posso dichiarare che non mi ricordo che era alla guida pagando la sanzione accessoria, per evitare il ritiro della patente?

Attendo risposta

Distinti Saluti

Avv. Agati
22-11-2007, 22:37
Si, ma consideri che, qualora decidesse per questa strada:
-la sanzione principale va pagata come proprietario del veicolo (e quindi obbligato in solido);
-il proprietario del veicolo che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornire i dati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1.000.