PDA

Visualizza Versione Completa : multa per parcheggio su marciapiede in zona priva di parcheggi

liuc
26-07-2009, 17:58
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero che qualcuno possa essermi di aiuto, espongo il mio problema:
questa mattina (26/07) ho trovato una bella multa (così come i miei vicini) per aver parcheggiato l'auto sul marciapiede sotto casa, legittima la sanzione, il problema è che abitando lungo una strada provinciale non esistono altri parcheggi.
Zone di sosta più vicine per parcheggiare sono situate a diverse centinaia di metri di distanza dall'abitazione e trattasi comunque di pochi posti disponibili. In aggiunta nel mio condominio abitano persone anziane, è impensabile costringerle più volte al giorno a fare un tale percorso (in salita!) per prendere la propria auto.
Il comune e i vigili conoscono bene la situazione, pur riconoscendo la sussistenza del problema non è stato adottato da parte loro alcun provvedimento utile. Di tanto in tanto però continuano a fare multe!
Cosa si può fare? Vi chiedo cortesemente se ci sono gli estremi per fare un ricorso e/o intraprendere altre azioni legali, autorizzazioni, ecc...
Grazie

Avv. G. Lore
26-07-2009, 18:01
Innanzitutto da ciò che riferisce sembra che ha ricevuto solo il preavviso sul parabrezza che non è atto impugnabile.
Per valutare ipotesi di opposizione è necessario attendere la notifica del verbale alla residenza, incombente che la P.A. deve evadere entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Il verbale conterrà la sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica.
Rcevuto il verbale ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per valutarlo se ne avrà piacere.
Chiaramente se ho interpretato male e Lei ha già il verbale notificato ce lo invii ora.
E' da dirLe che la sosta sul marciapiede è comunque sempre vietata.
Il verbalizzante è un Vigile Urbano? perchè trattandosi di S.P. sarebbe da valutarne la competenza

Dott. Perruolo
27-07-2009, 08:11
Sottoscrivo il Collega. Ricordi che dal momento della notifica (che nel caso di contestazione immediata si perfeziona con la consegna del verbale al momento del fatto) avrà 60 giorni per opporsi o pagare in misura ridotta.