PDA

Visualizza Versione Completa : semforo verde...



peperoncino
25-07-2009, 17:20
Salve, ho un dubbio e magari potete essermi d'aiuto.

oggi stavo transitando in una città nuova: ad un semaforo ho frenato con il verde perchè con la coda dell'occhio ho visto il rosso accendersi: in realtà il rosso era solo per l'altra corsia perciò mi sono rinmessa in moto. questa operazione è durata forse 2 secondi ma naturalmente ha spiazzato l'autista dietro di me che per non venirmi addosso ha fatto una schinca.

quindi un po' di trambusto ma niente di successo. solo che in coda dall'altra parte c'era un poliziotto che spaventato dalla manovra dell'auto che ha sterzato(lui era in scooter) ci ha fatti accostare entrambi.
oltre alle grossolane invettive ad entrambi... :-(...., a me per la frenata e a lui per non aver manenuto le distanze di sicurezza, ha controllato i documenti (in ordine per entrambi) e poi ci ha detto che siccome non sapeva la sanzione ce l'avrebbe fatta notificare.

mi chiedo intanto quale potrebbe essere la contravvenzione: manovra pericolosa? ma di fatto non abbiamo fatto niente....e poi se quando mi arriverà questo verbale io potrò eventualmente dire qualcosa..

intanto grazie mille se potete darmi qulche informazione...

Avv. G. Lore
25-07-2009, 17:54
Al momento è presto per preoccuparsi e per poterLe dire qualcosa di rilevante.
Qualora Le arrivasse il verbale ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per poterLe offrire un parere.
Certamente avverso lo stesso, se ne ricorressero i presupposti potrà opporsi, anche se già Le riferisco che un ricorso basato sul fatto che ha per errore creduto che il semaforo fosse rosso non avrebbe fondamento.
La violazione che Le potrebbe essere irrogata è quella dell'art. 154 c.d.s.

Avv. Favero
26-07-2009, 17:27
Confermo e sottoscrivo il Collega: per ora inutile preoccuparsi.
Una curiosità: cos'è la "schinca"?

Avv. G. Lore
26-07-2009, 17:58
Allora non sono l'unico ignorante che non sa cosa sia la schinca!!! :)

peperoncino
26-07-2009, 21:30
intanto grazie....allora aspetterò il postino... ;-)

ora, invece,vi tengo una rapida lezione di dialetto puramente familiare di casa mia : dicesi 'schinca' una rapida deviazione di direzione per evitare un ostacolo....he he he, scusate :-P

Avv. G. Lore
26-07-2009, 22:01
Buono a sapersi e rimaniamo a Sua disposizione

Avv. Favero
27-07-2009, 07:40
Grazie della lezione. Magari il termine mi sarà utili in qualche atto...