Visualizza Versione Completa : Mancata esposizione del tagliando per il parcheggio a pagamento senza verbale
v.darida
24-07-2009, 12:55
Buongiorno,
sono di Torino e ho ricevuto oggi una multa per mancata esposizione del tagliando per il parcheggio a pagamento; la multa si riferisce alla gornata del 24 aprile ma, all'epoca, non ho trovato alcun verbale esposto sul parabrezza della mia macchina. Inoltre, l'importo mi sembra eccessivo (50 euro, se non sbaglio dovrebbe essere 36 euro).
E' obbligatorio da parte degli ausiliari del traffico rilasciare il verbale? Se sì, posso fare ricorso e come?
Grazie mille,
Valentina
Dott. Perruolo
24-07-2009, 13:59
Il fatto che non abbia trovato il cd preavviso non ha rilevanza ai fini di un eventuale ricorso. Inoltre, nel ricorso Le sono state conteggiate le spese procedurali e di notifica; per questo l'importo è più alto. Se vuole può inviarci la documentazione per ricevere un parere gratuito.
Alessandro Milano
28-07-2009, 13:54
chiedo scusa..per non aprire un nuovo thread approfitto di questo che è molto simile...mi è capitato due volte di lasciare per pochi minuti la macchina con 2 ruote sul marciapiede e le 4 frecce inserite,nei pressi di una pizzeria d'asposrto dove mi fermavo solamente a ritirare le pizze all'ora di cena...per ben due volte ho ricevuto multe per 93 euro(78 + 15 di spese),ma è possibile fare ricorso per il fatto che il vigile ha letteralmente messo in atto un "agguato",multandomi in pochissimi attimi senza neppure scendere dalla vettura per lasciarmi un preavviso di verbale?
è corretta una simile procedura?lo vedo molto come un modo di fare cassa...
grazie per le accurate risposte che certamente mi darete.
Alessandro
Avv. Caputo
28-07-2009, 13:57
Magari avrà avuto poca elasticità, ma il vigile ha agito correttamente.
Il verbale potrebbe però presentare dei vizi formali, ragion per cui ce lo invii a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito in merito.
Alessandro Milano
28-07-2009, 14:03
ve lo invio subito,ma la mia ulteriore curiosità riguarda quest'ulteriore quesito: e se io fossi stato a bordo del veicolo,con le 4 frecce,intento per esempio in una telefonata? (non potendo guidare mentre si telefona,qualcuno in attesa di una telefonata importante potrebbe accostare e rispondere)
grazie per la risposta
Avv. G. Lore
28-07-2009, 14:04
Quoto il Collega.
I Comuni sicuramente vogliono fare cassa e i Vigili cercano di agire immediatamente appena vedono un motivo di sanzione, ma ciò non toglie che la condotta tenuta da Lei è stata ahimè contraria al c.d.s.
Non disperiamo e prima di alzare bandiera bianca valutiamo i verbali
Avv. G. Lore
28-07-2009, 14:05
ve lo invio subito,ma la mia ulteriore curiosità riguarda quest'ulteriore quesito: e se io fossi stato a bordo del veicolo,con le 4 frecce,intento per esempio in una telefonata? (non potendo guidare mentre si telefona,qualcuno in attesa di una telefonata importante potrebbe accostare e rispondere)
grazie per la risposta
La quattro frecce sono una consuetudine di noi automobilisti ma nessuna norma prevede le 4 frecce come autorizzanti una sosta vietata.
Per quanto riguarda la Sua domanda sul marcipiede è proibita sosta e fermata quindi sarebbe stato legittimo l'operato del Vigile in ipotesi
Alessandro Milano
28-07-2009, 14:14
certo però che senza il preavviso di verbale io non ho la possibilità di pagare la multa entro dieci giorni evitando i 15,50 euro di spese da pagare per la spedizione!
in totale presi 3 multe...le due di cui parlo le ho scoperte dopo,perchè nel frattempo uscii dal locale esattamente mentre il vigile(da dentro la propria vettura) mi multava,e dunque scese per darmi il preavviso e pagai solo 78 euro. poi ricevetti a casa le altre due,per un totale di ulteriori 31 euro rapinati,senza contare che se avessi immaginato che i vigili tendessero nella zona simili agguati(perchè scusate ma bisogna dare il giusto nome alle cose) senza nemmeno scendere dalla volante avrei evitato di parcheggiarmi altre volte sul marciapiede,fosse anche per quei 2 minuti e mezzo.
Ps. sto fotografando un verbale e ve lo invierò a breve
Avv. Caputo
28-07-2009, 14:18
Anche relativamente alla non apposizione del preavviso, la giurisprudenza ha più volte stabilito che non vi è un tale l'obbligo da parte della p.m.
Alessandro Milano
28-07-2009, 14:37
vi ho inviato la foto.
grazie per l'aiuto
Avv. Favero
28-07-2009, 14:38
Di nulla. Attenda i tempi tecnici di smistamento e riceverà una risposta.
Avv. G. Lore
28-07-2009, 15:07
certo però che senza il preavviso di verbale io non ho la possibilità di pagare la multa entro dieci giorni evitando i 15,50 euro di spese da pagare per la spedizione!
in totale presi 3 multe...le due di cui parlo le ho scoperte dopo,perchè nel frattempo uscii dal locale esattamente mentre il vigile(da dentro la propria vettura) mi multava,e dunque scese per darmi il preavviso e pagai solo 78 euro. poi ricevetti a casa le altre due,per un totale di ulteriori 31 euro rapinati,senza contare che se avessi immaginato che i vigili tendessero nella zona simili agguati(perchè scusate ma bisogna dare il giusto nome alle cose) senza nemmeno scendere dalla volante avrei evitato di parcheggiarmi altre volte sul marciapiede,fosse anche per quei 2 minuti e mezzo.
Ps. sto fotografando un verbale e ve lo invierò a breve
Purtroppo il preavviso sul parabrezza non è un atto previsto dalla legge.
La legge prevede unicamente che laddove non vi è contestazione immediata il verbale debba essere notificato al responsabile civile entro 150 gg. e da quel giorno decorrono 60 gg. di pagamento.
I Comuni si sono poi inventati il preavviso + che altro come mezzo coercitivo...in sostanza il discorso è"paga entro 10 gg. o dovrai pagare anche le spese di notifica", ma questi 10 gg. non sono previsti da nessuna norma
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.