PDA

Visualizza Versione Completa : Iscrizione Ipoteca su immobili



Khaireddin
23-07-2009, 22:25
Salve.

Questa settimana, mi arriva comunicazione da Equitalia di un'avvenuta ipoteca messa su immobili di proprieta' dimia moglie, a fronte di 'antiche' cartelle esattoriali.

Premesso che, da quanto leggo, avremmo dovuto ricevere, se non vado errato, una comunicazione preavvisante l'iscrizione dell'ipoteca (comunicaizone che, invece, non e' arrivata), ho pero' constatato che la maggior parte delle CArtelle esattoriali cui fa riferimento Equitalia sono state notiifvate, seppur di poco, oltre 10 anni fa (rispettivamente, 05/1999 e 06/1999).

Non ci risultano comunicazioni intemedie nel periodo fra la notifica e l'attuale iscrizione d'ipoteca.

Chiedo dunque:

Le cartelle suddette, in mancanza di altre ocmunicazioni, non dovrebbero essere soggette alla prescrizione decennale ?? (si tratta di versamenti IVA e ritenute alla fonte). In tal caso, come mi dovrei comportare per l'eventuale ricorso??

Altresi', posso in qualche maniera verificare la prescrizione dell'atto, ovvero l amancanza di atti interruttori della prescrizione stessa??

E da ultimo, in ogni caso, la mancanza del preavviso puo' da sola giustificare l'annullamento dell'atto??

In aggiunta, mi sono recato alla sede Equitalia per chiedere i dettagli dei ruoli indicati, e mi sono state evidenziate altre CE scadute, addirittura degli anni 1994/1997) che non risultano incluse nell'atto di cui sopra. Posso presumerne la prescrizione?? oppure, debbo procedere in qualche maniera anche per quelle??

Grazie

Avv. Caputo
24-07-2009, 06:29
1) Assolutamente sì, in mancanza di atti interruttivi della prescrizione, le cartelle esattoriali si prescrivono in dieci anni.

2) Dovrebbe rivolgersi ad un legale per fare opposizione all'esecuzione.

3) No.

4) Certo che sono prescritte anch'esse. Per queste, prima che le mettano in esecuzione, può proporre istanza di sgravio per il loro annullamento.

Khaireddin
24-07-2009, 08:21
3) No.

Pardon, forse mi sono spiegato male: la mancanza del preavviso di pagamento, trattandosi di cartelle vecchie, puo' dar luogo all'annullamento dell'ipoteca (non della cartella in se).

Leggevo su altri siti che se si tratta di cartelle vecchie di oltre un anno e' obbligatoria la richiesta 'bonaria' prima dell'apposizione dell'ipoteca.

Inoltre, sempre leggendo 'altrove', viene indicato che in concessionario non deve includere nei valori dell'ipoteca il costo della aggiunta/rimozione dell'ipoteca stessa, costo che invece, ovviamente, ritrovo in cartella. Lei mi pouo' confermare cio'??

La ringrazio comunque sentitamente della precedente ripsosta. Provvedero' nei prox giorni a contattare un avvocato per presentare ricorso. C'e qualcosa id particolare a cui prestare attenzione, nel caso??

E, piu' per curiosita' che per altro: posos ocnsiderare che abbiano fatto apposta a notificarmi l'ipoteca proprio a fine luglio, in maniera che il periodo per il ricorso scada in Agosto, periodo di ferie e in cui notoriamente e' piu' complesso trovare un avvocato, o sto solo pensando troppo male??? :confused:

Dott. Perruolo
24-07-2009, 09:00
Sicuramente il Concessionario che non notifichi i c.d. avvisi di mora prima dell'inizio della procedura si espone a fondate eccezioni da proporre in una eventuale opposizione. Se questa vine accolta, senza dubbio le spese per la cancellazione saranno poste a carico del concessionario.
Per l'ultima domanda...mah...potrebbe anche essere. Comunque, uò ci inviarci la documentazione per un esame gratuito. Se Lei è di Roma, ad esempio, siamo almeno in tre, in tale sede, a collaborare con l'Associzione.

Dott. Perruolo
24-07-2009, 09:02
Inoltre, da quello che dice, sembra che molte cartelle siano prescritte.

Avv. G. Lore
24-07-2009, 09:39
Voglio solo precisare che per l'ipoteca non è previsto un preavviso come per il fermo amm.vo
L'ipoteca è un atto di garanzia del credito asseritamente richiesto e può essere iscritta sino alla prescrizione dello stesso.
Verifichi inoltre i titoli delle cartelle, cioè in base a cosa sono state emesse, per individuare la competenza giudiziale (Commissione Tributaria, Giudice di Pace, Giudice del lavoro...).
Verifichi infine se sono stati indicati i subalterni catastali dell'immobile e l'entità della somma in forza della quale l'ipoteca è stata iscritta, perchè le ipoteche sotto gli 8.000,00 € sono nulle

Dott. Perruolo
24-07-2009, 10:02
Verifichi infine se sono stati indicati i subalterni catastali dell'immobile e l'entità della somma in forza della quale l'ipoteca è stata iscritta, perchè le ipoteche sotto gli 8.000,00 € sono nulle


E già. Tra l'altro sul punto vi sono una marea di sentenze. Inoltre, come giustamente evidenziato, nessun preavviso è previsto nel caso di ipoteca, ma come detto, solo degli avvisi di mora che, come rilevato in alcune sentenze, possono giustificare la cancellazione dell'ipoteca.

Khaireddin
24-07-2009, 12:54
Per la serie "Kafka, chi era costui???" stamattina e' arrivata unaltra raccomandata con *un'altra ipoteca* su un'altro immobile per le stesse cartelle.

Dico, ma se hanno gia' iscritto ipoteca per il doppio dell'importo delle cartelle su un gruppo immobile, possono farne un'altra dello stesso importo su un'altro?? ora avrei ipoteche per il *quadruplo* della somma dovuta???

E' conveniente passare da Equitalia per seganalare il fatto, oppure proseguo anche per questa assieme alla cancellazione delle 'vecchie' cartelle??

Dott. Perruolo
24-07-2009, 14:01
Chiaramente ci deve essere stato un disguido (con equitalia sono all'ordine del giorno). Direi che è più che opportuno segnalare la questione al concessionario.

Avv. G. Lore
24-07-2009, 14:06
Più che disguido...ci provano
Non sono rari questi casi.
Provi a richiedere l'annullamento ma non faccia passare troppo tempo e se non provvedono deve opporre anche questa iscrizione

Dott. Perruolo
24-07-2009, 14:10
Più che disguido...ci provano
Non sono rari questi casi.
Provi a richiedere l'annullamento ma non faccia passare troppo tempo e se non provvedono deve opporre anche questa iscrizione

E già. Volevo essere più diplomatico, ma nella sostanza, si "ci provano".

Avv. G. Lore
24-07-2009, 15:17
Lo sospettavo che non volevi infierire!! :)

Dott. Perruolo
24-07-2009, 15:47
Sono troppo buono! ;)

fabioski
26-09-2009, 21:41
Voglio solo precisare che per l'ipoteca non è previsto un preavviso come per il fermo amm.vo
L'ipoteca è un atto di garanzia del credito asseritamente richiesto e può essere iscritta sino alla prescrizione dello stesso.
Verifichi inoltre i titoli delle cartelle, cioè in base a cosa sono state emesse, per individuare la competenza giudiziale (Commissione Tributaria, Giudice di Pace, Giudice del lavoro...).
Verifichi infine se sono stati indicati i subalterni catastali dell'immobile e l'entità della somma in forza della quale l'ipoteca è stata iscritta, perchè le ipoteche sotto gli 8.000,00 € sono nulle

Caro Avvocato, anche a me è arrivata un'iscrizione di ipoteca da parte di Equitalia per cartelle di qualche anno e con tributi mischiati tra sanzioni amministrative e nettezza urbana. L'importo è di 3223 €uro e vorrei sapere se è possibile fare opposizione per cancellare l'ipoteca basandomi sul fatto che la cifra è inferiore agli 8000 €uro da Lei citati. E poi volevo sapere se possibile, a cosa si riferisce il 5% del valore dell'immobile come riportato sulla lettera di Equitalia e quanto tempo ho per fare ricorso. Grazie

Avv. G. Lore
27-09-2009, 00:56
Invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per poter verificare la situazione eventualmente riportando nell'email anche il link di questo topic per poter permettere all'Associazione di poter individuare compiutamente e immediatamente che il tuttosi riferisce alla Sua persona.
Per le modalità di ricorso, laddove spendibile o di azione ex art. 615 cpc a seconda dei casi, tutto dipende dal titolo in forza del quale è stata posta ipoteca, in quanto in relazione ad esso (trbuti, multe...) si individua il Giudice competente