PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al prefetto...aiutatemi



vaniosca
13-11-2007, 11:31
Buongiorno a tutti!
Spero di non commettere un errore aprendo un topic nuovo, ma per quanto ho cercato non ho trovato altre discussioni che mi aiutassero a capire.
Vengo al dunque:
il 7-02-2007 ho ricevuto un verbale per essere passata con il semaforo rosso.Ho fatto ricorso al prefetto di Roma con mia raccomandata del 21-03-07, perchè, a detta di un mio amico, c'erano delle incongruenze sul verbale...tra le quali mancata firma autografa degli agenti accertatori (compare solo il nome e numero di matricola), non è ben indicato di che semaforo si tratta (in meno di 100 metri nel tratto incriminato ce sono 4 in successione, trattasi di piazzale Flaminio a Roma). Premetto che nel verbale avevo richiesto di essere personalmente convocata.
All'epoca mi è stato consigliato di non comunicare il nome di chi guidava, dal momento che opponevo ricorso e così ho fatto.

Il 29-10-2207 mi è arrivata tramite raccomandata la notifica di convocazione fissata per il 21-11-2008.

Le mie domande sono:
1)sono passati 210 giorni dalla spedizione della mio ricorso, il fatto che la convocazione sia giunta dopo può giocare a mio favore?
2) per confermare il ricorso devo spedire il fax come mi viene richiesto dal modello di convocazione?Nel foglio della convocazione c'è scritto:
"Qualora la S.V. in mancanza di nuovi elementi intenda solo confermare il ricorso, potrà restituire il presente modellonfirmato al fax n.XXXX entro 15 giorni dalla data di ricevimento. In caso di mancata comparizione priva di comunicazione scritta di giustificato impedimento, la S.V. sarà considerata rinunciataria."
3)Se poi perdo, il fatto di non aver comunicato il guidatore può farmi aumentare ulteriormente la multa?
4) A questo punto s rinuciassi al ricorso che mi succede e decidessi di pagare potrei ancora farlo oppure ormai devo andare avanti?
5) Il fatto che l'udienza sia fissata tra un anno non è che comporta che nel frattempo la multa aumenta ancora di più??

Concludendo....forse era meglio se pagavo e zitta....ora non so più a che appigliarmi...secondo voi che speranze ho??

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza di aver letto e per qualunque consiglio possiate darmi.

Un caro saluto

Avv. Moro
13-11-2007, 13:03
Ciao, benvenuta. Scusami se sarò breve nelle risposte, se dopo avrai altri dubbi torna pure a chiedere.



Le mie domande sono:
1)sono passati 210 giorni dalla spedizione della mio ricorso, il fatto che la convocazione sia giunta dopo può giocare a mio favore?



che sia giunta dopo cosa? :confused:




2) per confermare il ricorso devo spedire il fax come mi viene richiesto dal modello di convocazione?Nel foglio della convocazione c'è scritto:
"Qualora la S.V. in mancanza di nuovi elementi intenda solo confermare il ricorso, potrà restituire il presente modellonfirmato al fax n.XXXX entro 15 giorni dalla data di ricevimento. In caso di mancata comparizione priva di comunicazione scritta di giustificato impedimento, la S.V. sarà considerata rinunciataria."



mah, come prassi mi pare un po' anomala, ma se non puoi comparire personalmente, fa pure come ti dicono loro di fare. Conserva la ricevuta del fax.





3)Se poi perdo, il fatto di non aver comunicato il guidatore può farmi aumentare ulteriormente la multa?



entro 30 giorni dalla definizione della questione dovrai comunicare chi fosse alla guida




4) A questo punto s rinuciassi al ricorso che mi succede e decidessi di pagare potrei ancora farlo oppure ormai devo andare avanti?




se rinunci, e non ti presenti e non giustifichi la tua assenza inviando il fax, il ricorso viene rigettato e la sanzione raddoppia...ma perchè dovresti voler rinunciare?





5) Il fatto che l'udienza sia fissata tra un anno non è che comporta che nel frattempo la multa aumenta ancora di più??



no




Concludendo....forse era meglio se pagavo e zitta....ora non so più a che appigliarmi...secondo voi che speranze ho??




no, mai pagare e zitti...soprattutto se in giro c'è chi ti aiuta;)

il prefetto al 99% di rigetterà il ricorso, e ti raddoppierà la sanzione. Ma non ti avvilire: entro 30 giorni dal rigetto potremmo fare ricorso al Giudice di Pace. Per quel momento cerchiamo di prepararci meglio. Quando riceverai l'ordinanza del prefetto, corri qui e vediamo insieme come muoverci;)

vaniosca
13-11-2007, 14:33
Ciao, benvenuta. Scusami se sarò breve nelle risposte, se dopo avrai altri dubbi torna pure a chiedere.



che sia giunta dopo cosa? :confused:





mah, come prassi mi pare un po' anomala, ma se non puoi comparire personalmente, fa pure come ti dicono loro di fare. Conserva la ricevuta del fax.






entro 30 giorni dalla definizione della questione dovrai comunicare chi fosse alla guida






se rinunci, e non ti presenti e non giustifichi la tua assenza inviando il fax, il ricorso viene rigettato e la sanzione raddoppia...ma perchè dovresti voler rinunciare?






no





no, mai pagare e zitti...soprattutto se in giro c'è chi ti aiuta;)

il prefetto al 99% di rigetterà il ricorso, e ti raddoppierà la sanzione. Ma non ti avvilire: entro 30 giorni dal rigetto potremmo fare ricorso al Giudice di Pace. Per quel momento cerchiamo di prepararci meglio. Quando riceverai l'ordinanza del prefetto, corri qui e vediamo insieme come muoverci;)
La ringrazio infinitamente per la sua risposta!!
Con la questione dei 210 giorni mi riferivo al fatto che la notifica di comparizione mi è giunta dopo questa scadenza, che se non sbaglio è il tempo massimo entro cui il prefetto deve rispondere o no???

Io pensavo di utilizzare questo elemento ulteriore per farmi togliere la multa,che ne pensa?

Per il fax forse è da intendersi che si deve fare solo se confermo quanto già dichiarato nel ricorso e quindi rinucio alla'audizione, ma seocndo lei è sbagliato aggiungere la nota della mancata comunicazione entro i "famosi"210 giorni e quindi rinunciare all'udienza perchè questo nuovo elemento contravviene ai temrni prescritti dai codici della strada?

Per il nominativo di chi guidava non c'è l'obbligo di comunicazione entro i termini indicati nel verbale?Dopo la sentenza del prefetto potrò ancora farlo?

Scusi se sono pedante, ma non vorrei commettere ulteriori errori, considerando che già la mia posizione è piuttosto dfficile, considerando che nella vita studio e non ho grandi disponibilità economiche.
La ringrazio ancora tanto per la sua gentilezza

mingao
22-11-2007, 14:28
Mi aggiungo alla domanda della collega visto che interessa anche me: se si viene convocati dopo i fatidici 210 (o 180) giorni (o, come nel mio caso, non si viene convocati affatto nonostante l'abbia chiesto, ed il ricorso viene respinto) che si fa? Decade automaticamente o si deve fare ricorso al giudice di pace?
Grazie

Apicella
25-11-2007, 10:59
Salve,
le espongo qui di seguito la risposta al suo dubbio.
Il Prefetto, esaminati il verbale e gli atti prodotti dall'ufficio o comando accertatore, nonché il ricorso e i documenti allegati, sentiti gli interessati che ne abbiano fatta richiesta, se ritiene fondato l'accertamento adotta, entro centoventi giorni decorrenti dalla data di ricezione degli atti da parte dell'ufficio accertatore, ordinanza motivata con la quale ingiunge il pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione.
Decorso il suddetto termine senza che sia stata adottata l'ordinanza ingiunzione, il ricorso si intende accolto.Quindi non deve far altro che attendere la Chiamata a comparire.
Cordiali saluti
Apicella A.

mingao
26-11-2007, 10:38
Ancura una volta le leggi non favoriscono i cittadini.
Mi è stata notificata la risposta negativa del prefetto dopo 290 giorni e non sono stato convocato sebbene lo avessi richiesto: questi fatti viziano l'ordinanza di rigetto del prefetto e la rendono annullabile.
Ma io sono di Bari ed il giudice di pace cui dovrei rivolgermi è di Nuoro: le spese supererebbero l'impresa, quindi abbasso la testa e pago.
grazie a tutti per le risposte
Un saluto

Apicella
27-11-2007, 12:39
Voglio ricordare che il nuovo art 204 bis chiarisce che i 180 giorni per l adozione dell ordinanza ingiunzione sono aumentati di 30 giorni se il ricorso è presentato direttamente al Prefetto. Perciò, l ordinanza sarà tempestiva se emessa nei 210 gg (30 +60+120.) é rilevante la data di emissione dell ordinanza e non della notifica,quindi vada a verificarla.inoltre le consiglierei di ricorrere al Giudice di Pace,tanto la multa non le può aumentare più di quanto è stata aumentata dal prefetto,che respingendo il ricorso la aumenta al doppio.
Quando presenta ricorso al Giudice di Pace,al momento della chiamata,dimostri un legittimo impedimento....così il giudice deciderà anche in sua assenza

mingao
28-11-2007, 09:56
Piuttosto che ricorrere al GdP, dicendo che non posso andare, ed aspettare la sua decisione (rischiando che sia negativa a causa della mia assenza) mi hanno suggerito un'altra soluzione:
1) non pago;
2) riceverò', entro 5 anni, una cartella esattoriale;
3) ricorro contro la cartella al Giudice di Pace (che a questo punto è quello del luogo dove risiedo io), chiedendo sospensione ed annullamento della stessa: sono pero' contestabili solo ed esclusivamente questioni di forma o di procedura legate alla cartella ed alle notifiche (anche degli atti precedenti). Non sono piu' opponibili le questioni di merito inerenti la multa.

Questo è il mio caso, visto che io devo contestare al prefetto il fatto di non avermi convocato (come da me richiesto) e la notifica oltre i 150 giorni.
Un saluto

chiarafantisg
28-01-2008, 22:02
Salve a tutti,
mi inserisco in questa discussione perchè ho bisogno di capire meglio alcune cose relative al ricorso al Prefetto. In data 15 marzo 2007 ho spedito con raccomandata AR ricorso avverso ad una multa per sosta su una fermata dell'autobus a Roma. La fermata però era stata soppressa già da tempo e a farmi la multa era stato un ausiliario del traffico, così ho deciso di riccorrere. Ora, a tutt'oggi non ho nessuna notizia del mio ricorso e sono preoccupata. Cosa devo fare? I tempi perchè il Prefetto mi facesse sapere qualcosa sono già decorsi? Devo aspettare che qualcosa accada o devo recarmi in prefettura a chiedere del mio ricorso? Sono preoccupata inoltre perchè non sempre il postino mi recapita le raccomandate e lo stesso verbale della multa mi arrivò con notevolissimo ritardo dalla data in cui mi era stato inviato. Potete chiarirmi meglio le idee? Cosa devo fare?
Grazie mille in anticipo!

inforicorsi
29-01-2008, 02:15
intanto consulta questo link (http://www.ricorsi.net/forum/domande-frequenti/492-entro-che-termine-il-prefetto-deve-decidere-il-ricorso.html)

inforicorsi
29-01-2008, 02:16
Piuttosto che ricorrere al GdP, dicendo che non posso andare, ed aspettare la sua decisione (rischiando che sia negativa a causa della mia assenza) mi hanno suggerito un'altra soluzione:
1) non pago;
2) riceverò', entro 5 anni, una cartella esattoriale;
3) ricorro contro la cartella al Giudice di Pace (che a questo punto è quello del luogo dove risiedo io), chiedendo sospensione ed annullamento della stessa: sono pero' contestabili solo ed esclusivamente questioni di forma o di procedura legate alla cartella ed alle notifiche (anche degli atti precedenti). Non sono piu' opponibili le questioni di merito inerenti la multa.

Questo è il mio caso, visto che io devo contestare al prefetto il fatto di non avermi convocato (come da me richiesto) e la notifica oltre i 150 giorni.
Un saluto


considera che quando riceverai la cartella avrai meno eccezioni da poter sollevare e l'importo sarà notevolmente maggiorato.

chiarafantisg
29-01-2008, 11:41
Riporto quanto mi avete consigliato di leggere con alcune domande:
Il Prefetto può decidere il ricorso entro un termine complessivo di 180 giorni dalla spedizione (o presentazione) del ricorso all’organo accertatore, oppure 210 giorni se il ricorso venne spedito all’Ufficio Territoriale del Governo.
--> Ho spedito il mio ricorso con raccomandata alla Prefettura di Roma Area IV Ter via IV Novembre 119/A 00187 Roma. Questo indirizzo è quello dell'Ufficio Territoriale del Governo, non dell'organo accertatore, vero? Quindi avrei dovuto ricevere notizie sul mio ricorso entro 210 giorni e non 150 giorni, vero? Cioè entro la fine di ottobre 2007, dato che la mia raccomandata è stata inviata in data 15 marzo 2007?

Dopo tale termine, il ricorso ammissibile che non sia stato rigettato si intende accolto.
--> Nel caso il mio ricorso fosse stato accolto, come faccio a saperlo? Devo attendere ancora che mi arrivi qualche notizia da loro o è meglio che mi muova io e vada, ad esempio alla Prefettura, a chiedere informazioni sullo stato del mio ricorso? Anche perchè ho problemi con le Poste italiane che non sempre mi recapitano la posta e non vorrei rischiare di avere guai più seri per non aver preso visione della risposta del Prefetto nei tempi utili!!!

Se invece, entro il termine anzidetto, il ricorso è stato rigettato, l’organo accertatore provvederà a notificare il decreto di rigetto e di ingiunzione di pagamento agli interessati, entro 150 giorni dalla data di emissione di tale decreto.
--> Quindi se capisco bene il tempo massimo per avere notizie sul mio ricorso non è di 210 ma di 210+150, quindi in realtà potrebbe ancora arrivarmi un decreto di rigetto (valido in termini di tempo) da parte dell'organo accertatore fino a marzo 2008? Però mi domando: io avevo chiesto l'audizione del Prefetto che non è mai arrivata (ammesso che le Poste non me l'abbiano recapitata e questo sarebbe credo un enorme problema! Nel qual caso cosa dovrei fare per recuperare la chiamata?). Quindi essendo scaduti i 210 giorni (visto che siamo a fine gennaio) dovrei comunque, per decorrenza dei tempi, considerare per accolto il mio ricorso? Ma in questo caso cosa dovrei fare per mettere la parola fine a questa storia e non avere la paura magari di una cartella esattoriale fra 5 anni?
Insomma cosa si fa in pendenza della risposta del Prefetto quando i 210 giorni sono passati e le Poste italiane sono poco efficienti?

Scusate la mia estrema ignoranza in materia, ma è la prima volta che mi occupo di una cosa simile. Grazie a tutti per qualsiasi risposta chiarificatrice!

chiarafantisg
29-01-2008, 18:23
Qualcuno è in grado di dare delle risposte alle mie domande?

chiarafantisg
30-01-2008, 12:22
Nessuno mi sa dare delle risposte?

ALEILA
06-11-2008, 15:14
Per piacere, è la prima volta che Vi scrivo vorrei capire bene se dalla data dell'ordinanza deve passare 150 gg o 210 gg.?
la mia situazione è la seguente:
Mi è stato notificato il rigetto del ricorso datato 21/05/2008 in data 29/10/08 (161 gg), da quello che ho letto sul Vs. sito mi sembra di capire che essendo passati i 150 gg tale rigetto sia nullo cosa devo fare?
Il mio ricorso era stato ricevuto dalla prefettura in data 23/01/08 (da questa data invece sono trascorsi più di 210 gg precisamente 260)
Saluti e grazie

ALEILA
06-11-2008, 15:20
Per piacere, è la prima volta che Vi scrivo vorrei capire bene se dalla data dell'ordinanza deve passare 150 gg o 210 gg.?
la mia situazione è la seguente:
Mi è stato notificato il rigetto del ricorso datato 21/05/2008 in data 29/10/08 (161 gg), da quello che ho letto sul Vs. sito mi sembra di capire che essendo passati i 150 gg tale rigetto sia nullo cosa devo fare?
Il mio ricorso era stato ricevuto dalla prefettura in data 23/01/08 (da questa data invece sono trascorsi più di 210 gg precisamente 260)
Saluti e grazie

Avv. Favero
06-11-2008, 18:48
X Aleia:
i giorni dipendono dal fatto se il ricorso è stato inviato direttamente al prefetto (210), o al prefetto tramite gli agenti accertaori (180).
Se la prefettura ha ricevuto il ricorso il 23.01, allora si applica il termine dei 210 gg: il prefetto avrebbe dovuto pronunciarsi entro il 20.08.
Nel tuo caso si è pronunciato il 21.05: tutto regolare!