PDA

Visualizza Versione Completa : stalli di sosta irregolari riservati agli invalidi

sostavietata
22-07-2009, 13:51
Nel mio quartiere il Comune ha disposto di riservare n.4 posti adiacenti, in un parcheggio a spina di pesce, ai veicoli autorizzati che trasportano invalidi. Al di là di tale scelta, a mio parere esagerata (due bastano e avanzano, il mio è un non è un grande paese dopotutto) resta il fatto che tali stalli non sono contrassegnati dall'apposito simbolo ma esclusivamente da una striscia longitudinale gialla che li separa l'uno dall'altro, mentre l'apposito cartello è invece presente. Sempre più spesso, però, è capitato a conoscenti e amici di trovare un preavviso della polizia municipale o dei carabinieri con una multa di 38 euro per sosta vietata in uno di questi stalli. Mi chiedo se tali multe possono essere soggette a ricorso a causa dell'irregolarità dell'apposita segnaletica orizzontale.

Dott. Perruolo
22-07-2009, 14:02
Il fatto che non sia presente la carozzina gialla nella segnaletica orizzontale, non credo proprio sia motivo sufficiente a fondare un ricorso, soprattutto considerando la presenza della segnaletica verticale. Ciò non toglie che i verbali possano essere impugnati per altri motivi.

Avv. G. Lore
22-07-2009, 15:15
Come sempre puntuale il mio amico Perruolo!!!
Preciso inoltre che i preavvisi non sono atti autonomamente impugnabili.
Il ricorso può essere svolto solo avverso il verbale che sarà notificato alla residenza nei 150 gg. (o forse no!!) successivi a quello dell'infrazione e che irrogherà la medesima sanzione attale + 10 euro circa di spese di notifica.
Attenzione inoltre che la sosta su stallo per disabili comporta anche la decurtazione di n. 2 punti patente.
Qualora volesse far valutare i verbali al momento della ricezione potrete inviarceli a inforicorsi@gmail.com

sostavietata
23-07-2009, 13:43
D'accordo, ma non è da escludere che la segnalazione orizzontale di questi stalli è talmente carente da rendere difficile, sebbene ci sia il cartello. l'identificazione degli stessi. Il Codice della Strada prevede che gli stalli di sosta riservati siano provvisti di apposite iscrizioni(es.BUS o TAXI) o simboli (la carrozzina appunto) per identificare la categorai a cui sono riservati. Inoltre, gli stalli di cui vi parlo non sono circoscritti da una striscia trasversale che li limita nel senso della lunghezza, e oltre che del simbolo sono sprovvisti anche delle zebrature gialle fra uno stallo e l'altro, che ne faciliterebbero l'identificazione. E vero che per il Codice bisognerebbe sapere che le strisce gialle caratterizzano stalli riservati, così come fare caso al cartello, ma vi assicuro che diverse persone multate ignoravano che tali posti fossero riservati, specialmente a poco tempo dall'istituzione, proprio perché scarsamente segnalati. E per questo che penso ad un possibile ricorso.

Dott. Perruolo
23-07-2009, 14:17
Si potrebbero analizzare delle foto per verificare la visibilità della sengnalitica, verticale ed orizzontale.Comunque, l'utente ha il precipuo l'obbligo di verificare prima la presenza di segnaletica verticale (prevalente) e poi quella orizzontale. Sinceramente non proporrei un ricorso solo sulle motivazioni da Lei evidenziate, a meno che, effettivamente, non si possa far perno sulla reale assenza di visibilità della segnaletica.