PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Giudice di Pace e comunicazione di chi guidava

Maurizio_San
22-07-2009, 11:05
Buongiorno,

a gennaio mi è stata contestata un'infrazione che prevedeva anche la sottrazione di punti dalla patente.

Ho fatto ricorso al Giudice di Pace, ma data dell’udienza non è ancora stata fissata.
Ora mi è arrivata la multa per non aver comunicato chi era alla guida del veicolo.
Ho sentito i Vigili e mi hanno detto che le due cose sono ben distinte, che avrei dovuto comunicare chi guidava e poi aspettare l’esito del ricorso per sapere se mi sarebbero stati tolti i punti dell patente oppure no.

Ora cosa posso fare, mi tocca pagare?

Grazie

Saluti

Avv. G. Lore
22-07-2009, 11:07
Assolutamente no.
Per legge e costante giurisprudenza la sanzione del 126 bis non è dovuta sino alla definizione del giudizio relativo al verbale principale.
Se vuole ci invii il verbale per prestarLe assistenza.
A futura memoria, ogni qualvolta si riceva un verbale con decurtazione punti che si oppone è sempre bene inviare una diffida al Comune informandoli della pendenza del ricorso e diffidandoli appunti dal procedere ai sensi del 126 bis

Dott. Perruolo
22-07-2009, 11:11
Sottoscrivo. Purtroppo le PA hanno la pessima abitudine di irrogare tale sanzione anche in costanza di giudizio. Proprio per questo è più che opportuno, come detto dal Collega, inviare una diffida per stare tranquilli.

Maurizio_San
22-07-2009, 11:18
Grazie,

quindi adesso cosa devo fare?
mandare questa diffida o fare ricorso?

Dott. Perruolo
22-07-2009, 11:33
Deve proporre ricorso a questo punto.Si può tentare anche con una istanza in autotutela che però non sospende i termini per proporre il ricorso davanti al GdP.

Dott. Perruolo
22-07-2009, 11:39
Se prova con una istanza in autotutela, conviene anche dare un termine all'amministrazione per rispondere. Se l'amministrazione non risponde, bisogna presentare ricorso davanti al GdP prima della scadenza dei termini.La diffida andava inoltrata prima, proprio per evitare che Le notificassero questo ulteriore verbale.

Avv. G. Lore
22-07-2009, 11:45
E già!
Attenzione ai termini di impugnazione.
Tenga presente che rimanendo inerti il verbale diviene definitivo pur nel caso in cui quello soteso venisse annullato e - raddoppiandosi - si esporrebbe a una sanzione di più di 500 euro.
Valuti bene e ci confermiamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
22-07-2009, 11:48
Intanto rinnovo l'invito del Collega: se vuole, siamo a Sua disposizione per fornirle assistenza.

Avv. Ribbeni
27-07-2009, 22:43
Salve.
Concordo con i colleghi.
Le consiglio di impugnare il verbale se non ha ancora provveduto in tal senso.
Naturalmente potremo fornirLe la necessaria assistenza o indicarLe gli estremi di alcune sentenze che potrebbe citare in ricorso al fine di evidenziarne la ratio. Rimaniamo a Sua disposizione.