PDA

Visualizza Versione Completa : Decorrenza termini di pagamento



lupetto6
21-07-2009, 23:38
Buogiorno,
volevo chiedere cortesemente queste informazioni:

1. il pagamento in misura ridotta di una multa puo' avvenire entro 60 giorni dalla notifica, ma questi 60gg sono intesi successivi alla data della notifica, cioe' il giorno stesso della notifica e' escluso dal conteggio o meno?

2. il pagamento di una multa puo' avvenire indifferentemente su bollettino postale in bianco (su cui vengono comunque riportati correttamente tutti i dati necessari) o sul bollettino prestampato allegato alla notifica?

Grazie per l'attenzione

Avv. Caputo
22-07-2009, 06:09
1) Nel termine si conta anche quello della notifica, quindi i 60 giorni devono essere calcolati dal giorno della notifica.

2) Indifferentemente in entrambi i modi.

Avv. G. Lore
22-07-2009, 10:33
E' da tenere presente, nel caso che si volesse invece fare opposizione che il termine di sessanta giorni, quando cade nel periodo 1.8 - 15.9 è sospeso ai sensi della Legge 742/1969

Dott. Perruolo
22-07-2009, 10:36
E già. Sul punto, in passato vi era stato qualche dubbio, ma è intervenuta la Cassazione chiarendo che il periodo di sospensione vale anche per tale termine di opposizione.

lupetto6
22-07-2009, 23:19
un'ultima domanda sull'argomento:
nel caso specifico per ora mi e' pervenuto, dopo oltre due anni dalla notifica della multa, un sollecito di pagamento (posta non raccomandata e senza aggiunta di interessi) di una somma pari a circa il doppio di quella pagata a suo tempo in misura ridotta al 61esimo giorno (o 60esimo successivo alla notifica). In tal caso e' possibile pagare solo la differenza?
Grazie ancora

Dott. Perruolo
23-07-2009, 06:54
Certamente. Dalla somma che Le è stata richiesta, sicuramente deve togliere quanto già versato . Le conviene far rideterminare la posizione debitoria(ha conservato la ricevuta?). Comunque, tale sollecito non ha alcun valore, non essendo stato spedito con AR.

Dott. Perruolo
23-07-2009, 06:56
Inoltre, aggiungo, se ha pagato entro i 60 giorni (anche l'ultimo giorno utile), non deve versare più nulla. Quindi, faccia bene i Suoi calcoli.

lupetto6
23-07-2009, 09:41
Se giuridicamente va considerato anche quello della notifica di fatto sono 61 ed a rigor di logica dovrebbe esserci l'inadempienza (ho le ricevute precedenti). Per cronaca il sollecito invita a verificare il pagamento ed in caso di inadempienza a provvedervi entro il termine di 30gg onde evitare l'ingiunzione di pagamento con interessi a partire dal 61esimo giorno dalla notifica (in tal caso penso quasi nulli), credo cmq che mi atterro' al rigor di logica.
Grazie per le informazioni

Dott. Perruolo
23-07-2009, 10:08
Scusi, ma il verbale quando Le è stato notificato?