PDA

Visualizza Versione Completa : multa Trenitalia: ricorso o no?



pibby16
21-07-2009, 13:26
Buongiorno. Ho trovato l'indirizzo mail presso il forum di ricorsi.net.


Dovrei sottoporre un quesito: il giorno 14/07/09 ho preso una multa da Trenitalia di oltre 200 euro (ridotta a 100 pagando entro 15 giorni).

Vorrei non pagarla in quanto non la ritengo giusta: a causa del ritardo di un altro mezzo pubblico, non ho fatto in tempo a fare il biglietto e dovevo assolutamente pendere quel treno.

Quel giorno avevo un bagaglio piuttosto ingombrante ed anche un problema di salute, perciò ho cercato il capotreno per un pezzo, poi ho pensato di aspettarlo per avvertirlo della mia mancanza e mettermi in regola seduta (visto che non stavo molto bene).

Al suo arrivo, il controllore è stato del tutto intransigente e per nulla comprensivo e mi ha dato la multa.

Preciso che ultimamente ho subito un bel po' di problemi a causa di Trenitalia:
settimana scorsa ho fatto un reclamo scritto perchè a causa di un ritardo ho perso una coincidenza e così ho dovuto prendere il bus (pagando un altro biglietto);
il giorno 27/06/09 il treno da Venezia a Castelfranco è partito con oltre 2 ore di ritardo perchè era caduta la linea aerea a Padova,
il giorno 12/07/09 c'è stato uno sciopero di 24 ore che mi ha costretto ad andare da CAstelfranco a Venezia in macchina.

Inoltre, i treni sono sempre sporchi ed affollati ... pur pagando il biglietto regolarmente spesso devo viaggiare in piedi.

Era la prima volta che non riuscivo a fare il biglietto, avevo dei pesi ed un problema di salute ... però il capotreno non ne ha minimamente tenuto conto ... la precisione in Trenitalia esiste solo quando si tratta di chiedere (o rubare) soldi?

Le chiedo, mi conviene fare ricorso?

Saluti.

Avv. G. Lore
21-07-2009, 13:47
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare e darLe un parere carte alla mano.
Purtroppo giuridicamente parlando le eccezioni stile "i treni sono sporchi" o "il servizio è sempre insufficiente" pur se umanamente comprensibili (e quotabilissimi) non possono fondare un'opposizione

Avv. Caputo
21-07-2009, 14:04
Come ha detto il collega, se il verbale non contiene vizi formali, le sue motivazioni, ancorchè più che comprensibili, non possono giustificare un ricorso.

Dott. Perruolo
21-07-2009, 14:38
Non posso che associarmi a quanto detto più che giustamente dai Colleghi. Pur condividendo le Sue lamentele, bisognerà trovare altre motivazioni su cui fondare un eventuale ricorso. Rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.