PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso di potere?

VperVincenzo
20-07-2009, 13:49
Essendo stato fermato il 17/07/2009 ed evendomi riscontrato il tasso alcoolico di > 1,5 con ritiro patente e confisca veicolo, premetto che svolgo attività di tassista. Descrivo i fatti:
Mi trovavo nella piazza centrale del mio paese, fermo agli stalli taxi, a veicolo fermo ed al di fuori di esso, mi si avvicina una agente di Polizia Municipale il quale senza spiegazioni mi invita al comando dicendo di aver avuto dalla centrale una segnalazione (poi rivelatasi fasulla)
Nel frattempo arrivavano dei clienti che necessitavano del servizio taxi ed essendo di turno partivo dicendo all'agente che accompagnavo i clienti e sarei tornato, e così è stato, al ritorno in piazza sono stato fermato da dal citato agente in presenza di un altro agente sopraggiunto in seguito, che mi chiedevano se avessi bevuto, la mia risposta è stata affermativa in quanto avevo da poco cenato e bevuto non più di due bicchieri di vino. A quel punto mi hanno invitato di recarmi alla guida della mia auto al commissariato di P.S., da premettere che erano circa le 22 e dalla piazza al commissarianto distante circa 1 km dopo le 19,30 è isola pedonale ed essendo il mio paese ad alta vocazione turistica bisogna attraversare il corso principale dove è consentito il transito solo a mezzi pubblici e quindi ad altissima densità di pedoni anche di giovanissima età che circolano liberamente sulla carreggiata anche con bici, skateboard o pattini quindi una condizione che richiede la massima attenzione di guida e riflessi pronti, arrivato al commissariato P.S. (non al comando vigili urbani come mi aspettavo) là nel garage al piano terra ho trovato i due agenti di P.M. più un agente della P.S. con il cofano dell'auto di servizio P.S. aperto e mi hanno sottoposto al controllo alcolemico con il risultato suddetto.
Dopo aver stampato i risultati alla stesura del verbale mi hanno detto che se volevo potevo chiedere l'assistenza legale (ma solo dopo il controllo e non prima come va fatto per legge)
ho provato a contattare alle ore 23,12 il mio legale senza risposta, a questo punto anche l'agente di P.S ha provato a rintracciarlo con il telefono del comando con uguale esito.
Dopo ciò mi hanno chiesto se volevo avere in affidamento l'auto a patto che chiamassi qualcuno a cui affidare il veicolo, ho chiamato mio figlio il quale è titolare della patente B, ma non è abilitato alla guida professionale quindi non può portare il taxi, ma nonostante ciò la macchina gli è stata affidata per condurla fino al domicilio. Volevo chiedere:
1) Se posso chiedere la visione delle telecamere di controllo del comune presenti in piazza
2) Se posso chiedere i tabulati TIM per dimostrare le chiamata al legale avvenute unicamente dopo la stampa degli scontrini
3) Se posso ricorrere al Giudice di Pace per aver la sospensiva del provvedimento del prefetto fino alla pronuncia in merito del giudice penale in quanto l'attività di tassista è l'unico sostenimento economico della famiglia e quindi mi trovo nelle condizioni di non poter lavorare, da premettere che oltre ai verbali nei quali mi veniva scritto su di uno l'orario 22,30 ed in un altro 23,15 redatti nell'ufficio P.S. mentre su un altro mi dicevano che alle 22,15 i suddetti agenti P.M. mi avevano fermato in località piazza principale per elevarmi contravvenzione e ritiro della carta di circolazione in quanto il callaudo era scaduto da circa un mese, cosa non vera ed è per questo che chiedo di avvalermi delle registrazione delle telecamere presenti in detto luogo a dimostrare che dico il vero.
Aspetto una vostra risposta.

Avv. Caputo
20-07-2009, 14:08
Sia la visione delle telecamere che la richiesta dei tabulati possono essere richiesti al gip soltanto dal pm e non da un privato per scopi privati, quindi la risposta alle sue due domande è, pertanto, negativa in entrambi i casi.

Per quanto riguarda la sua ultima domanda, lei può ricorrere al gdp avverso l'ordinanza prefettizia chiedendo la sospensione della stessa che, a mio avviso, le può essere anche concessa, ma purtroppo nel merito è difficile che le revochino il provvedimento sulla base dei motivi che lei ha sopra indicato, potendo, in mancanza di altri vizi dell'ordinanza, al massimo essere concessa una riduzione del periodo di sospensione.

flyblu
20-07-2009, 16:51
in verità sempre che siano rilevanti (le prove delle telecamere) dovresti secondo me recarti dal corpo dei carabinieri facendo una denuncia, quelli dovrebbero muoversi alla ricerca di prove, loro possono acquisirle (nn te le fanno vedere) e segregarle ragionevolemente.
Questo perchè se ci sono questi filmati potrebbero nel tempo andare persi.

Tempo fa mi successe una cosa con il bancomat e i filmati i carabinieri li acquisirono..

Tieni presente che ti hanno fatto guidare dalla piazza centrale fino al commissariato...
Quindi dovresti poter dimostrare che non ti avevano riscontrato segni evidenti di ebbrezza perchè non ti avrebbero dovuto farti guidare. Poi hanno voluto farti l'alcol test, come la mettiamo??

Secondo me non stai simpatico a qualcuno nel tuo paese..

io la prossima volta non ci sarei andato al commissariato..mi sarei dato alla macchia sapendo che ero ebbro.

rischi forte perchè hai l'aggravante che eri in servizio pubblico...

Avv. Caputo
20-07-2009, 17:15
Non è così.
I carabinieri non possono acquisire da soli nulla, ma devono essere autorizzati dal gip su richiesta del pm o, se vi sono ragioni di urgenza, dal solo pm dietro ratifica del gip.
Tra l'altro, i carabinieri possono procedere soltanto a segutio di denuncia per reati e, sinceramente, nel caso prospettato dall'utente, non ci vedo nessuna condotta penale dei vigili o delle forze di polizia.

VperVincenzo
20-07-2009, 19:43
Ringrazio l'Avv. Caputo.
Non mi spiego come sia possibile confiscare la carta di circolazione alle ore 22,15 in una località e poi di nuovo alle 22,30 in un posto diverso se di carta di circolazione ne ho (avevo) solo una...evidentemente uno dei due verbali è falso.

Avv. Caputo
20-07-2009, 20:11
Di nulla, si figuri.

VperVincenzo
22-07-2009, 13:26
Desiderei avere una risposta dai gentili esperti di questo sito, quando sono stato fermato non mi è stato fatto nessun controllo preliminare, anzi immagino che gli agenti mi hanno considerato non in stato di ebbrezza tanto che mi hanno consetito alla guida della mia auto di raggiungere il comando. Vorrei dei chiarimenti in merito. Poi è normale che gli agenti di P.M. mi invitino al comando di P.S. dove sono sottoposto ad esame alcometrico dagli agenti di P.S., ma il verbale rilasciatomi viene firmato solo dagli agenti di P.M. e non dagli agenti accertatori, grazie.

VperVincenzo
10-08-2010, 09:37
Salve a tutti,
eccomi di nuovo a chiedere un consiglio visto che in questo sito ci sono molte persone esperte. A Luglio alla scadenza dell'anno di sospensione della patente ho ritirato in prefettura la stessa dietro consegna della prenotazione visite mediche, alcuni giorni dopo il mio legale mi ha comunicato che il G.d.P. ha accolto il mio ricorso sospendendo il provvedimento del prefetto, (ho fatto opposizione sia al prefetto che al rinvio a giudizio) Adesso mi chiedo devo comunque fare le visite mediche? Posso guidare tranquillamente, devo comunicarlo alla prefettura? Tengo a precisare che ad Ottobre ho la prima udienza penale.
Grazie e buone vacanze a tutti!

LelloMo
10-08-2010, 11:31
certo che puoi guidare tranquillamente ma le visite le devi fare, poi mandi copia dell'idoneità della CML in prefettura, in bocca al lupo x ottobre.

Aufbau
10-08-2010, 21:08
Comunque strano che gli abbiano riconsegnato la patente con un tasso superiore ad 1,5 presentando la sola prenotazione....
Forse la prefettura era già a conoscenza dell'esito del ricorso al GdP...