PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale con vizi di notifica



profilax
18-07-2009, 17:41
Salve
qualcuno mi può aiutare?.
Nel 21/05/2005 mi è stata recapitata una multa che regolarmente ho pagato ma purtroppo in ritardo.
Nel frattempo ho cambiato residenza che regolarmente ho comunicato, difatti sia il libretto della macchina che la patente sono aggiornati con la nuova residenza.
Ora in data 7 luglio 2009 mi è arrivata a casa di mia madre la cartella esattoriale della multa stessa pagata in ritardo, mia madre ha fatto presente all'inaricato Equitalia che io non vivemo più li ma lui gli ha consigliato di ritirarla ugualmente perchè altrimenti la stessa sarebbe raddoppiata.
Secondo voi posso impugnare la cartella esattoriale per vizi di notifica in quanto recapitata ad un altro indirizzo?
quanto tempo ho a disposizione?
vi ringrazio per la collaborazione :)

Avv. G. Lore
18-07-2009, 17:59
Prima cosa: è una grande buffonata che la cartella si raddoppia.
L'unico atto la cui entità si raddoppia è un verbale di accertamento di violazione del c.d.s. che non si paghi entro 60 gg.
Ennesimo esempio delle illegittimità che svolge l'esattoria italiana che tende sempre a spaventare il cittadino, sprovvisto di competenze specifiche, con l'unica finalità di avere un pagamento non dovuto.
A futura memoria fallo presente a Tua madre.
Ora non puoi impugnare la cartella per vizio di notifica, perchè opponendola sani il vizio per il prinicipio del raggiungimento dello scopo (in sostanza se fai ricorso alla cartella dicendo che la notifica è nulla è un controsenso perchè la cartella ce l'hai in mano tanto è vero che la opponi).
Se vuoi far valere il vizio di notifica non fare nulla e appena riceverai il prossimo atto dall'esattore si impugnerà per difetto di notifica dell'atto sotteso (cartella), in sostanza affermando che la cartella non ti è stata notificata secondo la legge e quindi l'intero iter esattoriale è viziato e nullo.
La futura azione dovrà essere svolta ai sensi dell'art. 615 c.p.c. a mezzo di legale, trattandosi di azione ordinaria.
Se vuoi inviaci la cartella a inforicorsi@gmail.com per valutaree delle eventuali pecche da impugnare attualmente, anche se è chiaro che sussistendo un vizio così assorbente è da consigliare di non opporre ora.
Attualmente o per il futuro siamo a Tua disposizione

profilax
18-07-2009, 18:14
Salve Avvocato innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho ben capito alcuni passaggi ora non devo fare nulla quindi non pagherò la cartella.
Arriverà un'altra notifica?
la dovrò ritirare?
e se la spediscono all'indirizzo corretto?
grazie

profilax
18-07-2009, 18:19
un altra ultima osservazione la prossima azione dovrà essere svolta tramite legale
l'importo della multa attuale è di 108 €
praticamente mi costringono a pagare perchè le spese per l'avvocato saranno maggiori

Avv. G. Lore
18-07-2009, 18:22
Allora ora Ti è arrivato il primo atto della fase esattoriale.
L'esattore annoterà che la cartella non è stata pagata e provvederà a inviarTi un altro atto (non la cartella, ma ad esempio un sollecito, una diffida, un'intimazione, un preavviso di fermo amministrativo sul Tuo veicolo...).
Dal Tuo nick credo che Tu sia di Roma e soggiaci alla Equitalia Gerit s.p.a.
Essendo di Roma Ti dico che il prossimo atto arriverà sicuramente prima di Natale e sarà presumibilmente un sollecito di pagamento.
Arrivato quell'atto, non importa a quale indirizzo, si fa l'azione del 615 c.p.c. (opposizione all'esecuzione) deducendo che manca la notifica dell'atto preliminare (cartella) e se tale notifica è stata fatta è stata comunque svolta in maniera viziata (all'indirizzo non di Tua residenza).
A tal uopo intanto munisciti di certificato di residenza.
Se ho capito e non sei di Roma comunque l'iter è lo stesso, non so con quali tempistiche.
Chiaramente se intanto vuoi inviarci la cartella potremmo valutarla, come dettoTi, ma a naso se il verbale è del 2005 sicuramente non c'è prescrizione e l'uncio profilo attuale di opposizione sarebbe la contestazione della maggiorazione dell'art 27 Legge 689/81 che dovrebbero averti conteggiato e che non sarebbe dovuta (punto 2 del dettaglio addebiti).

Avv. G. Lore
18-07-2009, 18:25
un altra ultima osservazione la prossima azione dovrà essere svolta tramite legale
l'importo della multa attuale è di 108 €
praticamente mi costringono a pagare perchè le spese per l'avvocato saranno maggiori

Mi spiace che si continui a dire questo.
Innanzitutto l'avvocato è un soggetto a disposizione della collettività e non uno che lucra sulla stessa.
Secondariamente chi mette in giro queste voci è in malafede perchè la tarifa forense è regolata sul valore della causa, quindi non sostiene spese maggiori.
Infine noi avvocat che collaboriamo con questa associazione operiamo addirittura sotto tariffa (tutto è spiegato nel sito).
L'unica noia è che l'azione del 615 cpc è soggetta al pagamento della spesa viva del contributo unificato di € 30,00 nel Tuo caso (con cui l'avvocato non c'entra nulla perchè è un tributo che si paga allo stato per incardinare una causa)

profilax
18-07-2009, 19:01
ma lei non è un avvocato bensì un mago!!!
ha indovinato sono di Roma.
Se ho capito bene vincendo la causa io dovrei pagare solo le 30 € iniziali per il contributo unificato perchè l'onorario sarà pagato dal comune
di Roma
grazie di nuovo

Avv. G. Lore
18-07-2009, 19:20
Beh ma il nick Profilax mi ha molto aiutato nell'indovinare, chi è che nella Capitale non ha ascoltato almeno una volta una canzone dei Profilax??!!:)
Per quanto riguarda il riconoscimento del dovuto per l'attività legale vi osno vari modi per non appensatire le tasche del cliente e soprattutto vi sono queste associazioni che offrono assistenza a costi irrisori.
Non si preoccupi, se vorrà procedere in opposizione le Sue tasche non piangeranno

Avv. Di Giorgio
20-07-2009, 17:05
il valore musicale dei profilax è INESTIMABILE!!!! a prescindere da questo, concordo con Lore, sostenere che i legali lucrano su queste situazioni del cittadino contribuente è piuttosto superficiale come argomentazione, lo dimostra il fatto che per accedere a questo forum ed a tutte le informazioni che i miei validissimi colleghi offrono, non si paga assolutamente nulla.