Visualizza Versione Completa : Sospensione Patente Giudice Penale
Io Ho Scontato 9 Mesi Di Sospensione Prefettizia Invece Dei 12 Che Mi Erano Stati Dati All'inizio Perchè Ho Fatto Ricorso Al Gdp E Me Ne Ha Tolti Tre Mesi.
Ho Ritirato La Mia Patente Presso La Motorizzazione, Ho Precedentemente Fatto La Seconda Visita Medica Con Scadenza Un Anno.
Ora Se Quando Ci Sara' La Sentenza Del Giudice Penale Questo Mi Dara' 12 Mesi E Quindi Me Ne Mancano Da Scontare Ancora Tre, Come Funziona Il Ritiro Della Patente? Bisogna Rifare La Visita Al Cmp, Rifanno Di Nuovo Un Duplicato Della Patente Ecc.. O La Ritirano Soltanto E Dopo Tre Mesi Me La Vado A Ritirare Da Uqalche Parte (carab, Prefett, Vigili Non So).
Ringrazio, Ciao
rimini81
17-07-2009, 17:53
scusami tanto per curiosità....per quale motivo hai fatto ricorso?
Una volta che la la condanna penale diviene definitiva la cancelleria del tribunale deve provvedere a comunicare gli atti in prefettura per la parte di sua competenza.
La prefettura storna i mesi già scontanti e comunica tramite raccomandata (o inviando direttamente a casa gli agenti, dipende dalle modalità operative locali) di riconsegnare la patente entro cinque giorni.
La patente sarà poi restituita in base alle modalià locali quindi in prefettura oppure ad es. presso la polizia locale, carabinieri... in ogni caso tutto ciò ti deve essere conunicato per iscritto, basta leggere le carte.
saluti
scusa ma comunque non devo rifare visite e duplicato della patente o sbaglio?
scusa ma comunque non devo rifare visite e duplicato della patente o sbaglio?
l'iter delle visite lo continuerai in base a quello che deciderà la CML.
il duplicato dipende dalla motorizzazione, alcune in caso di patente su tessera la fanno rifare ex novo ogni volta con la data di scadenza, nel caso di quelle cartacee solitamente lo scrivono a mano e la timbrano
io prima avevo quella cartacea ora il duplicato me l'hanno fatto su tessera 20 giorni fa con scadenza tra un anno come la visita medica.
spero non debba rifare il duplicato un'altra volta.
venerdì scorso sono passato in MTC a torino e mi han detto che lor quelle cartacee le aggiornano solo come scadenza e le timbrano. quelle su tessera invece sono da rifare ogni volta, ad ogni scadenza.
Non è cosi', per quelle su tessera viene aggiornata la scadenza tramite un bollino che arriva da roma da attaccare sulla tessera. La richiesta del bollino la fa automaticamente la commissione medica(il bollino arriva entro circa 60gg mi han detto), almeno da noi funziona cosi'.
probabilmente le procedure sono differenti da una motorizzazione all'altra...vai a sapere...
in veneto dovrebbe essere che quelle plastiche sono da rifare e quelle di carta da timbrare (come da trafila)
http://iport.dronet.org/com/filedownloadlink/allegatoA.php?key=514&lingua=1
anche se...quando è stato per il mio rinnovo di dieci anni...mi hanno spedito il bollino(mi avevano rubato tutti i documenti e quindi avevo quella nuova..)..quindi non so che dire..
umm...forse mi sono sbagliato diciamo che ho un mese e 4 giorni, dallo scadere..e quindi che vado a perdere..diciamo undici mesi..se va bene..
se me ne torno da loro e gli chiedo di spostarmela più in la?? mi mandano a fan culo??...
no puoi anche fartela spostare...ti conviene così guadagni 1 mese!
questo è vero però la rogna è che dovrei andare a venezia facilmente a prendermi la patente stando a quello che ho scritto ossia, recarmi nella sede della prefettura competente (VENEZIA)...se non ho ancora fatto la visita..(caso 2)
se invece ho già fatto la visita (Trento) e ho l'esito, gli mando via fax/raccomandata/email(leggono le email) e loro la spediscono alla motorizzazione di residenza (Verona)..qui sicuramente il tempo passa...ci vorrà un po di tempo e il mese andrebbe bene.. (caso 1)
a meno che e questo andrebbe contro quello che scrivono, io gli comunico che ho prenotato la visita...loro già da subito provvedono a spedirla alla motorizzazione ma non credo proprio..
perchè quel che mi dicono con la prenotazione della visita puoi guidare ma la patente devi venirtela a prendere a venezia (una volta passati i 6 mesi)....
è anche vero che se vado a venezia e la patente è li sono sicuro di guidare dopo 6 mesi..
o mi sbaglio...?
X killer domani vado a vedere se me la fissano dopo la data di sospensione, preferisco andarmela a prendere a venezia.
Non vorrei che succedesse una cosa tipo la tua.
Ciao, sono piu' o meno nelle stesse tue condizioni, ma non so come muovermi, potresti darmi una dritta? Come posso fare a far ricorso al giudice di pace? o devo farlo al giudice penale di pace? come posso far annullare il tutto? mi hanno riscontrato 0.84 ma non ero ubriaca assolutamente!!! Ero stata a cena con amici e ho bevuto solo 2 bicchieri di vino e un digestivo.
Non mi hanno ancora notificato la sospensione nonostante il verbale mi sia stato fatto il 4/7. So che la patente mi sara' sospesa per 6 mesi, ma senza patente non posso lavorare e di conseguenza non ho reddito e due figli da mantenere!!!
Avv. Favero
28-07-2009, 10:27
Per Betta: 0,84 non si è ubriachi, ma oltr la soglia limite.
Sicuramente ti faranno rientrare nella senda fascia, ma c'è giurisprudenza (poca per ora) che dice che il secondo decimale non è da considerara e, quindi, con 0.8 potresti rientrare nella prima.
Il ricorso, se vi sono i presupposti, può essere fatto al GdP civile. Per il penale è competente il Tribunale.
In ogni caso per una migliore valutazione della situazione inviaci copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com
magari rientrassi nella prima fascia!! ma nel secondo test il risultato e' stato di 0.92, anche perche' soffrendo di reflusso gastrico, continuavo a "digerire" tant'e' che il secondo test me l'hanno fatto ripete re 3 volte perche' non riusciva, fino a che hanno rilevato 0.92.
E' vero che posso richiedere la restituzione della patente perche' non mi e' arrivata la notifica e sono passati piu' di 20 giorni?
Il GDP puo' annullare la sospensione o solo sospenderla? posso richiedere l'invalidazione della prova per il reflusso gastrico?
Mi suggerite un buon avvocato in milano specializzato nel art 186?
Avv. Favero
28-07-2009, 10:59
Con la seconda rilevazione le cose potrebbero cambiare.
La restituzione per mancata notifica non si può chiedere in quanto la norma non è applicabile per le infrazioni ex artt. 186 e 187.
Il GdP può fare di tutto, dipende dal vizio che viene denunciato.
Invalidare la prova x reflusso, la vedo difficile.
Per il legale su Milano, posso seguirti io. Invia una mail a inforicorsi@gmail.com con la copia del verbale e diaquanto in tuo possesso e chiedi che il tutto mi venga girato.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.