PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL con segnaletica errata



cesgrec123
17-07-2009, 08:30
Salve,
anch'io - come nel caso del post di Andrea di seguito quotato - sono stato ripetutamente multato per ingresso in zona ZTL..
Per esporre il mio caso c'è un mio thread precedente: "Ripetute e inconsapevoli...", quindi non mi ripeto.
Andrea però mi ha dato un'idea:
oltre ai motivi di servizio per dover accedere all'area e al fatto che la pratica del relativo permesso, pur pagato da me, è stata istruita e seguita cumulativamente con quelle dei nostri colleghi da un apposito impiegato nostro preposto (di Soprintendenza statale) e quindi dovremmo ricadere nel caso della "scusabile ignoranza",
la segnaletica dell'accesso ZTL incriminato (Roma Trastevere, zona "G", Via Garibaldi) non mi sembra risponda ai requisiti necessari indicati da Andrea:
- è posta solo sul lato di sinistra della strada, mentre la normativa prevede l’obbligo del posizionamento sul lato destro, ben visibile, con la possibilità di essere ripetuto sul lato sinistro;
- non credo che ci sia pre-segnaletica di avvertimento (ma cos'è esattamente??);
- assenza di indicazioni di percorsi alternativi consentiti, necessari per evitare l’arresto e la manovra sull’intersezione.
Domanda principale: dove si trova la normativa sulla segnaletica ZTL a Roma? Potete darmi qualche riferimento?
Tra l’altro: nel mio caso, anche se la segnaletica fosse insufficiente, comunque essendo quotidianamente reiterata l’infrazione per mesi, l’insufficiente visibilità potrebbe non essere una valida scusante per tutto il periodo…
Poi: credo che farò ricorso al Giudice di Pace, le multe sono già molte (20-30) e altre arriveranno scaglionate mese per mese (quotidiane, tranne weekend, per 4 mesi totali..):
posso fare un unico ricorso, magari ora faccio il primo ante 60 gg. dalla notifica, poi le altre eventuali future (ma quasi certe) le ricollego a queste?
Si può?
Grazie!
Cesare


Originalmente inviato da Vipero:

Mi è stato notificato un verbale di violazione dell'art. 7/9-14 CDS: Accedeva nella zona a traffico limitato senza la prescritta autorizzazione, in Via Arenula varco n. 11 delib G.C n .856/00 il giorno 11-1-2009 alle ore 00:18.
Mi sono recato sul posto ed ho effettuato delle fotografie allo ztl incriminatoe naturalmente volevo proporre ricorso per i seguenti motivi:
- un cartello imbrattato da bomboletta spray, segnaletica installata a sinistra quando ,invece dovrebbe essere installata di norma a destra della careggiata di pertinenza
- mancata pre-segnaletica di avvertimento
- assenza di indicazioni in merito al percorso alternativo da seguire, senza incappare in ennesime infrazioni
- la segnaletica non riporta gli orari in cui lo ztl è attivo.
Successivamente su internet mi sono letto la delibera del G.C 856/00 e mi sembra che nel mio verbale mancano gli estremi della delibera della giunta comunale che estende alla zona a traffico limitato la zona notturna.
ultimissima domanda:il giorno indicato nel verbale è l' 11-1-2009 (domenica)ore 00:18,mi chiedo siccome lo ztl notturno è attivo fino a sabato alle 3 di notte ,non avrebbero dovuto mettere sabato ore 00:18 per farmi scattare la multa???o da mezzanotte in poi si intende il giorno seguente?
Grazie mille Andrea.

Dott. Perruolo
17-07-2009, 08:42
Si può presentare anche un unico ricorso, col rischio come dicevo in un altr post, che se si trova un giudice un pò ostico, si rischia un rigetto totale. Le ztl devono essere presegnalte per dare la possibilità all'utente di non commettere l'infrazione, indicando magari anche dei percosri alternativi. Naturalmente visionando la documentazioni si possono individuare possibili vizi. Se vuole siamo a Sua disposizione.

cesgrec123
17-07-2009, 08:46
La ringrazio,
potrebbe indicarmi un riferimento normativo della segnaletica ZTL a Roma?
Grazie

Avv. G. Lore
17-07-2009, 10:08
Non c'è un riferimento normativo della segnaletica ztl a Roma, si seguono le regole generali della segnaletica imposte dal cds

cesgrec123
17-07-2009, 10:21
Riferimenti normativi:

Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. N. 285 del 30/04/1992)

- art. 39: Segnali verticali (rimanda al Regolamento del C.d.S.)

Regolamento del Codice della Strada (D.P.R. n. 495 del 16/12/1992)
- art. 104 par.3: Disposizioni generali segnali di prescrizione (apposizione degli stessi)
- artt. 126-127: Segnali di preavviso

Dott. Perruolo
17-07-2009, 10:26
Appunto, i riferimenti a cui faceva riferimento il Collega. Poi le varie ztl vengono istituite attraverso le varie determinazioni della PA che fanno riferimento comunque alle disposizione del CdS.

ilinda85
01-08-2009, 15:43
My 16-year-old son, Jeff, is a boy any parent would be proudof —until you see the floor of his room, covered with layers ofclothes, magazines and sports equipment.Recently I accompanied Jeff to the credit union where he openedup his first bank account. While the credit officer was processingthe paper work, I told Jeff he needed a safe, accessible place storehis passbook. "I know, Mom," he replied. "I' 11 keep it on my floor."camping tents (http://www.kkfff.com)

Avv. G. Lore
21-08-2009, 14:55
Mah....:)
Segnaliamo al web master di calcellare quest'ultimo post del tutto estraneo al forum e che dequalifica la professionalità dello spazio