PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino monouso

xsn85
16-07-2009, 00:48
Salve,
sono stata fermata il giorno 13/07 e risultata positiva all'alcol test con valori 1.35 e 1.19. Mi era gia' capitato di essere stata fermata risultando negativa.In quell'occasione gli agenti hanno usato un bocchino monouso per farmi soffiare,aprendolo dalla confezione davanti ai miei occhi.Invece questa volta non hanno mai cambiato il bocchino ed è stato usato anche da altre persone dopo e suppongo anche prima visto che era gia' li montato. Potrebbe essere un elemento per il ricorso?
Inoltre al secondo tentativo, è uscito errore per quantitativo d'aria insufficiente e poi il risultato,ma non mi hanno fatto ripetere il test.
Avevo bevuto 1 solo drink alle 11 e mezza ed erano le 4 e mezza del mattino ed ero a stomaco vuoto. Inoltre stavo masticando 2 gomme appena messe in bocca che so che per la presenza di zuccheri potrebbero aver interferito.In tutta la sera ne ho consumato un intero pacchetto. ( una 30ina)
Grazie a chi rispondera'

Avv. Caputo
16-07-2009, 06:18
Elelementi ve ne sarebbero ma, tuttavia, per un parere più preciso, ci deve inviare, quando le sarà notificata, a inforicorsi@gmail.com l'ordinanza prefettizia al fine di verificare gratuitamente i possibili motivi di ricorso.

flyblu
16-07-2009, 08:25
supporre che l'abbiano usato lo stesso bocchino con altri...non e' la stessa cosa di averlo visto?...

quello del bocchino non cambiato tra la 1 prova e la 2 prova, invece e' grave...riesci a dimostrarlo?.....

errore per quantitativo d'aria insufficiente.... e' perche' tu non hai soffiato costantemente per un certo periodo (periodo di rilevamento)....

prova a mettere una bustina di zucchero in un bicchiere di birra...mettendo zuccheri nell'alcol dovresti aumentare il grado alcolico, la birra la vedi fermentare.....

Sinceramente giu' di li hai i miei stessi valori di qualche centesimo piu' alti...
quindi:
-6 mesi di ritiro patente se va bene,
-circa 2 mila euro di ammenda complessiva della conversione dei giorni di carcere (centinaio di euro in piu' e in meno)
-casellario giudiziario con articolo 186/b
a tua scelta (a meno di ricorsi), decreto penale di condanna o richiesta di patteggiamento tra le parti.

Piero
16-07-2009, 09:56
ciao flyblu,
accipicchia, a saperlo che dovevano usarne uno diverso per ogni prova!
Nel mio caso mi è stato dato un bocchino nuovo per la prima prova (hanno aperto la confezione davanti ai miei occhi), ma non è stato cambiato tra la prima e la seconda prova (l'hanno lasciato in mano a me, anzi l'ho ancora a casa come triste ricordo :( ).
Alcuni giorni fa ho presentato ricorso seguito da un avvocato qua di Bologna che però non mi ha avvertito di questa cosa e non l'ha segnato tra i motivi del ricorso.
C'è però da dire che ero solo in macchina e non avrei testimoni per dimostrare che non è stato cambiato.

lupin_zaza
16-07-2009, 10:22
X PIERO

Penso che intendeva che il bocchino deve essere cambiato ogni volta che fa la prova una persona diversa non tra la prima e la seconda prova della stessa persona!!!

Piero
16-07-2009, 12:47
@lupin_zaza: immaginavo infatti.
Comunque oggi mi ha detto l'avvocato che l'udienza col giudice di pace è stato fissato il 12 Maggio 2010. Stiamo a vedere come va.

flyblu
16-07-2009, 13:28
se lo guardi bene il bocchino sembra un piccolo sifone, e fa in modo che entri solo aria nel tubo vero e proprio dell'etilometro, oltre che per l'igene.

deve essere cambiato perche' e' monouso......per fare in modo che uno vecchio non sfalsi le misure.

xsn85
16-07-2009, 15:35
Era gia' li montato quando sono arrivata..non hanno fatto proprio menzione che doveva essere monouso..e ho visto il signore dopo di me,tra la mia prima e la mia seconda prova, che lo usava..dopodiche' l ho usato ancora io per la seconda prova..stupida che per l'agitazione del momento non ci ho fatto caso subito..
A poi non hanno fatto menzione che potevo avvalermi di un avvocato prima di farmi soffiare..
Appena arriva la notifica la mando per un parere

flyblu
16-07-2009, 15:43
tutto quello che dici potrebbe essere vero, e io ti credo...ma devi dimostrarglielo...(Al giudice)

ho idea che l'alcol test in questione sia DRAGER” 7110 MKIII

http://www.webalice.it (http://www.webalice.it/alcooltest/ETILOMETRO_7110_MKIII_DRAGER_OMOLOGATO.html)

Avv. Di Giorgio
16-07-2009, 21:21
concordo con fly, per sostenere che vi è stato un uso promiscuo del bocchino o hai avuto la prontezza di dichiararlo nel verbale di contestazione oppure dovrai costruire questa circostanza con adeguata documentazione (fotografica e testimoniale), mettiamo il caso che ci riesci sarai comunque in una posizione difficile e ti aspetterà una ripida parete da scalare visto che (soprattutto in sede penale) i giudice difficilmente annullano tali provvedimenti per "sviste" di questo tipo.
semmai dovessi riuscire a provare l'uso promiscuo del bocchino accompagna questo rilievo con una relazione medica (anche fatta dal tuo medico curante) che attesti la violazione delle più elementari norme igienico sanitarie.