PDA

Visualizza Versione Completa : Conversione patente, si può?

silentelc
15-07-2009, 21:07
Signori e signore, buonasera.
Come ho scritto in precedenza (vedi post del 3 giugno) mi è stata tolta la patente per 6 mesi con un tasso di 0.89-0.94...e qui ci siamo.
Adesso per motivi di altissima e gravissima forza maggiore che non posso elencare (perchè tra 2 ore sarei ancora qui a scrivere) tramite un ricorso al gudice di pace, potrei farmi ridare la patente per circa 20-60 giorni....
Ora la mia domanda per i signori Avvocati ed esperti di questo forum è:
Dovendo andare in inghilterra per lavoro/erasmus, posso far convertire la mia patente in inglese sapendo che c'è in atto un "ritiro, revoca" della stessa?
In assenza di patente italiana, posso guidare in italia con quella inglese? E se mi fermano?

In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti, grazie.

flyblu
15-07-2009, 21:45
una domanda:
come fai a convertire una patente italiana che non hai e' in fermo presso la polizia/carabinieri/... a convertirla in inglese...

non so neanche se puoi prenderla in inghilterra omettendo ...quanto ti sta succedendo in italia...(e' verosimile...che qui ti vada meglio e forse riesci a farlo..) poi non so..la guida e' a sinistra..

Regno Unito Guida: Patente di guida, Guidare in Inghilterra essendo uno straniero: Tutti gli stranieri con pat (http://www.justlanded.com/italiano/Regno-Unito/Guida-Regno-Unito/Viaggi-e-tempo-libero/Patente-di-guida)

io ci andrei cauto..

flyblu
16-07-2009, 15:34
Strade sicure - Patente estera per aggirare la sospensione in Italia: il recidivo di Bolzano è solo la punta dell'iceberg (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2007/05/patente-estera.html)

Patente ritirata - E CON QUESTA SIAMO A OTTO... - News - Quattroruote (http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=93757)

Patente estera per aggirare la sospensione in Italia: il recidivo di Bolzano è solo la punta dell'iceberg
Oggi alle dieci del mattino a Ortisei (Bolzano) i Carabinieri hanno "incontrato" ancora una loro vecchia conoscenza: un automobilista noto in zona per aver subìto sette sospensioni di patente per guida in stato di ebbrezza. Nonostante l'orario, era ubriaco anche stavolta. Ma quello che più ha colpito i militari era il fatto che l'uomo fosse regolarmente autorizzato a guidare: la patente italiana gliel'avevano sospesa, ma lui aveva trasferito la residenza nella Repubblica Ceca e ottenuto un nuovo permesso di guida. Che è come un salvacondotto anche per i prossimi ritiri e sospensioni di patente: basta chiedere alle autorità ceche un duplicato fingendo uno smarrimento. Infatti, nell'Europa unita non c'è ancora alcun collegamento tra gli archivi degli Stati membri, per cui di fatto alle autorità del proprio Paese di residenza si riesce a nascondere le sanzioni prese all'estero (a volte c'è una collaborazione tra autorità di singoli Stati, ma le comunicazioni sono tardive).
Lo hanno scoperto per primi gli autisti di camion e i loro datori di lavoro, almeno 10 anni fa. Ed è anche questo -oltre che la possibilità di pagarli di meno- che ha reso i camionisti dell'Est europeo molto richiesti in Italia: possono commettere tutte le infrazioni gravi (che "servono" per "garantire" consegne rapide ai clienti) pagando al massimo le multe, senza perdere la patente. Che viene sì ritirata dalle forze dell'ordine italiane, ma poi viene prontamente rimpiazzata da un duplicato per smarrimento. Pensate anche a questo quando siete per strada a chiedervi se non starete andando troppo piano.

Poi te ne dico un altra cosa su cui riflettere...
al momento che tu perdi la patente che fai?
vai dai carabinieri fai denuncia e ti danno un foglio per circolare...finche non ti arriva a casa la patente nuova.
La tua patente vecchia una volta partita la denuncia non è più valida anche se la ritrovi, in tutti gli stati membri europei (questo tecnicamente)..poi...

massimo
18-07-2009, 19:59
L'argomento è interessante. Io ho una patente degli Emirati Arabi perchè vivo e lavoro quì e quella internazionale con cui guido in tutto il mondo tranne l'Italia.
In Italia non ci guido perchè la sospensione cautelare del prefetto, secondo me, si applica a tutti i titoli di guida quando ci si trova su territorio italiano. Qualcuno mi sa dare qualche info in più?? Grazie ancora
ciao

flyblu
19-07-2009, 09:51
tecnicamente chi è residente fuori italia, ha patente fuori(estera) italia,si mette alla guida in italia, può guidare, è legale. (1)

Poi cosa succede se vieni in italia e porti la residenza in italia??, (se non la porti in italia, rimani a (1) ) la patente estera ha una scadenza x anni, devi chiedere la conversione della patente estera che deve essere in corso di validità, lo puoi chiedere non oltre 1+3/4 anni...(di questo lasso di tempo devi informarti non ne so molto)..

La conversione non fa al caso tuo...ma comunque scatta molto dopo (1+3/4anni e se porti la residenza in italia) e poi dipende dallo stato di emissione molti stati non sono riconosciuti in sede di conversione...
La stessa patente di certi stati non è riconosciuta in italia

io ho idea che il bolzanino, ha fatto irregolarità non perchè guidava con patente estera, ma perchè quella patente in italia gliela avevano già ritirata.

ossia gli hanno ritirato l'italiana, ha fatto quella ceca, gli hanno ritirato la ceca, faceva domanda di sostituzione per smarrimento di quella ceca, guidava con la copia della patente ceca ritirata..

massimo
19-07-2009, 18:53
L art 135 CDS dice:
"I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale, rilasciati da uno Stato estero, sono tenuti alla osservanza di tutte le prescrizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice, ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana".

Quindi patente sospesa in Italia, niente guida con patente internazionale?

silentelc
20-07-2009, 22:38
Ragazzi, vi ringrazio per quello che avete scritto ma a me questa cosa non serve per fare il furbo e guidare in Italia anche perchè poi (qua) ci tornerei ad aprile (il mio ritiro scade il 2 dicembre) a me serve solo sapere se posso convertirla o, partendo da zero, fare gli esami per conseguire la patente in inghilterra tramite scuola guida.

Dimenticavo...è vera questa frase del codice europeo:
"Nessuno Stato può ritirare la patente di guida emessa da un altro Stato: solo decretare il divieto di circolazione"???

Grazie!

iniuria186
21-07-2009, 15:30
...parlavo con un vigile urbano cui sottoponevo il seguente caso:

- cittadino italiano
- con residenza in Itala
- con patente extra-europea
- e patente italiana sospesa.

Mi ha risposto che:
1. per guidare, occorre la patente straniera sia una patente internazionale;
2. avendo la residenza in Italia, la patente - al momento del controllo - viene ritirata;
3. si applica una sanzione di circa 150 euro e basta.

Sarà vero?