PDA

Visualizza Versione Completa : Esame Del Capello?!?!!?!?!?!

lupin_zaza
15-07-2009, 17:34
Ciao a tutti,
sono di firenze,
la commissione medica locale oltre all'esame del sangue dove controlla si si abusa di alcool chiede anche l'esame del capello anche se sei stato fermato solo x alcool.
La mia domanda è:
dato che non è il vero e proprio esame del capello (costa tantissimo) ma è solo una prova (infatti costa 80/100 euro) c'è chi dice che guardano gli ultimi 3 mesi o 6......
QUALCUNO SA' QUALCOSA DI PIU'

Umberto
16-07-2009, 16:03
leggere certe cose mi fa venire quasi voglia di andare alla commissione e dirgli : "...ah si ? tenetevela la patente ..."

Oltre la beffa il danno , ti fermano per alcool e ti fanno pagare pure gli esami tossicologici robe da matti...

flyblu
16-07-2009, 16:15
sei sicuro? hai chiesto a loro....
dipende dal CML...quindi puoi farlo altrove...ossia in altre provincie

comunque dovrebbe essere scritto qualcosa nella notifica del prefetto in merito agli esami che devi fare o no..? ti dicono vai e fai gli esami ma ti diranno quali..o no?? (lo verifico domani)...

io ho gia contattato il CML della mia provincia che mi ha detto...stia tranquillo e di aspettare la notifica..

Danderbit
16-07-2009, 20:33
sei sicuro? hai chiesto a loro....
dipende dal CML...quindi puoi farlo altrove...ossia in altre provincie

comunque dovrebbe essere scritto qualcosa nella notifica del prefetto in merito agli esami che devi fare o no..? ti dicono vai e fai gli esami ma ti diranno quali..o no?? (lo verifico domani)...

io ho gia contattato il CML della mia provincia che mi ha detto...stia tranquillo e di aspettare la notifica..

Non si può scegliere la CML, è il Prefetto che decide dove fare la visita. Per cambiare provincia occorre presentare richiesta motivata all'Ufficio Patenti della Prefettura competente.

flyblu
16-07-2009, 23:35
ma se c'e' gente che da padova va a fare le visite a mestre..tranquillamente prenota la visita ed esami la va a fare in un altra provincia..

non dirmi che non e' facile caso mai e' il CML ricevente che puo' non accettarti...

cmq vorrei qualche conferma da altri del forum...

Umberto
17-07-2009, 14:20
la prefettura mi ha detto che per loro è indifferente dove si fanno le visite ....l'importante è che gli esami siano a posto , è la CML che può rifiutarti.

Comunque ho scoperto che alcune agenzie di pratiche auto della mia zona , eseguono anche questo tipo di servizio , ovvero , ti prenotano la visita e gli esami presso commissioni mediche locali + " permissive" .... appena riesco vado ad informarmi

Danderbit
18-07-2009, 13:49
ma se c'e' gente che da padova va a fare le visite a mestre..tranquillamente prenota la visita ed esami la va a fare in un altra provincia..

non dirmi che non e' facile caso mai e' il CML ricevente che puo' non accettarti...

cmq vorrei qualche conferma da altri del forum...

Beh...evidentemente "posto che vai usanza che trovi".
Nalla mia notifica era specificata la CML dove avrei dovuto fare le visite, siccome il primo giorno utile era a Novembre ho chiesto in Prefettura se potevo andare in un'altra provincia per anticipare i tempi. Mi hanno risposto quello che ho scritto prima...

flyblu
18-07-2009, 15:23
nn è proprio la regola...
venezia..mi ordina di andare di sottopormi entro 60 giorni dalla data della notifica del presente atto, alla visita medica presso una delle Commissioni Mediche Locali Patenti ubicate nella AA.SS.LL. dei capoluoghi di Provincia..

è poi stata informata anche la CML della mia provincia...e la motorizzazione della mia provincia..

rimini81
19-07-2009, 13:43
nn ti ordina di sottoporti entro 60 gg ti ordina di prenotare la visita entro 60 gg dalla notifica.

Danderbit
20-07-2009, 23:27
nn è proprio la regola...
venezia..mi ordina di andare di sottopormi entro 60 giorni dalla data della notifica del presente atto, alla visita medica presso una delle Commissioni Mediche Locali Patenti ubicate nella AA.SS.LL. dei capoluoghi di Provincia..

è poi stata informata anche la CML della mia provincia...e la motorizzazione della mia provincia..

Infatti a questo punto credo non esista una regola, solo "paese che vai usanza che trovi".
La mia ordina di andare a sottopormi entro 60 giorni dalla data della notifica del presente provvedimento, presso la Commissione Medica Locale di - Prato - via Lavarone n.3/5 - A.S.L., per la verifica ecc...

flyblu
21-07-2009, 08:12
si che poi 60 giorni come mi ordina venezia ho capito che sono indicativi e possono essere anche 4 mesi...l'importante e' prenotare la visita e comunicarlo alla prefettura....

casty
16-09-2009, 13:42
salve sono casty anche a me dopo aver fatto la visita per l'alcol a brescia(esami nella norma)mi e stato richiesto l'esame aggiuntivo del capello(la commissione ha la facolta di richiederlo)il presidente della commissione di brescia e molto "severo" per non dire altro e non ha tenuto conto di nessuno dei miei problemi ne lavorativi(causa patente) ne economici(harley in garage in attesa di confisca)a loro non interessa niente di niente,approfittano della loro "autorita" senza tener conto dei problemi delle persone,oltre ad aver gia speso soldi per l'avvocato devo andare a spendere ancora piu di 200 euro per fare questo maledetto esame,senza tener conto che al processo dovro pagare una mazzata di multa e se mi confiscano la moto (18000) euro se ne vanno a farsi benedire..lo stato italiano, compresa la sua lunga e ridicola burocrazia sono vergognosi..

BTD
05-10-2009, 12:13
la prefettura mi ha detto che per loro è indifferente dove si fanno le visite ....l'importante è che gli esami siano a posto , è la CML che può rifiutarti.

Comunque ho scoperto che alcune agenzie di pratiche auto della mia zona , eseguono anche questo tipo di servizio , ovvero , ti prenotano la visita e gli esami presso commissioni mediche locali + " permissive" .... appena riesco vado ad informarmi

Ciao a tutti,
sono uno dei fortunatissimi che sono in ballo da 10 anni di esami capello e urine (sempre negativi) e che ha avuto la bella notizia che cercano il thc anche nei capelli.
Sto cercando commissioni che nn ricercano questa sostanza nel capello o un altro modo per non farmi saltare la patente per una canna fumata 2 mesi fa..
Aiutiamoci a vicenda, io sono disponibile per avere info su casi simili.
aspetto vs. commenti
ciao
marco

laura2013
31-12-2013, 05:53
Salve mi chiamo Laura Lopes Siera ed abito a Viareggio
Mi sono iscritta al Votro sito web molto interessante e sono qua a
chiederVi un'informazione molto importante per me.
A Giugno prossimo, dovrò sottopormi nuovamente alla visita presso la
Commissione Medica Locale, per il rinnovo della patente di guida, che
una volta mi fu sospesa a causa dell'abuso di alcool.
Per due volte mi sottoposi alla visita ed agli esami del sangue, questa
volta però, c'è qualche amico che mi ha detto, che potrebbero
arbitrariamente, impormi anche l'esame del capello.
La mia domanda è questa.... ma lo possono fare? Non è una violazione
della Privacy, visto che il mio problema era legato solo
all'alcool?Potrei per questo fare ricorso al Giudi ce di Pace per
tutelare i miei diritti?

l84
31-12-2013, 19:02
L'esame del capello può anche riguardare il comportamento riferito all'alcol. Solitamente per esame del capello si intende quello per rilevare la positività agli stupefacenti ma non è il solo, infatti l'ETG è anch'esso un esame eseguito sul capello ma allo scopo di individuare l'abuso di alcol.
Quindi può essere tra gli esami che ti vengono richiesti. E se è richiesto non c'è altro da fare che farlo. Se il tuo non è un abuso cronico di alcolici non dovresti avere problemi se ti viene richiesto. Da quel che dicono alcuni è un po' costoso però.
Purtroppo come dici tu è arbitrario, quindi ad esclusiva scelta della commissione medica il tipo di esami richiesti.
Se vuoi prepararti con molto anticipo chiama in cml e vedi che esami ti richiedono, se c'è anche il capello e vuoi essere certa che non ti facciano problemi non bere per almeno 3 mesi prima dell'esame.