Visualizza Versione Completa : Visita presso CML fissata oltre la scadenza della patente
Fortunato
15-07-2009, 14:31
Salve,
non posso esimermi dal ringraziare anticipatamente tutti coloro che sono attivi al fine di rendere fruibile tale servizio.
Come anticipato dal titolo mi trovo in difficoltà in quanto ho provveduto 2 mesi prima della scadenza della mia patente a prenotare le opportune visite per il rinnovo della stessa (premetto che mi è stata ritirata la patente in data 27/12/2007 per guida in stato di ebrezza e consegnata in data 29/06/2008 dopo le opportune visite, con scadenza 21/05/2009). Pur recandomi 2 mesi prima della scadenza della mia patente mi è stata data la possibiltà di fissare la visita solo in data 2/09/2009 senza che nessun ente (commissione patenti,prefettura e motorizzazione) mi rilasciasse un certificato che mi permetta di guidare nel periodo scoperto.
Sono quindi a richiedervi gentilmente, dopo aver provato invano ad anticipare suddetta visita, se esiste la possibilità di rivolgersi a qualcuno (ente) che mi permetta di guidare visto e considerato che non penso sia colpa mia se l'ufficio preposto non ha la possibilità di fissarmi una visita prima.
Ho preso già un verbale per aver girato con patente scaduta (155€), con ritiro del documento scaduto. Posso fare ricorso come mi hanno detto i carabinieri? Meglio al giudice di pace o alla prefettura ?
Ancora grazie.
è un vero schifo, e purtroppo c'è ben poco da fare se non provare asentire una CML di un'altra provincia e fare lì la visita :(
Fortunato
20-07-2009, 08:05
Grazie per la comprensione ... purtroppo ho anche sentito tutte o quasi le CML delle province dell'emilia Romagna ... ed anche qui le cose sono cambiate, ora infatti puoi fare la visita solo se residente o domiciliato nella provincia alla quale fai la domanda ...
E' INCREDIBILE QUANTO QUESTO PROBLEMA (DI MOLTI, VISTE LE TANTI PATENTE RITIRATE) NON ABBIA UNA RISPOSTA RISOLUTIVA ... NEMMENO IN PARTE !!!! BELLA ITALIA
francamente se ti leggi quanto scrivo forse..è meglio per te.. (punto2)
(il mio caso è fascia B va bene anche la A, ma NON la C)
io ho appena prenotato la visità presso un CML di un altra regione.
forse mi hanno dato una sola....
Prenotata per la fine di ottobre, scadenza periodo prefettizio primi di dicembre.
vediamo un po':
- 14,62 euro di bollo,
- poi 35 euro di diritti di visita medica presso cml ????,
- poi devo prenotarmi e al momento non si puo' per tempo, una relazione di consulenza spec.alcologica rilasciata dal medico del competente Servizio territoriale; costo XXXeuro....
- esami GGT funzionalità epatica e MCV emocromo completo..(qui mi hanno detto di andarli a fare dove voglio basta che siano freschi max 15gg.)
Francamente forse mi faccio fare anche il CDT perchè ho saputo che è l'indice più specifico, mentre gli altri possono risentire di altri problemi che non siano soltanto abuso di alcool, ed è meglio avere più esami...
quindi se nella visita è di ottobre vuol dire che sulla patente scriveranno ottobre 2010 (se il rinnovo è di un anno) ossia mi fottono 2 mesi..
Ora è meglio che lo comunico alla prefettura di ..
Cmq c'era scritto sulla notifica, e tu sei nel secondo caso:
1)se in possesso del certificato di idoneita alla guida rilasciato dalla competente Commissione Medica Locale Patenti, Prima della scadenza del periodo di dospensione comminato, il certificato andra trasmesso con urgenza a questa Prefettura.
La patente, quindi potrà essere ritirata al termine del periodo di sospensione presso lo Sportello Patenti dell'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile competente per residenza, ove questa Prefettura provvederà a trasmettere il documento una volta acquisita copia del citato certificato. L'Ufficio Porvinciale provvedererà all'annotazione sul documento di guida della novoa data di scadenza.
2) se alla data di scadenza del periodo di sospensione comminato non si è ancora in possesso del certificato di idoneità alla guida rilasciato dalla ...(per ritardo non dovuto ad inottemperanza del titolare), la patente di guida potrà essere ritirata alla scadenza del peirodo di dospensione presso l'Ufficio Patenti di questa Prefettura, dal lunedì al venerdì dalle ore ....Una volta acquisito il citato Certificato, copia dello stesso dovra essese trasmessa con urgenza a questa Prefettura ed all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile competente per residenza, per l'annotazione sul documento di guida della nuova data di scadenza.
2) se alla data di scadenza del periodo di sospensione comminato non si è ancora in possesso del certificato di idoneità alla guida rilasciato dalla ...(per ritardo non dovuto ad inottemperanza del titolare), la patente di guida potrà essere ritirata alla scadenza del peirodo di dospensione presso l'Ufficio Patenti di questa Prefettura, dal lunedì al venerdì dalle ore ....Una volta acquisito il citato Certificato, copia dello stesso dovra essese trasmessa con urgenza a questa Prefettura ed all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile competente per residenza, per l'annotazione sul documento di guida della nuova data di scadenza.
questo da dove l'hai tratto? ti ripeto che alcune prefetture interpellate (torino e savona ad esempio) se non hai il certificato medico non ti ridanno un fico secco, questo perchè secondo loro tu potresti essere non abile alla guida e loro ridarrebbero la patente ad un alcolizzato o a un tossicodipendente.
questo da dove l'hai tratto? ti ripeto che alcune prefetture interpellate (torino e savona ad esempio) se non hai il certificato medico non ti ridanno un fico secco, questo perchè secondo loro tu potresti essere non abile alla guida e loro ridarrebbero la patente ad un alcolizzato o a un tossicodipendente.
dalla notifica del prefetto pari pari..tieni presente che questa è la prassi per il 186/A e 186/B mentre per il 186/C devi per forza portare il certificato del CML e quindi aver fatto la visita
ragionevole quello che dici, probabilmente in veneto funziona diversamente che in piemonte, probabilmente ammettono questo rischio che resta temporaneo (la visita la devi fare!),
tieni presente che se tu fai ricorso..visita o non visita prima del decreto penale, tecnicamente riesci a guidare ed è più o meno la stessa cosa, potresti mettere al volante un alcolizzato o un tossico....
(forse è meglio come qui in veneto..)
cmq in sostanza ribadisco mi sono fottuto 2 mesi..
cmq sono anche sicuro che la ritiro alla motorizzazione della mia provincia..
quindi evito di andare nella provincia del reato/prefettura..e in due mesi sicuramente la trasmettono..
ma in verità prima o dopo il rinnovo casca sempre..mese più mese meno..
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.