PDA

Visualizza Versione Completa : multa di un ausiliare del traffico per parcheggio su "marciapiede"

ghitto
14-07-2009, 19:31
Salve,mi ha consigliato di rivolgermi a voi un mio conoscente dicendomi che a lui siete stati molto d'aiuto...
domenica 12 luglio ero a Cervia di Ravenna e mi è stata fatta una multa per parcheggio sul marciapiede...
Inanzitutto non si trattava di marciapiede ma di una striscia di terra situata a lato della via con numerosi alberi..classica via alberata dove la gente parcheggia la macchina tra un albero e l'altro..
La multa mi è stata fatta alle 11.51..quando sono tornato alla macchina,verso le 16, c'erano i vigili per il secondo giro di multe, e mi hanno riferito che era stata fatta dai loro compagni della A.T.M,e leggendo un po alcuni articoli su internet sembra che gli ausiliari del traffico non possano fare multe per questo tipo di infrazione.
Contando questi elementi,ho diritto io fare un ricorso? a chi mi devo riferire? Alla Codacons ? sulla multa cè scritto che ho solo 10 giorni di tempo per pagare...devo comunque attendere che la notifica mi arrivi a casa?
Aspetto vostre notizie sperando che possiate essermi d'aiuto...grazie
distinti saluti

Avv. G. Lore
14-07-2009, 19:43
Da ciò che presumo Lei ha ricevuto il c.d. preavviso sul parabrezza.
Se così fosse l'atto non è impugnabile e per valutare il ricorso deve prima attendere la notifica del verbale a casa, cosa che deve avvenire entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione e che determinerà la medesima sanzione attuale maggiorata di circa 10 euro di spese di spedizione.
Ricevuto il verbale potrà inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare.
Chiaramente se invece ho interpretato male (ma il fatto che Lei riferisca che ha solo 10 gg. per il pagamento mi fa pensare che ha il preavviso) e ha già il verbale in mano per avvenuta contestazione immediata siamo a Suo servizio.
Se ha il pravviso allo stato può solo o pagare o attendere la notifica del verbale.
Se il verbalizzante è un ausiliario confermo che è incompetente a rilevare tale infrazione

ghitto
14-07-2009, 19:47
si,mi hanno lasciato il preavviso e il bollettino per pagare in posta..sul preavviso non figura il fatto che sia stato un ausiliare: cè una sigla ( EMAS ), il nome e la matricola di colui che mi ha fatto la multa..Mi consiglia di attendere il verbale e poi valutare come procedere? grazie

Avv. G. Lore
14-07-2009, 19:52
E' una scelta che spetta a Lei.
Di sicuro allo stato non possiamo individuare alcuna ipotesi di ricorso sino a che non abbiamo in mano l'atto di opporre

Dott. Perruolo
14-07-2009, 20:58
E già...senza avere in a mano l'atto opponibile non è possibile valutare le possiblità di ricorso. Nel caso decida di opporsi, quando Le sarà notificato il verbale, saremo a Sua completa disposizione per fornirLe un parere gratuito.

ghitto
15-07-2009, 11:13
grazie mille all' avv.Lore e Dott.Perruolo..scusate la mia ignoranza,avrei un altro dubbio: tra quanti giorni dovrebbe arrivare il verbale?contando che sul preavviso cè scritto di pagare entro 10 giorni, se il verbale dovesse arrivare dopo i 10giorni pagherei di piu oppure ho i soliti 60 giorni per pagare la multa senza aumenti?
E' necessario il verbale o anche dal preavviso si dovrebbe notare se è stata effettuata da un ausiliare o da un vigile? grazie

Avv. G. Lore
15-07-2009, 11:29
Il verbale Le deve essere notificato entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione e conterrà come già dettoLe circa 10 euro in più per le spese di spedizione.
La qualifica del verbalizzante dovrebbe essere indicata nel verbale, ma già del preavviso ritengo possa essere individuata.
Ad esempio lo stesso è intestato "Polizia Municipale" o altro?

ghitto
15-07-2009, 11:32
E' intestato "Polizia Municipale Cervia"...cè il nome e la matricola dell'operatore che ha segnato l'infrazione...
Erano stati i vigili stesse a dirmi che il turno della mattina lo fanno gli ausiliari,però dal preavviso non cè scritto nulla..

Avv. G. Lore
15-07-2009, 11:39
Diciamo che processualmente parlando ciò che Le è stato riferito non ha valore.
L'intestazione Polizia Municipale fa propendere per la qualifica di Vigile, ritengo a questo punto utile fare un accesso agli atti al Comune di Cervia, finalizzato alla indicazione della qualifica del soggetto matricola n. ....

ghitto
15-07-2009, 12:18
ho chiamato ora il comune di cervia reparto verbali..appena ho chiesto informazioni sulla matricola e sul nome dell'agente mi hanno subito detto che è un vigile..a sto punto penso non mi rimanga altro che pagare..anche se considerare marciapiede uno strato di terra non asfaltato pieno di alberi è veramente una carognata...grazie a tutti comunque..

Avv. G. Lore
15-07-2009, 12:24
La scelta è Sua e se avrà piacere di affidarsi a noi in futuro siamo a Sua disposizione

cirodino
27-08-2009, 13:00
Salve,
anch'io ho ricevuto multa per sosta su marciapiede in una strada che porta a un parcheggio gestito da una società di ausiliari del traffico.
Tale multa mi è stata comminata proprio da un ausiliario del traffico che gestisce il parcheggio.
Sono stato al comando dei vigili e mi hanno confermato (ho visto l'atto) che il comune ha deliberato che gli ausiliari possono rilevare infrazioni al codice della strada nella zona di loro competenza definita come zona parcheggio e zona antistante (c'è uno spiazzo davanti al parcheggio vero e proprio e poi inizia la strada dove sono stato multato).
Sembrerebbe che quindi il comune ha dato loro questa delega anche se al momento non hanno trovato il documento che specifica esplicitamnte che quest'area si estende anche alla strada di accesso al parcheggio. Devo infatti ritornare tra qualche giorno perchè loro ricordano che c'era una planimetria che definiva la zona di competenza e devono cercarla con calma, sono stati comunque molto disponibili.

Le mie domande a questo punto sono le seguenti:

Primo punto:
Qualora trovassero questo documento che mostra la delega comunale a comminare multa su detta strada, alla luce della sentenza della cassazione del 30 aprile 2009 che limita il potere degli ausiliari solo alle strisce blu o alle zone adiacenti qualora il veicolo sul marciapide impedisca di accedere al parcheggio (non è il mio caso), tale delega è da ritenersi comunque illeggittima?

Secondo punto: se non trovano questo documento/planimetria che estende il potere degli ausiliari anche alla strada, il ricorso è facilmente vinto?

Terzo punto: la multa è arrivata a mio padre, ma l'auto è cointestata con me, posso fare ricorso io dato che mio padre è ormai purtroppo inabile?

Grazie per la cortese attenzione.

Avv. G. Lore
27-08-2009, 13:30
Un Comune non può con ordinanze derigare alla legge.
Sul punto l'ordinamento si + più volte pronunciato affermando che un ausiliario del traffico può sanzionare solo la sosta relativa alle strisce blu e non in altre zone, quindi i marciapiedi sono estranei alla loro competenza.
Per quanto riguarda la legittimazione attiva a svolgere ricorso la stessa grava sul ricevente la multa, indi Suo padre.
Se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potermmo valutare al meglio la situazione

cirodino
27-08-2009, 13:55
La ringrazio per la cortese risposta, ma mio padre è affetto da malattia invalidante che ormai lo ha reso incapace di intendere (Alzheimer). E' escluso che possa presentare un ricorso, ma io sono co-proprietario del veicolo come risulta anche dal libretto di circolazione. Non posso fare ricorso in qualità di proprietario con pari difgnità dell'altro?
Mi sembra strano che la legge preveda la possibilità di fare ricorso al destinatario del verbale e/o al proprietario anche se non destinatario e non preveda che lo possa fare il cointestatario.

Grazie ancora.

Avv. Favero
27-08-2009, 14:24
In qualità di comproprietario lei può presentare il ricorso.