PDA

Visualizza Versione Completa : chiedere risarcimento per comportamento vessatorio del comune



oversp
14-07-2009, 16:27
Buongiorno,
sto preparando un ricorso che credo vincerò facilmente a una multa fattami da un ausiliario del traffico.

Poiché i motivi di contestazione a tale multa sono molti (ausiliario del traffico che non poteva fare tale tipo di contravvenzione, accertatore sconosciuto/non indicato, multa non contestata subito e motivi della mancata contestazione non indicati nel verbale, dimostrabile che a quell’ora la macchina era in un altro comune e altre cose ancora), cosa pensate di chiedere anche un risarcimento per comportamento vessatorio da parte del comune che mi ha notificato il verbale ? è proponibile o non porta comunque a niente ?

Avv. G. Lore
14-07-2009, 16:43
Innanzitutto se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe mmigliore assistenza.
Temo innanzitutto che la contestazione apportata nei Suoi confronti sia la circolazione su corsia preferenziale e se così fosse il soggetto che Lei riferisce come ausiliario, potrebbe essere competente.
In ogni caso se la multa è manifestatamente infondata poyrebbe richiedere l'applicazione dell'art. 96 c.p.c. (danno da lite temeraria) ma è difficile che venga accolta questa domanda specie se svolge ricorso da privato e non a mezzo di legale.
Un ultimo consiglio: non consideri mai nessuna causa vinta in partenza, le insidie e i cavilli normativi e giurisprudenziali sono dietro l'angolo, specie per un non tecnico come un provato.
Ad esempio Lei riferisce di poter provare che il veicolo fosse da un'altra parte, ma ha ben presente la metodologia per aver ammessa la prova per testi?
Tenga sempre presente che un verbale è atto pubblico e quindi deve essere pronto a giustificare questa richiesta dinanzi alla prevedibile eccezione di controparte o del Giudice per cui il verbale fa prova sino a querela di falso

Dott. Perruolo
14-07-2009, 17:02
Non posso che confermare quanto detto dal Collega..quando si propone un'opposizione ad un verbale, si incardina un vero è proprio giudizio che deve essere gestito con tutte le dovute cautele ed attenzioni. Non a caso, abbiamo molti esempi in questo forum di utenti che, facendo da soli, hanno perso cause per, diciamo, "disattenzioni".

Avv. Caputo
14-07-2009, 17:14
Confermando tutto quanto scritto dai colleghi, le sconsiglio assolutamente di inoltrare una qualsiavoglia richiesta di risarcimento al comune, sia perchè non verrebbe presa neppure in considerazione sia, soprattutto, perchè, se non dimostrata la vessatorietà dell'azione illecita del comune nei suoi confronti (che è praticamente impossibile da provare, oltre che infondata a mio parere), la stessa potrebbe essere fonte di una eventuale condanna alle spese o, peggio ancora, di una eventuale querela nei suoi confronti.