PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione di diritto



Avv. G. Lore
14-07-2009, 12:59
Mi rivolgo col presente post ai miei Colleghi.
Premetto che la materia delle sanzioni amministrative è di particolare interesse per me e mi piace giocare sempre d'anticipo.
Orbene, nell'ottica in cui l'esattoria inizi a notificare delle cartelle che indichino delle debenze corrette (se mai accadrà) fondate su verbali regolarmente notificati mi è balenata alla mente un'intuizione, che spero possa esser considerata fondata da Voi.
Se una cartella è fondata su un v.a.v. opposto dinanzi al GdP e rigettato, in codesto caso al v.a.v. stesso si sostituisce la sentenza come titolo esecutivo.
Bene...è così infondato in questo caso ritenere la cartella nulla per vizio di procedura perchè la P.A. in questo caso non può più attivarsi a mezzo dell'iscrizione al ruolo, bensì deve eseguire secondo il c.p.c. e, indi, a mezzo di precetto e successivo pignoramento?
Sicuramente è un tema da approfondire e per ora mi sono limitato a curare questa idea superficialmente, ma mi piacerebbe una Vostra impressione.

Dott. Perruolo
14-07-2009, 13:21
In effetti il ragionamento fila...non a caso la Cassazione ( e anche qualche giudice di pace) ha ritenuto di dover annullare cartelle fondate su verbali opposti, delinenado un ragionamento simile a quello da te prospettato (ad es. Cass. Sez. 2, Sentenza n. 17278 del 25/08/05).

Avv. G. Lore
14-07-2009, 13:23
Ecco...sta Cassazione mi ruba sempre le idee!! :) non sapevo ci fosse già qualche sentenza...bene bene...allora approfondisco per la gioia dei miei clienti!!

Dott. Perruolo
14-07-2009, 13:29
Sti Giudici di Cassazione...mai fidarsi!Stanno sempre lì, dietro l'angolo, a spiarti per rubare qualche idea da mettere in qualche sentenza! :)