Visualizza Versione Completa : Mancata comunicazione dati per un verbale che non ho mai visto... Fare ricorso?
rauricio@gmail.com
13-07-2009, 15:22
Mi è arrivato recentemente un verbale per la mancata comunicazione dei dati del conducente al momento di una infrazione del 30-07-08 notificata il 20-12-08. Poi ce scritto pure che la violazione non è stata immediatamente contestata perche VIOLAZIONE ACCERTATA IN UFFICIO. Questo non capisco bene cosa significhi, il fatto è che io questa infrazione non mi la ricordo per niente, non ho mai ricevuto questo verbale e non so neanche di cosa si tratta. So per certo che sono passato dal comune nel quale si è verifficata l'infrazione in data 30-07-08 per motivi di lavoro ma se mi hanno fatto la multa non ho ricevuto nessuna comunicazione di dover inviare i dati del conducente.
Questo forse per il fatto che mi sono traslocato a dicembre del 2008, e ho fatto il cambio di residenza a gennaio 2009. suppongo che la lettera sarà rimasta forse nella cassetta della posta a Vicenza (io mi sono trasferito a Bergamo per motivi di lavoro) ma nella lettera ricevuta dice che è stata notificata il 20-12-08.
Volevo sapere se vale la pena fare un ricorso, se si, se farlo al gdp oppure direttamente al prefetto come indicato nel verbale?
Avv. G. Lore
13-07-2009, 15:25
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo.
Di certo contro il 126 bis cds possono esserci unicamente due vi oppositive: 1. mancato notificazione del verbale sotteso; 2. tardiva notifica del 126 bis.
Orbene il punto 2. non si è sicuramente nel caso di specie, rimane la possibilità di fare opposizione in riferimento al punto 1.
Dott. Perruolo
13-07-2009, 15:25
Se la notifica del verbale è stata effettuata prima del cambio di residenza, la sanzione è correttamente inflitta. Inoltre, non avendo opposto il verbale notificato in data 20/12/2008 si ritroverà a pagare il doppio del minimo edittale.
Dott. Perruolo
13-07-2009, 15:27
In ogni caso, come detto giustamente dal Collega, ci invii la documentazione e vedremo cosa si può fare.
Avv. Di Giorgio
13-07-2009, 15:36
c'è un discreto filone giurisprudenziale poi che considera non legittima la richiesta di dati del conducente sino a quando non si è definito il procedimento di opposizione avverso il verbale "principale".
ovviamente il presupposto di partenza è che avverso il verbale richiamato nella contestazione ex 126 bis sia stato impugnato...
Avv. G. Lore
13-07-2009, 15:38
Esatto.
Caro Di Giorgio, del mini filone strisciante al GdP di Roma che considera opponibile il 126 bis qualora sia stata saldata la sanzione del verbale supposto in nome della buona fede del cittadino che considera in quel modo di aver dichiarato di essere alla guida che dici?
Dott. Perruolo
13-07-2009, 15:39
c'è un discreto filone giurisprudenziale poi che considera non legittima la richiesta di dati del conducente sino a quando non si è definito il procedimento di opposizione avverso il verbale "principale".
ovviamente il presupposto di partenza è che avverso il verbale richiamato nella contestazione ex 126 bis sia stato impugnato...
Verissimo.
Proprio per questo, ogni qual volta si oppone un verbale, conviene inviare una AR (o quanto meno un fax di cui conservare il rapporto di invio) alla PA, diffidandola ad irrogare la sanzione 126 bis finchè il giudizio non sia definito.
Avv. Di Giorgio
13-07-2009, 16:15
Caro Lore,
secondo me in questo caso si va ad applicare, in modo pretestuoso, un principio di "indiretto" riconoscimento di responsabilità: il fatto che sia stata saldata la sanzione principale (che potrebbe essere stata pagata da chiunque, visto che ad oggi il pagamento delle sanzioni amministrative non è "tracciato", e anche se fosse tracciabile potrebbe partire dal c/c del contravventore ma i soldi potrebbero provenire da qualunque fonte...) non implica che il soggetto adempiente sia automaticamente il conducente del veicolo. Certo in questo caso aderire a quanto da me affermato nel precedente post è impossibile, si dovrebbero trovare (e si trovano a iosa) vizi propri del verbale redatto ex 126 bis.
Avv. G. Lore
13-07-2009, 16:18
La pensiamo ugualmente allora!
Del resto madrina di questa impostazione è un Giudice con cui non ho mai idee che collimano...ma stendiamo un velo...pietoso va
rauricio@gmail.com
13-07-2009, 16:20
Ora che faccio memoria una volta mi è arrivata una specie di notifica, dove diceva che non ero presente al momento della consegna dell’atto giudiziario e che il postino l’ha immesso nel cassetto e che avevo sei mesi per ritirarlo.
È possibile che sia stata quella la multa e che io non l’abbia mai ritirata?
Che cosa dovrei fare in questo caso? E fattibile fare un ricorso?
Avv. G. Lore
13-07-2009, 16:22
Se questa notifica si riferisse alla multa su cui è fondato l'odierno 126 bis questo è inopponibile, perchè tutto l'iter si è svolto regolarmente
La notifica sarebbe stata svolta ai sensi del 140 cpc, con avviso di giacenza regolarmente inviato.
Di più la P.A. non può fare.
A questo punto Lei ha salvato i punto ma è incorso in questa sanzione e nel raddoppio di quella presupposta
Dott. Perruolo
13-07-2009, 16:22
I termini per proporre opposizione contro il verbale sotteso ormai sono decorsi. La notifica, tra l'altro, si perferziona dopo 10 giorni dal deposito, anche se non si ritira il verbale.
Avv. Di Giorgio
13-07-2009, 16:28
purtroppo sai con quanti GDP ho idee che non collimano? :-)) ad alcuni andrebbe praticato l'elettroshock, il problema è che dentro la testa rischi di non trovar nulla...meglio non fare nomi ma tanto mi sa che hai capito:-))
Avv. G. Lore
13-07-2009, 16:29
E come no? senti ma tu hai anche il padre avvocato? mi sa che abbiamo fatto udienza insieme la scorsa settimana alla VI da Guglielmino
Avv. Di Giorgio
13-07-2009, 16:37
si esatto, era mio padre mi ha sostituito.
Avv. G. Lore
13-07-2009, 16:38
Bene, se la prossima volta capiti te ci conosceremo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.