PDA

Visualizza Versione Completa : c'è il verbale ma manca la notifica

philosganga
13-07-2009, 11:15
E' valido un verbale senza relata di notifica? Mi spiego meglio. Solitamente la relata di notifica mi arriva per raccomandata pochi giorni dopo avere ricevuto il verbale. Si tratta quasi sempre di un documento delle Poste, in cui è specificato in modo chiaro il giorno in cui il verbale mi è stato recapitato. L'ultima volta questo non è successo, ovvero a verbale recapitato non è seguita alcuna notifica. Cosa fare? Il tempo per fare ricorso sta per scadere quindi devo prendere una decisione. Si può mettere nel ricorso il mancato arrivo della relata di notifica?

Dott. Perruolo
13-07-2009, 11:16
Certamente si può eccepire, ma non fonderei un ricorso solo su questa circostanza.

Avv. G. Lore
13-07-2009, 11:23
Più che altro se lo eccepisce ora è irrilevante, perchè oppnendo il verbale sana ogni vizio di notifica.
Presumo da ciò che riferisce che Lei ha in portiere, indi le notifiche sono fatte allo stesso ex art. 139 cpc a cui segue una comunicazione con cui si riferisce che l'atto è stato consegnato al portiere riferito.
La mancanza di tale comunicazione può esser fatto rilevare in sede di opposizione alla cartella di pagamento, ma non ora.

Dott. Perruolo
13-07-2009, 11:29
E già. Se propone ricorso ora, si può far presente tale circostanza, ma di certo il motivo fondante il ricorso deve essere un altro.

philosganga
13-07-2009, 11:37
Più che altro se lo eccepisce ora è irrilevante, perchè oppnendo il verbale sana ogni vizio di notifica.
Presumo da ciò che riferisce che Lei ha in portiere, indi le notifiche sono fatte allo stesso ex art. 139 cpc a cui segue una comunicazione con cui si riferisce che l'atto è stato consegnato al portiere riferito.
La mancanza di tale comunicazione può esser fatto rilevare in sede di opposizione alla cartella di pagamento, ma non ora.

No, non ho un portiere. Le notifiche, così come tutte le raccomandate, mi arrivano direttamente. Questa volta non è avvenuto. Lei dice bene: dal momento che mi oppongo a un verbale, il fatto che la notifica formale non mi sia arrivata diventa irrilevante. Però mi permetta una piccola constatazione. Il fatto di non avere presente la data precisa di notifica può influire negativamente sulla stesura del ricorso visto che:

1) Non ho presente la data da cui contare i 60 gg validi per inoltrare il ricorso.
2) In un qualsiasi ricorso è importante indicare la data di notifica del verbale, e in questo caso non mi è posssibile farlo.

E' vero non sono motivazioni forti tali da costruirci sopra tutto il ricorso, ma come motivazioni, diciamo così, "accessorie", potrebbero avere la loro rilevanza per me. Cosa ne dite?

Dott. Perruolo
13-07-2009, 11:42
Le motivazione poste a corredo vanno benissimo, ma è necessario sempre un motivo portante. Inoltre, perchè non dovrebbe conoscere la data di ricezione della raccomandata se Le è stata consegnata direttamente?Non vi è anche un timbro sulla busta? Inoltre, anche nell'ipotesi di impossibilità di conoscere tale data, questa circostanza non corporta nullità, ma al massimo la possibilità di proporre ricorso anche dopo i 60 giorni.

Avv. G. Lore
13-07-2009, 11:50
Non capisco però se la notifica avviene direttamente cosa sia questa comunicazione che Le fanno, che è irrituale.
Forse le volte precedenti l'atto è stato posto in giacenza ed è andato a ritirarlo?

Dott. Perruolo
13-07-2009, 11:53
Non capisco però se la notifica avviene direttamente cosa sia questa comunicazione che Le fanno, che è irrituale.
Forse le volte precedenti l'atto è stato posto in giacenza ed è andato a ritirarlo?

In effetti non sussiterebbe neanche un vizio di notifica se la raccomandata è stata notificata direttamente al destinatario.

philosganga
13-07-2009, 12:02

Solo una volta è capitato che l'atto fosse posto in giacenza. Tutte le altre volte è successo che alla raccomandata del verbale (notificata, appunto, direttamente) seguisse dopo pochi giorni la raccomandata contenente la relata di notifica. Non so se sia usuale questa modalità. Ho sempre pensato che la relata di notifica servisse semplicemente a precisare, senza equivoci, la data in cui il verbale fosse stato recapitato.

Ad essere precisi però in quest'ultimo caso il verbale era diverso in quanto presentava già in se stesso, in prima pagina, la relazione di notifica. Tuttavia non vi era scritto nulla, solo il mio nominativo e indirizzo, ma senza la data di notifica.

Avv. G. Lore
13-07-2009, 12:07
Onestamente debbo dirLe che questa realata "successiva" è irrituale.
In sostanza Le applicavano la formalità della notifica al portiere, pur in costanza di notifica a mani del destinatario.
Mah, se ne scoprono sempre di nuove da parte della P.A.

Dott. Perruolo
13-07-2009, 12:26
Comunque, se vuole, può inviarci tutta la documentazione per ricevere un parere gratuito in merito alle possibilità di esperire ricorso.

Avv. Ribbeni
13-07-2009, 17:29
Salve.
Si, infatti credo la soluzione sia inviarci copia di tutto quanto in Suo possesso in modo da rispondere compiutamente alle Sue domande in merito.