PDA

Visualizza Versione Completa : Si possono recuperare i punti mentre la patente è sospesa?



alea
11-07-2009, 13:54
Situazione: patente sospesa in attesa dell'esito del GDP per la riduzione della durata della sospensione. In fase di patteggiamento per il resto (punti, multa, ecc.). Arrivata la decurtazione di 6 pt per una infrazione di 3/4 anni fà.
Situazione punti: 26-6=20 per la decurtazione arrivata adesso.
Problema: in fase di patteggiamento verranno decurtati 20 pt (rifiuto 186 e 187). Mi troverei a 0 pt con conseguente obbligo di rifare la patente.
Domanda: Posso recuperare ora i 6 pt con il corso alla scuola guida anche avendo la patente sospesa? L'articolo di legge che riguarda i corsi di recupero punti non fà alcun riferimento ad una patente eventualmente sospesa.
In tal caso l'effetto di recupero punti in seguito alla lettera di comunicazione dell'autoscuola attestante il recupero è immediata?
In caso contrario, quali sono i tempi di comunicazione decurtazione dei 20 pt derivanti da un patteggiamento? Ossia posso in qualche modo recuperare i 6 pt in modo da non dover rifare l'esame di guida?

Grazie per le eventuali risposte.

alea
13-07-2009, 23:20
Nessuno è a conoscenza della possibile risposta? Neanche gli avvocati? Grazie

Avv. Caputo
14-07-2009, 07:50
La sospensione della patente è una sanzione accessoria del tutto indipendente dalla decurtazione dei punti, e, quindi, a mio parere, può tranquillamente presentarsi ai corsi di recupero con la lettera di notifica dei 6 punti persi per recuperarli.
Resta inteso che il periodo di sospensione della patente resta comunque operante anche in caso di recupero dei punti stessi.