PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Telelaser Ultralyte

Davide90
11-07-2009, 12:39
Buongiorno a tutti, ieri sera intorno alle 22,30 mentre percorrevo con l'auto di mia madre una strada urbana, sono stato fermato e verbalizzato dal corpo di polizia locale per eccesso di velocità pari a 74Km/h ridotti (c'è scritto..) di un minimo di 5km/h superando così il limite massimo di 19km/h imposto per il tipo di strada. La violazione è stata subito accertata dai verbalizzanti mediante apposito posto di blocco e mediante apparecchio che rilasciava solamente uno scontrino con scritto la velocità del veicolo e la sua distanza.Ho espresso subito la mia idea di far ricorso in quanto,secondo mio modesto parere:

1) La taratura dell'apparecchio è tutta da verificare. Non mi hanno fornito di nessun certificato di perfetta funzionalità dell'autovelox.
2) Non c'è nessuna foto della vettura nè della targa dell'auto.
3)Il cartello di pre-segnalazione dell'autovelox era posto a livello della pavimentazione stradale, 15 metri dopo un incrocio con semoforo, a circa 1 metro e mezzo fuori dalla carreggiata e soprattutto non era catarifrangente e neppure adeguatamente illuminato. (ho foto)

Come mi posso comportare in questo caso?Quello che mi preme non sono tanto i 155euro di multa:-[,bensì i 10 punti della patente che mi hanno tolto essendo neopatentato da 1 anno.
Grazie per le future risposte.Saluti,Davide.

Avv. G. Lore
11-07-2009, 12:52
Preliminarmente ci invii se ne avrà piacere il verbale a inforicorsi@gmail.com onde poterLe fornire un parere carte alla mano.
Ciò posto è subito da dirLe che la prova della corretta taratura del velox secondo quanto dichiarato dalla Cassazione non deve essere fornita dalla P.A. non rientrando gli autovelox nella regolamentazione della legge sulla metrologia.
La prova del vizio di taratura incombe quindi sul ricorrente e chiaramente è una prova diabolica da offrire.
I verbali elevati a mezzo di autvelox usualmente però sono opponibili per vari motivi (ad esempio la P.A. deve dare prova di aver sottoposto a controllo l'apparecchio secondo le tempistiche dei singoli decreti di omologazione).
Siamo a Suo servizio

Dott. Perruolo
11-07-2009, 12:59
Sottoscrivo parola per parola e rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

Davide90
11-07-2009, 20:28
Documentazione inviata:)

Avv. G. Lore
12-07-2009, 00:50
A breve riceverà parere sulla vicenda, attesi i tempi tecnici di smistamento e assegnazione della Sua pratica

Davide90
12-07-2009, 12:40
La ringrazio anticipatamente!:)

Avv. G. Lore
12-07-2009, 13:10
Si figuri!

Davide90
13-07-2009, 12:35
Gentile Avvocato, nel mentre aspetto una Sua risposta, ho cercato di documentarmi su internet per cercare qualche escamotage e riuscire a venirne fuori!Ho trovato questo utilissimo sito Articolo 39 del Codice della Strada - Regolamento di Attuazione (http://www.patente.it/codice/reg39.htm) e noto che in qualche modo il mio problema si può "interfacciare" con l'Art. 79 (Art. 39 Cod. str.) comma 5-6-7-8 e Art. 81 (Art. 39 Cod. str.) comma 2. Stamattina mi sono recato sul posto dove è stato posizionato il cartello e ho preso le misurazioni riguardo la distanza dello stesso dalla banchina stradale e ho riscontrato,appunto, che la distanza del cartello dalla carreggiata non è a norma (essendo circa di 1,80m) e quindi non visibile.Volendo potrei appellarmi a questo:).Saluti.

Avv. G. Lore
13-07-2009, 14:41
Chiaramente anche questo potrebbe essere motivo di opposizione, posto che come dettoLe di motivi avversi a un velox ve ne sono.
Preciso comunque che non necessariamente la risposta verrà fornita da me.
Il Suo verbale sarà ora arrivato all'attenzione dell'Associazione, che designerà il soggetto delegato alla gestione della Sua pratica (io o altri colleghi) e da cui avrà risposta.
Tutti parimenti esperti in materia, quindi avrà a prescindere la migliore assistenza possibile

Avv. Di Giorgio
13-07-2009, 15:12
confermo le affermazioni di Lore, le motivazioni afferenti la mancata, preventiva, segnalazione dei dispositivi per il rilevamento elettronico della velocità sono molteplici, anche se non riscontrano uniformità di valutazione da parte dei GDP (e quando mai....:-) in ogni caso ogni parere appare prematuro senza la disamina del verbale.