PDA

Visualizza Versione Completa : Contro chi ricorrere.



mototopo
12-11-2007, 18:56
Ho ricevuto un verbale per multa autovelox dalla POLIZIA LOCALE NORDEST VICENTINO (un certo numero di comuni hanno costituito un consorzio e' hanno dato vita a questo ente).
Nel ricorso che mi e' stato redatto si presenta ricorso contro il Comune di Bolzano Vicentino (dove mi viene contestata l'infrazione) nella persona del Sindaco.
Purtroppo ad una mia richiesta di chiarimenti non mi rispondono.
A vostro parere e' esatto?
Essendo che il consorzio e' un ente a se' stante e' corretto presentare ricorso contro il comune o il ricorso rischia di essere errato gia' nella forma e quindi rigettato?
Grazie dell'aiuto!

Avv. Moro
12-11-2007, 19:13
una risposta certa non esiste, per il semplice atto che la legge non lo dice.

sta all'interprete valutare se la controparte debba essere individuata nel comune facente parte dell'unione intercomunale che ha rilevato l'infrazione e di cui esso stesso fa parte, oppure nell'unione intercomunale stessa.

Come interpretazione personale proponedo per la prima ipotesi.
Esempio: Se la polizia municipale di milano rileva un'infrazione, tu fai ricorso contro il comune di milano e non contro la polizia municipale.
se la pol strada rileva un'infrazione, fai ricorso contro il ministrero degli interni. Gli agenti sono solo al servizio degli enti che li dirigono. Allo stesso modo la polizia intercomunale non ha soggettività giuridica per essere convenuta in giudizio. L'ente impositore resta il comune.

si tratta in ogni caso di un dettaglio che non inficia la validità del ricorso.

mototopo
13-11-2007, 17:43
Il bollettino postale allegato e' intestato a COMUNE DI THIENE - COMANDO POLIZIA MUNICIPALE. Allora forse e' meglio far ricorso al COMUNE DI THIENE anziche' a quello di BOLZANO VICENTINO?

Avv. Moro
13-11-2007, 17:54
ti ripeto:
1. la materia è dubbia
2. non è un punto cruciale
3. ognuno può fare come crede, poi naturalmente è il Giudice che decide, secondo gli orientamenti, magari, del singolo ufficio giudiziario.

L'unica soluzione è chiedere allo sportello del ruolo (dove si va per depositare l'atto). Ne iscriveranno 1000 al giorno per cui loro sapranno dirti che usanze hanno.

Non prenderla come una risposta superficiale, ma come l'unica risposta possibile.