PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata trascrizione pra



roberta
09-07-2009, 20:44
Salve a voi tutti del forum.Sono una ragazza di roma,appena iscritta in questo forum,poiche ho un problema da sottoporre alla vostra attenzione.
Nel 2001 ero proprietaria di un autovettura,che ne faceva uso il mio ex,(dico ex) proprio xche in quell'anno la nostra relazione finì.A quel punto decisi,proprio in virtu di questo,di effettuare il passaggio di proprietà,proprio x non avere piu rapporti con lui.Ci recammo in un agenzia ACI ed effettuammo il passaggio.In realtà però,dopo circa 4 anni,sono venuta a conoscenza che il passaggio non era mai stato trascritto al pra.Ne sono venuta a conoscenza poiche mi sono arrivate multe di bolli non pagati riferiti agli anni dal 2001 al 2005.A quel punto decisi di impugnare una causa con il g.d.p. contro l'agenzia aci che si era occupata del passaggio,ma non era piu reperibile in quanto fallita(sembra che abbia truffato molte altre persone con questo trucco).Premetto una cosa:me ne sono voluta occupare di persona ad impugnare la causa e non tramite un legale poichè a quel tempo non avevo molto tempo e denaro che mi permetteva di affidarmi ad un avvocato.Il risultato,mio malgrado,è stato che il giud.di pace non ha potuto far nulla in quanto l'agenzia era chiusa ed i responsabili erano chissà dove.Praticamente nel 2005 mi son ritrovata le multe dei bolli non pagati,ovviamente con l'aggravio della mora + il pericolo di eventuali pignoramenti poichè sappiamo tutti come funziona in italia.....(intendesi EQUITALIA,GERIT,ecc. ecc.)Proprio nel 2005 il mio ex decise di vendere la vettura in questione,che fino ad allora ne aveva usufruito senza mai pagare i bolli.Mi chiamò proprio xche dovevo andare a firmare di nuovo il passaggio di propr.(poichè ne ero ancora intestataria),allora in virtù di quello che mi era successo con il giudice di pace,mi accordai con lui dicendogli che io firmavo nuovamente il passaggio di proprietà,ma lui doveva pagare i bolli.Ma non andò cosi,purtroppo io firmai il nuovo passaggio,ma i bolli non furono mai stati pagati.Tuttora oggi 09/07/2009 mi ritrovo,oltre tutti i bolli non pagati,ma anche una cartella esattoriale di equitalia riguardante il bollo del 2002.Volevo precisarvi inoltre che ho fatto un certificato cronologico della vettura in questione e la bella sorpresa è stata quella di scoprire che alla data del 30/06/2009 sono ancora proprietaria della vettura incriminata!!!!!!
Quindi neanche nel 2005,quando ho firmato x la seconda volta il passaggio,non è stato trascritto al pra.
ORA io vi chiedo questo: posso fare qualcosa,anche legalmente,che mi faccia uscire da questa situazione molto sgradevole??
Se si quante possibilità ho di vincere un eventuale causa giudiziaria??
La mia intenzione adesso è questa:posso fare una perdita di possesso a partire dal 2001,visto che comunque al pra non risulta neanche il passaggio del 2005,in modo tale da scaricarmi le responsabilità del pagamento dei bolli non pagati????
Io ho una fotocopia del libretto di circolazione della vettura dove c'è gia apposta l'adesivo che attesta il trasferim.di proprietà del 2001 con il nuovo proprietario.Come mai al pra non ne sanno nulla di questo???
Come può avvenire tutto ciò???
Vi chiedo cortesemente un aiuto,anche psicologico,perche sono veramente distrutta da questa situazione che mi porto avanti da molto tempo.
Vi scrivo solo ora poiche navigando in internet ho trovato il vostro sito.
Vi chiedo gentilmente la vostra collaborazione
Ringrazio anticipatamente tutti voi
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
09-07-2009, 21:12
Una situazione complessa come questa andrebbe valutata carte alla mano e confrontandosi dal vivo.
Purtroppo in questi casi ciò che possiamo dire di negativo sull'esattore e in specie sulla Gerit che lavorando a Roma conosco bene (non in senso positivo) viene a sbiadirsi di fronte a tutta questa serie di circostanze sfortunate in cui Lei si è imbattuta.
Ciò che posso dirLe è di contattare l'Associazione e chiedere di essere indirizzata o presso un legale romano che collaborta con la stessa o di avere diretta assistenza da parte sua.
Più che parlare per sommi capi è ora necessario esaminare per bene la situazione e capire il da farsi.
Una piccola annotazione: Lei chiede certezze su esiti positivi giudiziali, ma un avvocato questo non può e deve dirlo se svolge la sua attività professionalmente.
Il nostro compito non è regalare speranze, ma correttezza nell'adempimento del mandato, quindi individuare la fondatezza o meno della causa e gestirla al meglio.
Il resto viene di conseguenza.

roberta
09-07-2009, 21:26
Ringrazio vivamente la sua collaborazione avvocato.
Purtroppo io personalmente non conosco nessun legale di cui fidarmi.
Vorrei affidarmi ad una persona che sappia gestire al meglio la mia situazione,di per se molto complicata,come posso fare x contattarvi??

Avv. G. Lore
09-07-2009, 21:42
Mandi un'e mail a inforicorsi@gmail.com e l'Associazione provvederà a istruire la Sua posizione o gestendola direttamente o assegnandola a uno di noi legali esterni che con essa collaboriamo

sana
23-04-2010, 13:55
salve..sono nuova di questo forum.vi espongo la mia situazione:nel 2004 mio padre acquista un auto.in seguito all'acquisto mio padre lascia presso la concessionaria la vecchia auto e la promessa del rivenditore a completare il passaggio dell'auto non appena l'avrebbe venduta.dopo mesi mio padre ritorna dal concessionario per avere informazione e gli viene detto che l'auto è stata demolita ma che non puo rilasciargli il relativo certificato perchè l'auto non risulta iscritta al PRA.quindi il rivenditore lo ha tranquillizzato perchè non essendo mai stata iscritta non va incontro a sanzioni.mesi fa vado dal rivenditore e gli dico di farmi riavere le targhe e di scrivermi una sorta di autocertificazione nel quale dichiara che nel 2004 mio padre gli ha lasciato l'auto(all'epoca lui ci ha scritto e firmato un foglio che accerta tutto ciò) per evitare di andare in contro a sanzioni non di competenza di mio padre perchè da allora non è stato pagato + il bollo e nient'altro.ogni volta che vado il rivenditore mi trova delle scusa..l'ultima è che sta aspettando l'avvocato che gli scriva questa benedetta autocertificazione. visto che mio padre non possiede la macchina dal 2004 e che questa nn è mai stata iscritta al PRA.in caso di sanzioni o altro chi ne risponde?posso scrivere io l'autocertificazione e farla firmare al rivenditore?

Avv. G. Lore
23-04-2010, 15:42
Se la macchina non è mai stata iscritta al pra (cosa che onestamente non mi risulta possibile anche perchè come faceva a pagare il bollo negli precedenti?) di per sè non dovrebbe ricevere nulla di pendenze inevase.
La situazione è alquanto strana, comunque se fino ad ora non ha ricevuto nulla non c'è di preoccuparsi

sana
24-04-2010, 00:03
fin'ora nn è arrivato nulla..solo ke volevo un pezzo di carta scritto dal rivenditore(non si sa mai) cmq ho controllato effettivamente la macchina nn risulta scritta al pra. all'atto dell'acquisto di una nuova autovettura ki deve provvedere a fare l'iscrizione??????