PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia

Giuseppe1964
09-07-2009, 09:02
Salve, ho ricevuto l'avviso di ipoteca da parte di Equitalia
(ufficio riscossioni) per un totale di € 36.000,00.
il totale è costituito da:
multe non pagate cartelle Imps e altro.
Il punto è che ho una situazione economica pari allo zero,
l'unico bene che ho per circa metà è un mini appartamento
con mutuo da pagare per altri 18 anni.
sono stato negli uffici di Equitalia e mi anno detto che se non pago mi viene messo all'asta il mini appartamento.
Cosa posso fare per per evitarlo,
esiste un modo per diferdermi,
un'aiuto per bloccare questa spada di damocle che mi toglie la serenita.

in attesa di un sincero aiuto
cordialmente
giuseppe1964

Dott. Perruolo
09-07-2009, 09:26
Bisognerebbe analizzare la documentazione e verificare le possibilità di opposizione. Se vuole può inviarci tutto specificando ogni informazioni utile (in merito alle notifiche, a pagamenti già effettuati, ecc.) e Le forniremo un parere.

Dott. Perruolo
09-07-2009, 09:28
Naturalmente nel caso sarebbe opportuno avere un colloquio diretto con un Legale; quindi verifichi anche se vi sia un Collega dell'Associazione nella Sua città che Le possa fornire assistenza.

Giuseppe1964
09-07-2009, 09:31
ringraziandola anticipatamente per la risposta posso dirle che abito a reggio emilia, e mi recherei immediatamente da un vostro collega,
dove posso verificare la presenza di un vostro associato?

Dott. Perruolo
09-07-2009, 09:40
Chiami direttamente l'associazione al numero indicato sul sito oppure scriva una mail e Le forniranno ogni informazione.

Giuseppe1964
09-07-2009, 09:42
invio una mail. grazie dott Perruolo

Avv. G. Lore
09-07-2009, 11:06
Comunque non si faccia impaurire dalle minacce escussive dell'esattore.
Il modus operandi di equitalia è questo: spaventare per avere il pagamento.
Si valuti prima bene se la richiesta è fondata e se l'ipoteca è stata svolta esattamente (ad esempio sono indicati i subalterni catastali dell'immobile?) e solo dopo è giusto versare, anche rateizzando, ciò che si deve versare.
Esperienza tra l'altro mi insegna che di sua sponte Equitalia non avvia mai lacuna procedura esecutiva, quindi se non ha pignoramenti pendenti da parte di terzi creditori non si allarmi

Dott. Perruolo
09-07-2009, 11:10
invio una mail. grazie dott Perruolo

Si figuri. Siamo a Sua disposizione.

Giuseppe1964
09-07-2009, 11:18
gentile Avv. Lore,
Le chiedo se si può intervenire tramite voi oppure un vostro associato.
sono molto preoccupato...

Avv. G. Lore
09-07-2009, 11:20
Come dettoLe dal Collega noi siamo a Sua disposizione.
Chieda all'Associazione se nella Sua zona vi è un legale che collabora con la detta Associazione e si faccia mettere in contatto con lui.
Di sicuro in Piemonte vi è il Collega Favero, in Toscana Panicucci, nel Lazio Perruolo, Di Giorgio ed io, in Puglia Caputo e in Sicilia Ribbeni

Giuseppe1964
09-07-2009, 11:25
al momento non mi resta che ringraziarvi,
ma se invio tutta la documentazione, per esempio al Vostro collega
in piemonte potrà intervenire.

cordialmente
giuseppe1964

Avv. G. Lore
09-07-2009, 11:36
Lei deve inviare tutto all'associazione all'indirizzo e mail inforicorsi@gmail.com. Sarà poi l'Istituto che incaricherà la persona competente a gestire la Sua posizione

Dott. Perruolo
09-07-2009, 11:38
Lei deve inviare tutto all'associazione all'indirizzo e mail inforicorsi@gmail.com. Sarà poi l'Istituto che incaricherà la persona competente a gestire la Sua posizione

Esattamente.

Giuseppe1964
09-07-2009, 11:42
Dovrò produrre tutto in formato digitale.
proverò a farmi dare tutto da Equitalia in formato PDF
solo così potrò invialo per posta.

grazie

Cordialmente Giuseppe Vitrani

Dott. Perruolo
09-07-2009, 11:44
Se ha già tutta la documentazione disponibile, magari può utilizzare una fotocamera digitale oppure uno scan per digitalizzare il tutto.

Giuseppe1964
09-07-2009, 11:49
il problema è che non ho uno scanner a disposizione,
vedo come posso fare.
immagino che andando negli uffici Equitalia mi forniscono tutto in formato digitale. oppure lo produrrò io in qualche modo

cordialmente
giuseppe1964

Avv. G. Lore
09-07-2009, 11:51
Conoscendo Equitalia, dubito che lo facciano.
Se ha un conoscente o una tabaccheria vicino casa che ha lo scanner usi questa via